Giornata intera

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

ARTIGIANI & PRODUTTORI – MERCATINO DEL CENTRO

Viale della Vittoria

Sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 9 alle 22 al Viale della Vittoria, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - Mercatino del Centro". DESCRIZIONE Sabato 14 e domenica 15 settembre torna eccezionalmente lungo il Viale della Vittoria il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un email all'indirizzo adesioni@teor.events oppure visitare il sito internet www.teor.events.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 14 e domenica 15 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

MONTEDAGO SOTTO LE STELLE

Parrocchia S. Giuseppe Moscati

Domenica 15 settembre ore 16:00 a alla Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" di Montedago, si terrà un appuntamento de "Montedago Sotto le Stelle". PROGRAMMA Dal vivo Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica Ore 19:30 Sul palco la musica di Patrik Pambianco e Walter Cagnoni Ore 21:00 DJ Set Ore 22:00 Sul palco la musica di Patrik Pambianco e Walter Cagnoni Giochi & tornei Dalle 16:00 alle 19:00 Laboratori medievali di scherma, tessitura e musica. Giochi a tema curati dall'Associazione Crux Dorica Palio di Montedago Ore 17:00 Tiro alla fune e giuoco del disco Ore 21:00 Premiazioni Stand gastronomici Dalle ore 19:00 Pizza, piadine, grigliate, pizze esclusive e pizze a tema. DiscoQ3 Party Night Ore 21:45 - Area Giovani INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero. Per iscrizioni al Palio di Montedago, cliccare su questo LINK. Si invitano tutti i cittadini di Montedago ad esporre la bandiera del proprio terzo sul balcone o cancello. E' possibile ritirarla in parrocchia.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

Sinagoga di Ancona

Domenica 15 settembre ore 18:30 alla Sinagoga di Ancona, si terrà la Giornata Europea della Cultura Erbaica. DESCRIZIONE Domenica 15 settembre ricorre la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L'evento, giunto alla sua 25esima edizione è l'occasione per aprire le porte alla cittadinanza, non solo dal punto di vista fisico attraverso le visite alle sinagoghe, cimiteri storici, centri culturali, ma anche su che cosa sia l'ebraismo, quali sono i valori che contraddistinguono la cultura della popolazione ebraica presente in Italia da più di 2000 anni. Il tema dell'anno è “La Famiglia”, culla della cultura ebraica, luogo e momento in cui i valori, la storia, le tradizioni, il culto vengono trasmessi da una generazione all'altra, generando la continuità storica che ha permesso al popolo ebraico di resistere alle grandi traversie che ha dovuto affrontare. Domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:30 si terranno le visite della sinagoga mentre alle 18:30 si terrà il concerto di Progetto DAVKA, una band che accoglie musicisti di diverse fedi religiose e percorsi interiori, dall’ebraismo, al cristianesimo e al buddismo, dando una testimonianza interculturale importante. Sarà ricco il repertorio di canti e melodie “dalle coste del Mediterraneo” e spesso sul tema del mare: dai canti livornesi per Purim ad alcuni canti sefarditi ispirati allo Shir hashirim, da musiche con testi in yiddish ai canti sinagogali della tradizione romana, fino a toccare una famosa canzone degli ebrei persiani e il Le-chayim del noto musical americano "Il violinista sul tetto". Seguirà poi un piccolo rinfresco offerto dalla Comunità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotazioni telefonare al numero 071202638 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

