Giornata intera

RICREAZIONE

Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

MOSTRA “L’ORO DI FLORA”

Chiesa del Gesù

Da sabato 19 ottobre a domenica 17 novembre alla Chiesa del Gesù di Piazza Stracca, sarà possibile visitare la mostra "L'Oro di Flora" di Floriano Ippoliti. DESCRIZIONE La Chiesa del Gesù, progettata dal celebre Luigi Vanvitelli, si trasforma in una galleria d'arte, dove le opere di Floriano Ippoliti dialogano con l'architettura sacra. "L'Oro di Flora" è un omaggio all’arte e alla bellezza, un percorso tra le opere ispirate alla figura di Flora Zuzzeri, in cui il pittore e scultore anconetano ci guida alla scoperta di una donna straordinaria e del suo legame con la città di Ancona. L'esposizione include una selezione di più di 20 opere tra dipinti e sculture, tra cui alcune inedite dedicate a Flora Zuzzeri. Il tema cromatico prevalente delle nuove opere è l'oro, che impreziosisce i dipinti e le sculture donando loro un'aura di sacralità e mistero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: - dal mercoledì al venerdì: dalle 17:00 alle 19:30; - sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30 L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulla mostra e su come arrivarci è possibile visitare il sito della mostra cliccando su questo LINK.

CONFERENZA “LA STORIA DELLE DONNE, I NOMI DELLE DONNE”

Sala del Consiglio Comunale - Comune di Ancona

Giovedì 14 novembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30 alla Sala del Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si terrà la conferenza "La storia delle donne, i nomi delle donne". PROGRAMMA Saluti istituzionali e interventi di apertura Orlanda Latini - Assessora alle Pari opportunità del Comune di Ancona Antonella Andreoli - Assessora alle Politiche Educativa e alla Toponomastica del Comune di Ancona Viviana Caravaggi Vivian - Presidente dell'Ordine degli Architetti di Ancona Introduce e coordina Monica Prencipe - Architetta esperta in storia dell'architettura femminile Aspetti di un progetto articolato Marina Turchetti - Presidente di Reti Culturale Odv Il quadro del censimento di odonimi femminili sul territorio nazionale M. Pia Ercolini - Presidente dell'Associazione nazionale Toponomastica femminile La città della cura La prospettiva di genere per una pianificazione inclusiva e sostenibile Chiara Belingardi - Docente del master "Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale" (Università di: Firenze, Napoli Federico II, Trieste, Palermo, Politecnico di Bari e IRISS-CNR) Contributo delle progettiste alla costruzione della Città Ancona: un dialogo tra memoria e spazio urbano Antonello Alici - Professore associato di Storia dell'Architettura presso l'Università Politecnica delle Marche, con Monica Prencipe Dibattito e conclusioni DESCRIZIONE L'evento è un convegno per riflettere sulla storia delle donne e sulla presenza quasi nulla di vie a loro dedicate, con la toponomastica femminile. L’appuntamento a cura dell’associazione Reti culturali Odv è per giovedì 14 novembre 2024, dalle ore 15:30 nella Sala Consiglio comunale di Ancona. Reti culturali ha organizzato il convegno assieme ai partner Toponomastica femminile, Amad, Freewoman, Deputazione Storia Patria Marche, Terzavia, l'Associazione di Storia Contemporanea e il sostegno di Csv Marche e Coop 3.0. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscriversi all'evento cliccare su questo LINK. La cittadinanza è invitata a partecipare.

