Giornata intera

MANIFESTAZIONE “FESTESTATE ALL’ORTO”

Da lunedì 26 a venerdì 30 agosto dalle 09:00 alle 16:00, si terrà la seconda edizione della manifestazione "FestEstate all'Orto". PROGRAMMA Lunedì - Orto Botanico di Gallignano Laboratorio / attività in natura Dalle 09:00 alle 16:00 Martedì - Palombina Nuova Alla scoperta del Corpo Umano Dalle 09:00 alle 16:00 Mercoledì - Orto Botanico di Gallignano Viaggio nello Spazio Dalle 09:00 alle 16:00 Giovedì - Palombina Nuova L'Acqua Dalle 09:00 alle 16:00 Venerdì - Orto Botanico di Gallignano Orienteering Dalle 09:00 alle 16:00 DESCRIZIONE L’Associazione Culturale La casa di LeO è entusiasta di annunciare l'apertura di "FestEstate all’Orto 2024", un evento unico sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, che animerà le giornate estive con una straordinaria varietà di laboratori didattici. Dal 07 giugno 2024 al 06 settembre 2024, bambini e ragazzi dai 4 ai 11 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della scienza, dell'arte e dell'avventura attraverso attività giornaliere, ognuna dedicata a un tema diverso. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni per "FestEstate all’Orto" sono ora aperte. Si invita tutti i genitori interessati a contattare direttamente il numero 3381306080 o a inviare un email all'indirizzo lacasadileoac@gmail.com per maggiori informazioni e per iscrivere i propri figli.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

CONCERTO “ETNO – SAX”

Spazio verde "La Poiana", sentiero Direzione Parco

Giovedì 29 agosto dalle 18:15 alle 19:45 allo spazio verde "La Poiana" nel sentiero Direzione Parco, si terrà il concerto "Etno - Sax: un viaggio musicale in giro per il mondo". DESCRIZIONE L'evento è un nuovo appuntamento della rassegna Direzione ParcoScenico. Questa volta ad esibirsi saranno i "Mirò Saxophone Quartet" composti da Doria Del Maestro al Sax soprano, Filippo Dionigi al Sax contralto, Angelo Antonioli al Sax tenore e Sabrina Esposto al Sax baritono. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per raggiungere il luogo dell'evento è possibile consultare la mappa cliccando su questo LINK. Per raggiungerlo, è possibile lasciare la propria auto ai margini della strada nel bivio tra Via del Conero e via Luigi Bartolini. Da li si arriva alla radura proseguendo per 10-15 minuti a piedi.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL 2024

Anfiteatro Romano

Di seguito gli eventi di Adriatico Mediterraneo Festival 2024 per la giornata del 28 agosto. Ore 06:00 Terrazza sul Mare - Sala Event Unicorn Concerto "Soul" Concerto sold out Ore 17:30 Spazio presente di via Buoncompagno Mini workshop di acquerello La quota di partecipazione costa € 20,00 I posti sono limitati Per prenotarsi inviare un'email all'indirizzo vicololeonori@gmail.com Ore 18:30 Terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche L'economia degli antichi greci tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive Ingresso gratuito I posti sono limitati Ore 21:30 Anfiteatro Romano Concerto "Musica del mondo. Eugenio Bennato in concerto" In apertura ci sarà il concerto di Areasud Prezzo biglietto: 20,00 € Ingresso gratuito per i disabili e i bambini fino ai 5 anni In caso di maltempo il concerto si terrà nell'Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma completo cliccare su questo LINK.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 29 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 06:00 Terrazza sul Mare - Spazio Presente di via Buoncompagno - Terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche - Anfiteatro Romano Adriatico Mediterraneo Festival 2024 Ore 09:00 Palombina Nuova FestEstate all'Orto Ore 09:00 Parco degli Ulivi Estate in movimento 2024 Ore 16:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 17:00 Auditoirum Mole Vanvitelliana - Sala Boxe Mole Vanvitelliana Festival della Storia 2024 - Tradimenti Ore 18:15 Spazio verde "La Poiana" del sentiero Direzione Parco Concerto "Etno - Sax: un viaggio musicale in giro per il mondo" Ore 18:30 Parco degli Ulivi Estate in movimento 2024 Ore 18:30 Parco Belvedere Estate in movimento 2024 Ore 19:00 Piazza San Francesco Note di Viaggio - Musica, natura e tecnologia Ore 21:30 Mole Vanvitelliana Sconcerti Off - Lisa Luminari INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

