Giornata intera

RICREAZIONE

Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Libreria Fogola

Martedì 12 novembre ore 17:30 alla Libreria Fogola di Corso Mazzini, si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CAFFE' FILOSOFICO DI APPROFONDIMENTO DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Caffè filosofico di approfondimento" e sarà condotto da Marco Orsetti (SFI Ancona). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

INCONTRO “NUTRIRE IL FUTURO”

Ridotto del Teatro delle Muse

Martedì 12 novembre ore 17:00 al ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la conferenza "Nutrire il futuro". DESCRIZIONE “Nutrire il futuro – educazione alimentare per il benessere dei bambini e dei ragazzi” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Ancona, dedicato a famiglie e educatori con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sull’alimentazione infantile e giovanile che si terrà martedì prossimo 12 novembre alle ore 17 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. L'incontro si apre con i saluti delle Autorità e un'introduzione dell'Avv. Antonella Andreoli, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona. Il convegno vedrà la partecipazione della Dott.ssa Marina Taus, Direttore Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche che parlerà di “Cibo: nutrimento e comunicazione” e della Dott.ssa Anna Cester, psicoanalista Direttrice del Centro Mosaico che terrà un intervento sul tema “Sostenere lo sviluppo e la crescita del bambino attraverso la relazione con il cibo”. L’evento è il primo di un ciclo d’incontri, organizzati dall’assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Ancona, dedicato alla crescita e allo sviluppo dei bambini e dei giovani che proseguirà nel 2025. Nel dettaglio – Il cibo rappresenta da sempre nutrimento per il corpo, per soddisfare la fame che è il più primordiale degli impulsi. Tuttavia, il bisogno di cibo è influenzato da fattori tutt’altro che ancestrali e naturali, pertanto, il cibo è diventato anche uno strumento per comunicare emozioni e stati d’animo. I professionisti esperti in Scienza dell’Alimentazione che interverranno all’incontro faranno comprendere al pubblico il corretto significato del cibo al fine di garantire un buon stato di salute fisica dei bambini, sin dalla nascita. Inoltre, grazie alla collaborazione con i professionisti della sfera psicologica, nell’ottica multidisciplinare integrata, si crea una rete che supporta famiglie, educatori/operatori sanitari, […]

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 12 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

CORSO SULLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI E SULLE SITUAZIONI CRITICHE

Scuola Primaria "Collodi"

Mercoledì 12 novembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30 alla Scuola Primaria "Collodi" di via della Montagnola, si terrà un appuntamento della seconda edizione del corso sulla prevenzione dei conflitti e sulla gestione delle situazioni critiche e l'autodifesa, orientato alle donne. DESCRIZIONE Il corso, realizzato con il patrocinio e contributo della Commissione pari opportunità della Regione Marche e il sostegno dell’assessorato alle pari opportunità del Comune dorico, è volto alla prevenzione dei conflitti, alla gestione delle situazioni critiche e all’autodifesa ed è dedicato alle donne. Il direttore del corso è Remo Grassetti, (Head Master Metodo Mas). Nel corso si parlerà di questi argomenti: - conoscere se stessi; - gestire le emozioni e imparare a difenderle; - affrontare le situazioni critiche con successo; - imparare il controllo, la gestione e la padronanza; - sapersi difendere dalle minacce; - prevenire i rischi; - rafforzare l'autostima; - aumentare la consapevolezza; - migliorare il proprio benessere psico-fisico. Alle riunioni parteciperanno Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità e Orlanda Latini, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e iscrizioni telefonare al numero 346.1680746.