MARCHE CLASSICHE 2024

Parco del Cardeto

Domenica 15 settembre ore 9:30 al Parco del Cardeto, si terrà un appuntamento de "Marche Classiche 2024". PROGRAMMA 9:30 Trasferimento al Parco del Cardeto (Ancona) 10:00 – 11:30 Rievocazione storica del collegamento telegrafico di Guglielmo Marconi dal Colle Cappuccini alla stazione telegrafica di Poldhu in Cornovaglia in occasione dei 120 anni (1904-2024), in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) Ancona Aperitivo telegrafico 11:30 Tour del Monte Conero 13:00 Pranzo presso Hotel Monte Conero a Sirolo (AN) Conclusione dell’evento e saluti DESCRIZIONE Uno spettacolo d’altri tempi, nel vero senso della parola. Sabato 14 e domenica 15 settembre ad Ancona si svolgerà infatti ‘Marche classiche’, un concorso dinamico per auto storiche organizzato dal club Motori Storici Marche (MSM), affiliato ad ACI Storico, in collaborazione con ACI Sport, l’ACI di Ancona e l’Associazione Radioamatori Italiani ARI Ancona: a sfilare saranno vetture coupé, spider e cabriolet (queste le categorie in concorso). Come tornare, in auto, nel passato più suggestivo, dato che l’evento è riservato ad automobili di qualsiasi marca diviso in quattro classi, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979, e dal 1980 al 1990. Rigorosi ed affascinanti i criteri di selezione e valutazione: grado di originalità, stato di conservazione, qualità del restauro, design, livrea, interni, vano motore, bagagliaio. Nel dettaglio: la linea generale del disegno, l’armonia di colori, materiali ed allestimenti, la correttezza degli equipaggiamenti accessori (se presenti), la conformità del vano motore, la conservazione del vano bagagli e l’efficienza meccanica. Le 24 vetture in concorso saranno presentate al pubblico e valutate sabato 14 settembre pomeriggio da una giuria composta da personalità del mondo del motorismo storico, della comunicazione, del design, indicate da MSM e da ACI Storico. Le Marche alla ribalta per questo concorso di motori e carrozzerie da sogno, quindi, con la bellezza e l’originalità in […]

ITINERARIO “WIKI LOVES MARCHE”

Piazzale del Duomo

Domenica 15 settembre ore 17:00 al Piazzale del Duomo, si terrà l'itinerario "Wiki Loves Marche: Wikigita per le chiese di Ancona". DESCRIZIONE L'evento è un itinerario attraverso il centro storico della città di Ancona, che parte dalla Cattedrale di San Ciriaco alla Chiesa di San Biagio, per fotografare i tesori delle principali chiese diocesane. Si potrà partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments caricando le foto su Wikimedia Commons per far conoscere il patrimonio religioso di Ancona a tutto il mondo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3208773610 oppure inviare un'email all'indirizzo museo.ancona@diocesi.ancona.it.

MOSTRA “LE CARTE DI ARMENI”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 14 a domenica 29 Settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Le Carte di Armeni". DESCRIZIONE Fin dalle sue origini più remote, la vita dell’uomo è stata associata al culto degli alberi, in quasi tutte le più antiche religioni troviamo infatti riferimenti ad antichi alberi mitologici che venivano considerati sacri e inviolabili, manifestazioni tangibili della presenza divina: si pensi su tutti all’albero dell’Eden citato nella Bibbia o ancora al mitico frassino Yggdrasill dell’Edda. Questi non erano altro che declinazioni del più antico Albero cosmico, vero pilastro centrale del mondo e asse attorno al quale ruotava l’intero universo, sia nella sua dimensione fisica che in quella metafisica. Esso portava in sé la vita; era l’origine di ogni cosa, ciò che si frapponeva fra il cielo e la terra, fra il mondo visibile e quello invisibile. In un certo senso è proprio la vita l’elemento che contraddistingue più di altri gli alberi resi celebri dalla pittura e dalla cifra stilistica di Guido Armeni, come una linfa che li nutre dal profondo della loro essenza, essi esprimono tutta la vitalità e la forza espressiva dell’autore. Le opere che egli ha deciso di esporre nel corso di questo suo ultimo progetto rappresentano a loro modo un inno alla vita e alla libertà che nasce dal disegno o, come direbbe l’artista, da uno scarabocchio. Le “carte di Armeni” sono però molto più di questo: le opere sono infatti tutte realizzate su carta, ma non su una carta qualsiasi. Essa è infatti pastosa, densa, materica, nata direttamente dalle sue mani perché anch’essa è frutto di un processo creativo nel quale quasi nulla è casuale e tutto nasce da un profondo lavoro di riflessione e meditazione. È proprio per questo che la carta diviene materia viva […]