MOSTRA “COSTRUTTORI DI PACE”

Auditorium Mole Vanvitelliana

Da mercoledì 13 a mercoledì 27 novembre all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Costruttori di Pace". DESCRIZIONE Visitabile fino al 27 novembre, l’evento è a cura di Giorgio Tabanelli ed è promosso dall’Associazioni Arte Cinema Teatro Volontariato con il sostegno del Comune di Ancona, in collaborazione con l’Associazione Carlo Bo di Urbino, il Lions Club, e le Fondazioni Giorgio La Pira e Ernesto Balducci, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Consiglio Regionale delle Marche e dell’Arcidiocesi di Ancona. In occasione del bicentenario della nascita di Alessandro Serpieri (1823-2023), dei centenari della nascita di Valerio Volpini (1923-2023), Ernesto Balducci (1922-2022) e don Lorenzo Milani (1923-2023), a venticinque anni della scomparsa di Carlo Bo, la mostra documenta il tema della Pace attraverso le figure storiche che ne hanno vissuto e interpretato le istanze civili e politiche: Mohandas K. Gandhi, Alessandro Serpieri, Giorgio La Pira, Carlo Bo, Ernesto Balducci, don Lorenzo Milani e Valerio Volpini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 20:00.

MOSTRA “OLTRE I CONFINI DELLA TERRA”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 9 novembre a domenica 24 novembre all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Oltre i confini della Terra". DESCRIZIONE Ci sono molti motivi per cui Walter Paoletti può essere considerato uno tra i pittori più rappresentativi della nostra città e del nostro territorio; uno, ad esempio, consiste nel fatto che ha saputo più di altri cogliere l’anima ironica e sfuggente di una città non facilmente interpretabile, senza tuttavia mai cadere nel banale. Un altro, di certo non meno importante, è invece quella sua assoluta abilità nel saper rappresentare il paesaggio della nostra regione, cogliendone l’anima e l’essenza più profonda, in questo modo raccogliendo il testimone di altri grandi paesaggisti del Novecento marchigiano. Proprio per questo, grande importanza riveste questo progetto che, è bene precisare, non vuole limitarsi ad una mostra personale o tematica; desidera infatti essere molto più di questo. Attraverso un itinerario artistico che ripercorre la sua cinquantennale carriera di pittore, lo spettatore avrà modo di comprendere l’anima di un artista mai pago di se stesso e sempre alla ricerca di nuove modalità di espressione. Lungo questo percorso, che parte dai suoi primi paesaggi degli anni Settanta e arriva fino alle sue attuali Composizioni, dove il luogo fisico diventa luogo dello spirito, si potrà cogliere tutta la sua abilità nell’utilizzo e nella gestione dei contrasti. Grazie a un sapiente uso delle cromie e dei materiali più diversi, quelle forti opposizioni fra colori e materie instaurano infatti una dialettica vibrante, capace di condurre l’osservatore in un luogo che non vive fuori ma dentro l’anima dell’artista, dove regna la geometria e la materia. Ciò che però colpisce ancor di più delle opere di Paoletti è il fatto che ogni spazio è suddiviso da un ὅρος, da un confine delimitato, che non è tuttavia chiuso ma consente di […]

STARTAN FESTIVAL

Giovedì 14 novembre dalle ore 9:15 ad Ancona, si terrà un appuntamento de "StartAn Festival". PROGRAMMA Teatro delle Muse - Sala Principale 9:15 Apertura accredito 9:45 Ingresso in sala 10:10 Lucrezia Van Stegeren, conduzione della giornata Apertura dei lavori 10:15 Daniele Silvetti, Sindaco – Comune di Ancona Saluti Istituzionali 10:25 Marco Battino, Assessore all’Università, Politiche giovanili, Sviluppo imprenditoriale – Comune di Ancona Presentazione del progetto Start-An 10:30 ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani Bando “Giovani e impresa”: un sostegno attivo per i territori 10:35 Lucrezia Van Stegeren, conduzione della giornata Programma dell’evento: cosa accade 10:40 Carolina Sansoni, Co-Founder – Talkin Pills Orientarsi nel mercato e tracciare il proprio futuro 10:55 Virginia Tosti, Co-fondatrice – Start2Impact Start2impact: come nascono nuovi professionisti 11:10 Spinosi Srl Tradizione e innovazione: il pastificio Spinosi racconta 11:40 In fase di definizione 11:55 Tommaso De Vecchis, Atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica, Trainer e Imprenditore Costanza e lavoro: ecco il profilo di un ginnasta nazionale 12:10 Michele Molteni, Imprenditore e Content Creator Dalle difficoltà alle opportunità: come trasformare le tue passioni in successo 12:30 Giacomo Plebani e Davide Balducci, Professori – Istituto Istruzione Superiore Volterra Elia Lancio Hackathon 12:45 David Clementoni, Founder of ItalianArtisan.com L’impresa di essere imprenditori 13:00 Lucrezia Van Stegeren, conduzione della giornata Chiusura dei lavori Area Expo 13:00 Apertura dell’area espositiva 14:30 Apertura incontri B2B 19:00 Termine incontri B2B e area espositiva Sala Ridotto 15:20 Nicoletta Canapa, Giornalista Città di Ancona Apertura dei lavori 15:30 Dr. Giuseppe Comparone – Notaio In via di definizione 15:50 Luca Ciacci, Imprenditore agricolo Innovazione nel settore Agrifood 16:10 Francesco Broccolo, Insegnante di agraria e agro-divulgatore Impatto sociale e sostenibilità: un progetto di comunicazione 16:30 Andrea Carpineti, CEO & co-founder di Future Fashion srl – Zakeke Group Dal sapere al fare. Il mio saper fare. 17:00 Marco Primucci, […]