SERIE DI CONCERTI “SCONCERTI OFF” – LISA LUMINARI

Mole Vanvitelliana

Giovedì 29 agosto ore 21:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un concerto de "Sconcerti Off". LISA LUMINARI DESCRIZIONE Lisa Luminari è una cantautrice e musicista italiana, classe 1995. Il suo progetto nasce e si sviluppa intorno al momento intimo poetico e creativo. Sonorità folk, ripetuti motivi e accordi, immagini sfuocate di ricordi vicini e lontani. “Se potessi salirei con te” è il debutto di Lisa Luminari, un EP di sei brani registrato e prodotto da Alessandro Fiori nel 2023. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

FESTIVAL DELLA STORIA 2024 – TRADIMENTI

Giovedì 29 agosto dalle ore 17:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Festival della Storia 2024 - Tradimenti". PROGRAMMA Auditorium della Mole Ore 17:00 - 25 luglio 1943: Un processo al regime totalitario? Lectio Magistralis di Emilio Gentile Ore 18:00 - Un fantasma si aggira per l'Europa Eugenio Mazzarella dialoga con Alessandro Trevisani Ore 19:00 - Quando le regine erano sovrane. Il caso italiano Vittoria Fiorelli dialoga con Renata Mambelli Sala Boxe Ore 18:00 - Il tradimento nel lavoro: chi tradisce chi? Marco Bentivogli dialoga con Lucilla Niccolini Ore 19:00 - Inganno colonianle ne l'ascaro di Gebreyesus Hailu Uoldelul Chelati Dirar dialoga con Tatiana Petrovich Njegosh DESCRIZIONE Tradire significa, seguendo l’etimologia della parola, consegnare al nemico. Per questo è qualcosa che nelle nostre società si accompagna inevitabilmente all’infamia. Nella visione dantesca, il tradimento è il peccato più grave: se ne è macchiato l’angelo ribelle, Lucifero che, precipitato da Dio al centro della Terra, stritola tra le fauci Giuda, Bruto e Cassio. Di tradimenti è piena la nostra vita e la Storia. Ma, come per tutti i concetti, lo slittamento di senso è dietro l’angolo. Perché, ovviamente, l’idea di tradimento è opinabile. Si tradiscono persone e si tradiscono ideali, ma allo stesso tempo veniamo traditi dalle persone e dagli ideali. Il tornaconto personale è spesso utilizzato come spartiacque per condannare il tradimento. Rimane però sempre difficile distinguere il tradimento dal mutamento delle situazioni. Napoleone ha tradito la Rivoluzione francese? O ne è stato il concreto esecutore? Senza Giuda non ci sarebbe stato il cristianesimo. E oggi, chi sono i Giuda con i quali condividiamo gli scossoni della storia? Siamo noi stessi, quando cambiamo prospettiva? Ma adeguarla significa tradirla? La dimensione morale che caratterizza il binomio fedeltà/tradimento non rappresenta, dal punto di vista storico, un riferimento assoluto. Ad esempio, i […]

RASSEGNA MUSICALE “NOTE DI VIAGGIO”

Piazza San Francesco

Giovedì 29 agosto ore 19:00 in Piazza San Francesco di Ancona, si terrà un appuntamento della serie di concerti "Note di Viaggio". MUSICA, NATURA E TECNOLOGIA CAST Giulio Santini, live eletronics Jacopo Mazzoni, eletronic music Francesco Taucci, tastiere DESCRIZIONE La rassegna "Note di Viaggio – Esplorando Universi Altri" è la nuova proposta dell’Associazione ZonaMusica con cui partecipa al cartellone degli eventi estivi 2024 patrocinati dal Comune di Ancona. La rassegna propone un innovativo format di concerto in dialogo multidisciplinare in cui musicisti ed esperti si incontrano e raccontano il loro universo rispetto ad uno specifico tema interagendo e coinvolgendo il pubblico. Lo spettatore sarà portato ad esplorare l’universo altrui e ad arricchire il proprio, potrà riportare nel proprio taccuino di viaggio note e suggerimenti, acquisire una nuova consapevolezza, continuare a stupirsi del bello portando con sé la curiosità di continuare il viaggio nell’universo altro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Per prenotare il biglietto cliccare LINK. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 071 872961 e 320 6809233 oppure inviare un'email all'indirizzo zonamusica.an@gmail.com.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 29 agosto ore 18:30 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 29 agosto ore 18:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 29 agosto ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.