Giornata intera

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

MONTEDAGO SOTTO LE STELLE

Parrocchia S. Giuseppe Moscati

Venerdì 13 settembre ore 18:00 a alla Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" di Montedago, si terrà un appuntamento de "Montedago Sotto le Stelle". PROGRAMMA Dal vivo Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica Ore 18:45 Witches Crew della Palestra Corpus 3 Ore 19:45 Sul palco, la musica di ID - Zero Ore 21:30 Dj Set con il gruppo "Balla che te passa" - Balli di Gruppo Ore 22:00 Sul palco musica de The last time Giochi & tornei Dalle 16:00 alle 19:30 Torneo di burraco Dalle 16:00 alle 19:30 Torneo Bocce Palio di Montedago Ore 21:00 Cerimonia di Apertura e presentazione dei terzi Stand gastronomici Dalle ore 19:00 Pizza, piadine, grigliate, pizze esclusive e pizze a tema. DiscoQ3 Party Night Ore 21:45 - Area Giovani INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero tranne che per il torneo di burraco. Il costo del torneo di burraco è 6 €. Per informazioni telefonare il numero 3296127094. Per iscrizioni al Palio di Montedago, cliccare su questo LINK. Si invitano tutti i cittadini di Montedago ad esporre la bandiera del proprio terzo sul balcone o cancello. E' possibile ritirarla in parrocchia.

CONCERTO “PAROLE E NOTE PER LA PACE”

Ridotto del Teatro delle Muse

Venerdì 13 settembre ore 21:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà il concerto "Parole e Note per la Pace". DESCRIZIONE Dopo il successo dell’evento dello scorso anno “Una Vita, Una Storia”, la Comunità Volontari per il Mondo ha organizzato l’iniziativa “Parole e Note per la Pace” che si svolgerà al Teatro delle Muse venerdì 13 settembre alle ore 21:00. La serata vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo della Diocesi Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina che dialogherà con la giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan sui temi della pace e dei diritti umani, di cui l’associazione si occupa dalla sua costituzione. L'evento prevede, inoltre, l’esibizione di un quartetto d’archi della FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, della nota attrice di origini anconetane Lucia Mascino e dell’attore Luca Vagnoni (CVM). Una iniziativa di sensibilizzazione – quella organizzata da CVM Marche, attivi da 44 anni in Africa e particolarmente in Etiopia e Tanzania, dove sono stati anche nel corso dell’estate - attraverso la quale portare attenzione sui temi della giustizia, dell’equità e dei diritti umani, senza i quali non può esserci pace nel mondo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, l'Assessorato alle Politiche sociali, dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, l'Università per la Pace e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’ingresso è gratuito. Ciascuno potrà liberamente fare una offerta in favore delle attività del CVM nei paesi poveri del mondo, ma soprattutto porterà a casa una rinnovata consapevolezza in materia di Diritti umani, Giustizia e Solidarietà.

UNA PASSEGGIATA FRA LE STELLE

Sentiero "Direzione Parco"

Venerdì 13 settembre ore 21:00 al Sentiero "Direzione Parco", si terrà l'evento "Una passeggiata fra le stelle". DESCRIZIONE "Una passeggiata fra le stelle" è un nuovo evento che si svolge lungo il sentiero Direzione Parco, per la rassegna Direzione ParcoScenico, che continua anche in questa coda d’estate grazie a Casa delle Culture Ancona e Legambiente Pungitopo Ancona con il supporto di progetto Sistema. Venerdì 13 settembre si aspetterà il buio e la comparsa del cielo stellato per un'osservazione astronomica guidata da un astrofilo. Si tratta di un'occasione per conoscere non solo i principi dell'astronomia, ma anche i miti legati alle costellazioni. L'osservazione sarà sia a occhio nudo che tramite telescopio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso gratuito con posti limitati. E' richiesta la prenotazione all'indirizzo email ilpungitopo@yahoo.it. E' consigliato portare abiti comodi e felpa/giubbetto pesanti, il telo per sedersi a terra e la torcia. Per raggiungere l'evento in auto è consigliabile parcheggiarla presso il bivio tra Via del Conero e via Luigi Bartolini. Da lì si raggiungerà il punto di osservazione, la radura "La Poiana", proseguendo per 10-15 minuti a piedi. L'entrata si trova sulla destra dopo la seconda curva. Si raccomanda di ottimizzare le auto, data la scarsità di spazio per parcheggiare. Per consultare la mappa di riferimento, cliccare su questo LINK. In caso di maltempo, sarà comunicata la nuova data sui canali social.