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Nido Pollicino

Giovedì 14 novembre dalle 16:00 alle 18:15 al Nido Pollicino (Via C. Colombo, 106), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". SICUREZZA E DISOSTRUZIONE PEDIATRICA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Sicurezza e disostruzione pediatrica" (Scuola per genitori da 0 a 6 anni) e ci saranno la Dott.ssa Rosa di Stasio, psicologa dell'età evolutiva e la Dott.ssa Paola Graciotti, infermiera. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

STAGIONE MARCHE TEATRO 2024 – 2025 – LA MORTE A VENEZIA

Teatro Sperimentale

Giovedì 14 novembre ore 20:45 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento della Stagione Marche Teatro 2024 -  2025. LA MORTE A VENEZIA - STAGIONE CONTEMPORANEA - PRIMA REGIONALE Gli spettacoli inizieranno dal lunedì al sabato alle 20:45 e la domenica alle 16:30. DESCRIZIONE SPETTACOLO Ispirato a "La morte a Venezia" di Thomas Mann Drammaturgia e regia di Liv Ferracchiati Con Liv Ferracchiati e Alice Raffaelli Movimento Alice Raffaelli Dramaturgia Michele De Vita Conti Aiuto regia Anna Zanetti / Piera Mungiguerra Assistente alla drammaturgia Eliana Rotella Scene Giuseppe Stellato Costumi Lucia Menegazzo Luci Emiliano Austeri Suono spallarossa Voce di Tadzio Weronika Młódzik Consulenza letteraria Marco Castellari Una produzione MARCHE TEATRO / TSU Teatro Stabile dell’Umbria / Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini Coprodotto con Spoleto Festival dei Due Mondi in collaborazione con Fondazione Piccolo Teatro di Milano -Teatro d’Europa Una macchina fotografica su un treppiede al limitare delle onde e uno scrittore che muore su una spiaggia per aver mangiato delle fragole contaminate dal colera, simbolo dell’inesplorato che c’è in ognuno di noi. Non un adattamento teatrale de "La Morte a Venezia", ma un percorso scenico liberamente ispirato al romanzo che combina tre diversi linguaggi: parola, danza e video. Distaccandosi dal tema dell’omoerotismo e della differenza d’etá, rimane l’incontro a Venezia tra Gustav Von Aschenbach e Tadzio, rimane la morte. Due sconosciuti che vivono ciò che Mann riassume così: “Nulla esiste di più singolare, di più scabroso, che il rapporto fra persone che si conoscano solo attraverso lo sguardo”. Il tentativo è di avvicinare questi due personaggi a noi e, allo stesso tempo, di raccontare la fatica di scrivere e di come questa fatica, alla fine, sia squarciata da momenti rari, bellissimi e terribili, fatti di incontri con altri esseri umani. Ironicamente, terzo personaggio è la Parola, che prima cerca […]