Giornata intera

MOSTRA “ANCONA TRA PASSATO E FUTURO”

Spazio Presente - Museo della Città

Da lunedì 23 settembre a lunedì 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero". DESCRIZIONE Torna quest'anno la Mostra fotografica "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero", dedicata nella sua terza edizione agli esercizi commerciali e ai luoghi di svago storici del capoluogo dorico. Dopo il successo delle scorse edizioni, i visitatori potranno "passeggiare" per le vie della città ritrovando negozi, bar, cinema, ristoranti e teatri che hanno fatto la storia di Ancona. La mostra verrà inaugurata nello Spazio Presente del Museo della Città (ingresso Via Buoncompagno, traversa Corso Mazzini) domenica 22 settembre alle ore 18:00. La mostra è un'iniziativa realizzata da Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, del Parco del Conero e dell'Ordine degli Architetti di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

MOSTRA “LE CARTE DI ARMENI”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 14 a domenica 29 Settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Le Carte di Armeni". DESCRIZIONE Fin dalle sue origini più remote, la vita dell’uomo è stata associata al culto degli alberi, in quasi tutte le più antiche religioni troviamo infatti riferimenti ad antichi alberi mitologici che venivano considerati sacri e inviolabili, manifestazioni tangibili della presenza divina: si pensi su tutti all’albero dell’Eden citato nella Bibbia o ancora al mitico frassino Yggdrasill dell’Edda. Questi non erano altro che declinazioni del più antico Albero cosmico, vero pilastro centrale del mondo e asse attorno al quale ruotava l’intero universo, sia nella sua dimensione fisica che in quella metafisica. Esso portava in sé la vita; era l’origine di ogni cosa, ciò che si frapponeva fra il cielo e la terra, fra il mondo visibile e quello invisibile. In un certo senso è proprio la vita l’elemento che contraddistingue più di altri gli alberi resi celebri dalla pittura e dalla cifra stilistica di Guido Armeni, come una linfa che li nutre dal profondo della loro essenza, essi esprimono tutta la vitalità e la forza espressiva dell’autore. Le opere che egli ha deciso di esporre nel corso di questo suo ultimo progetto rappresentano a loro modo un inno alla vita e alla libertà che nasce dal disegno o, come direbbe l’artista, da uno scarabocchio. Le “carte di Armeni” sono però molto più di questo: le opere sono infatti tutte realizzate su carta, ma non su una carta qualsiasi. Essa è infatti pastosa, densa, materica, nata direttamente dalle sue mani perché anch’essa è frutto di un processo creativo nel quale quasi nulla è casuale e tutto nasce da un profondo lavoro di riflessione e meditazione. È proprio per questo che la carta diviene materia viva […]

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

CURIOSANDO – MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Piazza Cavour

Sabato 28 e 29 settembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 in Piazza Cavour, si terrà un appuntamento del mercatino dell'antiquariato "Curiosando". DESCRIZIONE Nato nel 1997 in piazza del Papa il mercatino "Curiosando" fa parte della vita degli anconetani con il suo spirito divertente e giovanile. Vede infatti numerose proposte di modernariato, collezionismo e vintage oltre ad una ricca sezione dedicato all'artigianato artistico. Si possono trovare tra stand e bancarelle tanti oggetti che catturano l'attenzione dei visitatori riportandoli all'arte e alla storia dei secoli passati. La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, è sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa come ad esempio un pezzo di design firmato acquistato come un pezzo qualsiasi o una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici, nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie". Circa ottanta espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato, di rigatteria ed artigianato artistico. La comodità di avere sotto ai piedi il parcheggio coperto Stamira e la presenza di numerose attività ristorative nella piazza completano l'esperienza del mercatino. Alla manifestazione possono partecipare commercianti e hobbisti con tesserino della Regione Marche di antiquariato, collezionismo, vintage e artigianato artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare ai numeri 0736 256956 e 393.9862023, visitare il sito www.mercatiniantiquari.com oppure inviare un email all'indirizzo info@mercatiniantiquari.com.

MANIFESTAZIONE TURISTICA “CRONO CONERO”

Sede "Vespa Club Ancona"

Sabato 28 settembre dalle ore 10:30 presso la sede della "Vespa Club Ancona" in via Albertini, 19, si terrà la prima giornata della manifestazione turistica "Crono Conero". PROGRAMMA - dalle ore 10:30 - Accoglienza dei partecipanti, apertura della segreteria e consegna del pacco gara presso la nostra sede in via Albertini 19. - ore 12:30 - Trasferimento presso Piazza Pertini dove sarà allestita la partenza della manifestazione con la prima serie di prove di abilità. - ore 14:00 - Briefing. - ore 14:30 - Partenza del primo partecipante con la prima serie di prove cronometrate: 1°/6° C.O. Successivamente partiranno i partecipanti con intervalli di 30 secondi. La tappa è costituita da un itinerario di circa 70 Km su strade asfaltate, statali e provinciali, evitando i lungomare che potrebbero ancora risultare pericolosi per l’elevato traffico. Saranno presenti lungo il percorso dei Controlli a timbro o dei Controlli a timbro Orari per verificare l’effettivo passaggio dei partecipanti ed il rispetto della velocità. - ore 17:30 circa arrivo in Piazza Pertini con la seconda serie di prove cronometrate: 7°/12° C.O. Successivamente partiranno i partecipanti con intervallo di 30 secondi. - ore 20:00 -  Cena facoltativa presso il ristorante Conero Break (Via Luigi Albertini 6 60131 Ancona solo al raggiungimento di almeno 30 partecipanti). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni prevedono un massimo di 120 partecipanti. Per iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3395944410 e 335 431264. In alternativa è possibile visitare il sito www.vespaclubancona.it o inviare un email all'indirizzo ancona@vespaclubditalia.it. Per consultare il modulo d'iscrizione cliccare su questo LINK. Per consultare il programma dell'evento cliccare su questo LINK. Per consultare il regolamento dell'evento cliccare su questo  LINK.

