Giornata intera

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

CURIOSANDO – MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Piazza Pertini

Sabato 28 e 29 settembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 in Piazza Pertini, si terrà un appuntamento del mercatino dell'antiquariato "Curiosando". DESCRIZIONE Il Mercatino dell'antiquariato di Ancona si svolge in Piazza Pertini ogni ultima domenica del mese e sabato precedente. Nato nel 1997 in piazza del Papa il mercatino "Curiosando" fa parte della vita degli anconetani con il suo spirito divertente e giovanile. Vede infatti numerose proposte di modernariato, collezionismo e vintage oltre ad una ricca sezione dedicato all'artigianato artistico. Si possono trovare tra stand e bancarelle tanti oggetti che catturano l'attenzione dei visitatori riportandoli all'arte e alla storia dei secoli passati. La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, è sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa come ad esempio un pezzo di design firmato acquistato come un pezzo qualsiasi o una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici, nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie". Circa ottanta espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato, di rigatteria ed artigianato artistico. La comodità di avere sotto ai piedi il parcheggio coperto Stamira e la presenza di numerose attività ristorative nella piazza completano l'esperienza del mercatino. Alla manifestazione possono partecipare commercianti e hobbisti con tesserino della Regione Marche di antiquariato, collezionismo, vintage e artigianato artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare ai numeri 0736 256956 e 393.9862023, visitare il sito www.mercatiniantiquari.com oppure inviare un email all'indirizzo info@mercatiniantiquari.com.

MANIFESTAZIONE TURISTICA “CRONO CONERO”

Sede "Vespa Club Ancona"

Sabato 28 settembre dalle ore 10:30 presso la sede della "Vespa Club Ancona" in via Albertini, 19, si terrà la prima giornata della manifestazione turistica "Crono Conero". PROGRAMMA - dalle ore 10:30 - Accoglienza dei partecipanti, apertura della segreteria e consegna del pacco gara presso la nostra sede in via Albertini 19. - ore 12:30 - Trasferimento presso Piazza Pertini dove sarà allestita la partenza della manifestazione con la prima serie di prove di abilità. - ore 14:00 - Briefing. - ore 14:30 - Partenza del primo partecipante con la prima serie di prove cronometrate: 1°/6° C.O. Successivamente partiranno i partecipanti con intervalli di 30 secondi. La tappa è costituita da un itinerario di circa 70 Km su strade asfaltate, statali e provinciali, evitando i lungomare che potrebbero ancora risultare pericolosi per l’elevato traffico. Saranno presenti lungo il percorso dei Controlli a timbro o dei Controlli a timbro Orari per verificare l’effettivo passaggio dei partecipanti ed il rispetto della velocità. - ore 17:30 circa arrivo in Piazza Pertini con la seconda serie di prove cronometrate: 7°/12° C.O. Successivamente partiranno i partecipanti con intervallo di 30 secondi. - ore 20:00 -  Cena facoltativa presso il ristorante Conero Break (Via Luigi Albertini 6 60131 Ancona solo al raggiungimento di almeno 30 partecipanti). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni prevedono un massimo di 120 partecipanti. Per iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3395944410 e 335 431264. In alternativa è possibile visitare il sito www.vespaclubancona.it o inviare un email all'indirizzo ancona@vespaclubditalia.it. Per consultare il modulo d'iscrizione cliccare su questo LINK. Per consultare il programma dell'evento cliccare su questo LINK. Per consultare il regolamento dell'evento cliccare su questo  LINK.