Giornata intera

MOSTRA “ANCONA TRA PASSATO E FUTURO”

Spazio Presente - Museo della Città

Da lunedì 23 settembre a lunedì 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero". DESCRIZIONE Torna quest'anno la Mostra fotografica "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero", dedicata nella sua terza edizione agli esercizi commerciali e ai luoghi di svago storici del capoluogo dorico. Dopo il successo delle scorse edizioni, i visitatori potranno "passeggiare" per le vie della città ritrovando negozi, bar, cinema, ristoranti e teatri che hanno fatto la storia di Ancona. La mostra verrà inaugurata nello Spazio Presente del Museo della Città (ingresso Via Buoncompagno, traversa Corso Mazzini) domenica 22 settembre alle ore 18:00. La mostra è un'iniziativa realizzata da Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, del Parco del Conero e dell'Ordine degli Architetti di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni.

RICREAZIONE

Da lunedì 28 ottobre a venerdì 1° novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

CONVEGNO “FRUIZIONE E SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE”

Museo Omero

Martedì 29 ottobre dalle ore 9:00 alle 17:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà, in presenza e online, il convegno "Fruizione e sicurezza del patrimonio culturale". PROGRAMMA 9:00-9:45 Accredito dei partecipanti 9:45-9:55 Prof. Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero Saluti istituzionali 9:55-10:05 Indirizzo di saluto del Ministro per la Disabilità, On. Alessandra Locatelli 10:05-10:15 Dott. Luigi Gallo, Direttore del Palazzo Ducale di Urbino e della Direzione Regionale Musei Nazionali Marche 10:15-10:25 Dott.ssa Giorgia Muratori, Segretario Regionale dei Musei della Toscana, Ministero della Cultura 10:25-10:35 Arch. Massimo Crusi, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori 10:35-10:45 Ing. Alberto Romagnoli, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri 10:45-10:55 Prof. Pietro Piscitelli, Presidente Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza 10:55-11:05 Dott.ssa Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico-Scientifico della Lega del Filo d'Oro 11:05-11:15 Avv. Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona Sessione mattutina Modera la Dott.ssa Lucilla Niccolini, giornalista del Corriere Adriatico di Ancona. Intervengono: 11:30-12:00 Dott.ssa Gabriella Cetorelli (Ministero della Cultura - Ufficio UNESCO), Ing. Luca Papi (Consiglio Nazionale delle Ricerche -Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale) Verso un "progetto di vita". Strategie e politiche per il diritto universale alla bellezza e alla identità culturale 12:00-12:15 Dott.ssa Monica Bernacchia e Dott.ssa Annalisa Trasatti, Museo Tattile Statale Omero Accessibilità è relazione, attenzione, parola 12:15-12:30 Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio per la pastorale delle Persone con disabilità, Conferenza Episcopale Italiana Percorsi di accessibilità ai siti culturali-religiosi nell’anno del Giubileo 2025. 12:30-12:45 Dott.ssa Maria Chiara Andriello, Responsabile Rai Accessibilità - Direzione Pubblica Utilità Accessibilità comunicativa a 360 gradi: l'esperienza Rai 12:45-13:00 Dott.ssa Elena Martinelli, Università degli Studi di Firenze, Presidente Fondazione Alfredo Catarsini 1899 Accessibilità ai luoghi di cultura: la reinterpretazione dell'immagine nel Cammino "I luoghi di Catarsini" 13:00-14:00 Pausa pranzo 14:00-15:00 Visita guidata al Museo Omero a cura […]

SOPRAVVIVERE AD UN ICTUS GRAZIE AL GIOCO DI SQUADRA

Aula T27 Facoltà di Economia

Martedì 29 ottobre dalle 17:00 alle 19:00 all'Aula T27 della Facoltà di Economia del Polo Villarey", si terrà la conferenza "Sopravvivere ad un ictus grazie al gioco di squadra". DESCRIZIONE In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale che si celebra il 29 ottobre, A.L.I.Ce. Marche Odv e l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale propongono un evento pubblico che si svolgerà in Ancona, nell'Aula T27 della Facoltà di Economia-Polo Villarey dalle ore 17 alle ore 19. L'introduzione dell'incontro è del Prof. Mauro Silverstrini, Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'UNIVPM e Direttore CL Neurologia AOU delle Marche. I temi che verranno trattati in questo incontro sono: - "Prevenzione e riconoscimento dei sintomi Ictus" con il Prof. Marco Bartolini, Responsabile Unità Ictus del CL Neurologica AOU delle Marche; - "Ogni minuto è prezioso" con la Dott.ssa Giovanna Viticchi, Dirigente Medico Unità Ictus del CL Neurologica AOU delle Marche; - "La riabilitazione, un viaggio che dura tutta la vita" con la Dott.ssa Marzia Millevolte, Responsabile SOD Riabilitazione intensiva e gestione spasticità del CL di Neuroabilitazione AOU delle Marche e la Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo, Direttore CL di Neuroabilitazione AOU delle Marche; "Alice Marche ODV" con Annunziata Scuppa, Presidente A.L.I.C.e. Marche ODV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare al numero 371 4321821.

CINEOFF FILM FESTIVAL

Zucchero a Velò

Martedì 29 ottobre ore 18:00 al bar "Zucchero a velò", di Via Torressi, si terrà un appuntamento de "CineOFF Film Festival". PROGRAMMA Ore 18:00 Reading Party con indicazioni terapeutiche a cura di Cecilia Coppari, Elena Casaccia, Anna Concetta Consarino e Claudio Pauri Ore 21:00 Proiezione dei corti vincitori di CineOff 2024 DESCRIZIONE Una locandina e molti film: dalle modelle del film “Blow-Up” di Michelangelo Antonioni al design dei costumi del film “Terrore nello spazio” di Mario Bava, e al poster del film “Metropolis” di Fritz Lang, così come la benda è un rimando al medesimo regista. La videocamera si ispira al cubo di Hellraiser che se maneggiata cambia aspetto/forma e genera un disvelamento. Svelare, cioè scoprire, manifestare. Disvelare come sinonimo di cercare e scoprire talenti nascosti nel cinema indipendente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma cliccare su questo LINK.

LETTURE ANIMATE DI OTTOBRE NELLE BIBLIOTECHE DI ANCONA

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Martedì 29 ottobre ore 16:00 alla Biblioteca "L'isola del Tesoro" di Via Brecce Bianche, si terrà un appuntamento de "Letture animate di ottobre nelle biblioteche di Ancona". DESCRIZIONE Le biblioteche di quartiere ad Ancona propongono ad ottobre tanti appuntamenti di letture animate per bambini e famiglie. Mercoledì 29 ottobre si terrà alla Biblioteca "L'Isola del Tesoro" un appuntamento dal titolo "Halloween sta arrivando". Ci saranno letture a cura di Patrizia Giardini INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712864206. L'evento è ad ingresso libero.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 29 ottobre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.