MANIFESTAZIONE “PASSEGGIATA A 6 ZAMPE”

Parco del Cardeto

Domenica 15 settembre ore 9:15 al Parco del Cardeto, si terrà la manifestazione "Passeggiata a 6 zampe". DESCRIZIONE L'evento è la prima passeggiata a 6 zampe che si terrà ad Ancona, al magnifico parco del Cardeto, in compagnia dei propri amici a 4 zampe. L'evento è aperto a tutti gli amanti degli animali e della natura con e senza cani e ci saranno guide naturalistiche certificate ed addestratori cinofili. L'evento è ad offerta pro Associazione Fanpia per Pet Therapy in Neuropsichiatria Salesi di Ancona. Ad ogni partecipante verrà dato un gadget. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione è obbligatoria: per iscriversi telefonare Giulia al numero 3386330063 (solo via Whatsapp). Si consigliano: - scarpe comode adatte a percorsi in natura; - borraccia con acqua per cani; - guinzaglio; - Sacchetti per deiezioni.

REGATA DEL CONERO – 25 YEARS SPECIAL EDITION

Passetto

Sabato 14 settembre ore 10:45 al Passetto, si terrà un appuntamento de "Regata del Conero - 25 Years Special Edition". PROGRAMMA Ore 10:45 Talk e diretta della Regata del Conero Scalinata Virna Lisi e pagina Facebook Marina Dorica, interviste e telecronaca della partenza con ospiti (Passetto di Ancona) Ore 11:00 Partenza XXV Regata del Conero dal Passetto, Riviera del Conero Ore 17:00 Premiazione della XXV Regata del Conero presso la Piazzetta di Marina Dorica A seguire un'estrazione premi a sorteggio con ricchi premi INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un'email all'indirizzo info@marinadorica.it. Per iscriversi è possibile usare il bando d'iscrizione raggiungibile a questo LINK.

2° EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT

Domenica 15 settembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ad Ancona, si terrà la 2° edizione Festa dello Sport. DESCRIZIONE La città mette in calendario la seconda edizione della Festa dello Sport, domenica 15 settembre, nel cuore della città. La manifestazione si svolgerà in pieno centro storico tra piazza Pertini, piazza Cavour, piazza Roma e tutto corso Garibaldi dalle 10:00 alle 20:00. Si tratta di un appuntamento che celebra le associazioni sportive cittadine che contribuiscono socialmente alla crescita del territorio. Saranno dieci di ore di programmazione durante la quale si alterneranno momenti dedicati alle tante discipline a spazi di intrattenimento e condivisione. La città festeggia dunque l’impegno che le associazioni compiono ogni anno per avvicinare i giovani e i giovanissimi di Ancona ai tanti indirizzi sportivi, agonistici e non, che vengono, come ogni anno, promossi nel mese di settembre in stretta correlazione con l’inizio dell’anno scolastico. La giornata coniugherà una parte espositiva-informativa articolata in una serie di stand dedicati alle diverse discipline e proposte sulle attività che verranno condotte assieme alle palestre di Ancona, a Centri Sportivi, Associazioni e Club Sportivi. Agli interessati verrà consegnato un “passaporto” per accedere ai diversi campi allestiti per lo svolgimento delle diverse discipline. Le piazze saranno organizzate in modo da muoversi liberamente tra le diverse attività e cimentarsi in quelle che attirano e incuriosiscono. Il gruppo Decathlon, partner dell’evento metterà a disposizione alcune attrezzature: gonfiabili, gazebo e altro ancora. Presso la Libreria Fogola alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del libro “Anconetani in serie A” di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini. Alle ore 18:30 in piazza Roma ci sarà la chiusura della Giornata con i saluti del Sindaco e degli assessori che si occupano di Sport e giovani e con la partecipazione dei vari Club che hanno partecipato, con la musica del dj […]