“TENSIONE SUPERFICIALE” – INCONTRO CON EUGENIO TIBALDI

Via Calatafimi

Venerdì 13 settembre alle ore 10:00 in via Calatafimi, 1, si terrà l'evento "Tensione Superficiale". INCONTRO CON EUGENIO TIBALDI DESCRIZIONE Quale spazio hanno oggi gli artisti e le artiste per sostenere forme di interpretazione e racconto del territorio che possano suggerire altri modi di viverlo e percepirlo? Quale dialogo possibile con gli attori locali? L’artista Eugenio Tibaldi, dopo gli incontri e i soggiorni ad Ancona e nell’isola di Lesbo per la creazione di "Tensione Superficiale", l’installazione permanente site-specific che Ancona ospiterà dal prossimo anno, racconta la sua esperienza, tra ascolto delle comunità, esplorazione del paesaggio e narrazione di un rapporto tra terra e mare. I disegni immaginati per l’opera Tensione Superficiale saranno poi in mostra presso l’Atrio del Comune di Ancona. "Tensione Superficiale" è un progetto di Eugenio Tibaldi a cura di Alessandra Pioselli, promosso e prodotto da Sineglossa nell’ambito del Progetto Sistema coordinato dal Comune di Ancona, in collaborazione con HORT, Parco del Conero, CNR, CSV Marche, Polo9, Schola Nova, Legambiente Pungitopo Ancona Casa delle Culture Ancona, con il sostegno di Fondazione Cariverona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è ad ingresso libero su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero 3319438352 oppure inviare un'email all'indirizzo info@sineglossa.it.

INCONTRO FORMATIVO “BAMBINI: QUALE SPORT?”

Sala Conferenze Terzo Censi c/o Sport e Salute Marche

Venerdì 13 settembre ore 18:30 Sala Conferenze Terzo Censi c/o Sport e Salute Marche della Strada Prov.le Cameranese Pala-Prometeo Estra Liano Rossini, si terrà l'incontro formativo "Bambini: quale sport?". DESCRIZIONE L'incontro ha come finalità di conoscere il progetto motorio che è fondamentale in cui la specializzazione precoce può tubare l'infanzia ed avviare alla scelta inadatta. L'incontro è destinato ai genitori, insegnanti delle scuole, tecnici sportivi, operatori ricreativi, studenti delle materie umanistiche e tutti coloro che per vario titolo sono interessati a tale argomento. Il relatore è il Prof. Massimo Pistoni, educatore al movimento, chinesiologo, criminologo clinico, specializzato in Psicologia infantile e adolescenziale ed esperto in sfide della diversità e intervento precoce. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

BERTA FILAVA FESTIVAL 2024

Seeport Hotel

Venerdì 13 settembre ore 21:30 presso il Seeport Hotel, si terrà un appuntamento de "Berta Filava Festival 2024". PROGRAMMA Ore 21:30 – Federica De Paolis Classe 1971, è dialoghista cinematografica e autrice televisiva. Con il libro "Le imperfette" ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato il libro "Le distrazioni", edito da Harper Collins, che ha vinto  il premio Selezione Bancarella 2023 e che è stato tradotto in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”. Oggi Federica De Paolis presenta il libro “Da parte di madre” edito Feltrinelli, dialogando con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e con Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival. Ore 22:30 - Francesco Carofiglio Scrittore, architetto, illustratore e regista, ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi ci sono "L’estate del cane nero" (Marsilio, 2008), "La casa nel bosco col fratello Gianrico" Rizzoli,2014), "L’estate dell’incanto" (premio selezione Bancarella 2020) e "Le nostre vite" (Piemme, 2021). Oggi Francesco Carofiglio presenta il libro "La stagione bella" edito Garzanti, dialogando con Claudio Pauri, regista e sceneggiatore e con Silvia Seracini, presidente Associazione Italiana Biblioteche. DESCRIZIONE Berta arriva, carica del suo entusiasmo, al Seeport Hotel nelle date di venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle ore 21:30. Il Festival vedrà la partecipazione di autori di spicco nel panorama letterario italiano, i quali hanno già confermato la loro adesione. L'evento è realizzato con la collaborazione degli sponsor che hanno reso possibile la fattibilità dell’evento: The begin Hotels, Rotary Club 25-35, Astea Energia, Love Café Centrale Sirolo e Sigmar. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. L'evento è sold out, quindi sarà più possibile prenotare. Per il parcheggio, è possibile utilizzare il parcheggio Traiano o parcheggiare lungo Via XXIX Settembre. Il parcheggio dell’hotel non è […]

REGATA DEL CONERO – 25 YEARS SPECIAL EDITION

Marina Dorica

Venerdì 13 settembre ore 9:30 a Marina Dorica, si terrà un appuntamento de "Regata del Conero - 25 Years Special Edition". PROGRAMMA Ore 9:30 Evento con le scuole sul tema della storia/ambiente Ore 17:00 Inaugurazione/apertura del “Marina Dorica Village” Ore 17:30 Presentazione libro "Marina Dorica: Una storia di uomini di imprese e di mare" alla Sala Ancona Yacht Club di via Mascino 5/m INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un'email all'indirizzo info@marinadorica.it. Per iscriversi è possibile usare il bando d'iscrizione raggiungibile a questo LINK.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 13 settembre ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 13 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 13 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – LE SERATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 13 settembre ore 21:15 alla Chiesa di S. Maria della Piazza, si terrà una serata della 11° edizione de "Scrigni Sacri". DESCRIZIONE In occasione di questa edizione della rassegna culturale del Museo Diocesano "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte" sono previste novità con aperture straordinarie delle chiese di Ancona per riscoprire le bellezze del territorio diocesano e assistere a concerti La prossima data sarà venerdì 13 settembre alla Chiesa di S. Maria della Piazza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono a ingresso gratuito.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.