EVENTO DI BOXE “MEMORIAL MASSIMO CONSOLATI”

Centro Universitario CUS Ancona

Domenica 29 settembre ore 16:40 al Centro Universitario Cus Ancona di Strada della Grotta 19/A, si terrà l'evento di Boxe "Memorial Massimo Consolati". DESCRIZIONE Questo è un evento per ricordare Massimo Consolati, il campione di Boxe morto all'età di 85 anni campione italiano dei superleggeri. Saranno in programma per la fase regionale youth 12 incontri di pugilato olimpionico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il prezzo del biglietto è di 10 €, quello ridotto 5 €.

FESTA DEI SUPER NONNI

Piazza Roma

Domenica 29 settembre ore 11:00 in Piazza Roma, si terrà la Festa dei Super Nonni. DESCRIZIONE Domenica 29 settembre si terrà la Festa dei Super Nonni, un evento organizzato in occasione della Festa dei Nonni. Dalle ore 11:00 arriverà l'Heroes Bus con un carico di Super Eroi, e ci saranno anche uno spazio ludico e dei laboratori tematici. L'evento è organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato ed è patrocinato dal Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

GRAN BALLO RISORGIMENTALE A PALAZZO FERRETTI

Palazzo Ferretti

Domenica 29 settembre ore 17:00 a Palazzo Ferretti, si terrà il Gran Ballo Risorgimentale. DESCRIZIONE Nella stupenda terrazza panoramica di Palazzo Ferretti sede del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, coppie di danzatori in costumi d'epoca, sotto l'esperta guida del maestro di danza Roberto Lodi, daranno vita ad uno dei più celebri Balli della letteratura italiana. Sarà l'occasione per assistere alle danze di società del XIX° secolo. Il primo spettacolo si terrà alle ore 17:00 mentre il secondo alle ore 18:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotazioni telefonare al numero 071-202602. I posti sono limitati.

SPETTACOLO “MEDICI & FRIENDS SHOW”

Teatro delle Muse

Domenica 29 settembre ore 20:30 al Teatro delle Muse, si svolgerà lo spettacolo di solidarietà "Medici & Friends Show". DESCRIZIONE "Medici & Friends Show" è uno spettacolo di solidarietà in cui il ricavato verrà donato in beneficienza alla Casa di Accoglienza "Dilva Baroni". La serata è presentata da Pino Cesetti con Federica Freddari. Il direttore artistico è Maurizio Bevilacqua. Ci saranno Chiara Burattini, I ragazzi della Luna Dance Center, il Coro Orlandini, Giovanna Sofia Principi, Luca Fabroni, Francesco Favi e Giulia Poeta. Ci saranno anche Carlo Sprovieri, Caos, Marco Poeta, Paolo Principi, i 7 Lives One Cat e Tritticomistico INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e prenotazioni telefonare al numero 07136761.

MANIFESTAZIONE TURISTICA “CRONO CONERO”

Ristorante "Conero Break"

Domenica 29 settembre dalle ore 8:00 presso il ristorante "Conero Break" in via Albertini, 19, si terrà la seconda giornata della manifestazione turistica "Crono Conero". PROGRAMMA - ore 8:00 - Incontro presso il ristorante Conero Break (Via Luigi Albertini, 6, 60131 Ancona AN) e colazione presso la nostra sede; - ore 9:00 - Partenza del primo partecipante con la terza serie di prove cronometrate: 13°/18° C.O. Successivamente partiranno i partecipanti con intervallo di 30 secondi. La tappa è costituita da un itinerario di circa 50 Km su strade asfaltate, statali e provinciali, evitando i lungomare che potrebbero ancora risultare pericolosi per l’elevato traffico. Saranno presenti lungo il percorso Controlli a timbro o Controlli a timbro Orari; - ore 11:30 circa - Partenza del primo partecipante con la quarta ed ultima serie di prove cronometrate: 19°/24° C.O presso il ristorante Conero Break (Via Luigi Albertini, 6). Al termine della gara, per chi si è prenotato, ci sarà il pranzo presso la medesima struttura (ristorante Conero Break) ed a seguire la presentazione della classifica e le premiazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni prevedono un massimo di 120 partecipanti. Per iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3395944410 e 335 431264. In alternativa è possibile visitare il sito www.vespaclubancona.it o inviare un email all'indirizzo ancona@vespaclubditalia.it. Per consultare il modulo d'iscrizione cliccare su questo LINK. Per consultare il programma dell'evento cliccare su questo LINK. Per consultare il regolamento dell'evento cliccare su questo  LINK.