Giornata intera

MANIFESTAZIONE “FESTESTATE ALL’ORTO”

Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto dalle 09:00 alle 16:00, si terrà la seconda edizione della manifestazione "FestEstate all'Orto". PROGRAMMA Lunedì - Orto Botanico di Gallignano Laboratorio / attività in natura Dalle 09:00 alle 16:00 Martedì - Palombina Nuova Alla scoperta del Corpo Umano Dalle 09:00 alle 16:00 Mercoledì - Orto Botanico di Gallignano Viaggio nello Spazio Dalle 09:00 alle 16:00 Giovedì - Palombina Nuova L'Acqua Dalle 09:00 alle 16:00 Venerdì - Orto Botanico di Gallignano Orienteering Dalle 09:00 alle 16:00 DESCRIZIONE L’Associazione Culturale La casa di LeO è entusiasta di annunciare l'apertura di "FestEstate all’Orto 2024", un evento unico sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, che animerà le giornate estive con una straordinaria varietà di laboratori didattici. Dal 07 giugno 2024 al 06 settembre 2024, bambini e ragazzi dai 4 ai 11 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della scienza, dell'arte e dell'avventura attraverso attività giornaliere, ognuna dedicata a un tema diverso. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni per "FestEstate all’Orto" sono ora aperte. Si invita tutti i genitori interessati a contattare direttamente il numero 3381306080 o a inviare un email all'indirizzo lacasadileoac@gmail.com per maggiori informazioni e per iscrivere i propri figli.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 21 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 09:00 Orto Botanico di Gallignano FestEstate all'Orto Ore 16:00 Sala delle Polveri - Mole Vanvitelliana Mostra "Una famiglia per Ancona" Ore 21:30 Corte della Mole Vanvitelliana Sensi d'Estate - Giacomo Immortale Ore 21:30 Arena Cinema Lazzaretto Lazzacinema 2024 - Confidenza INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

LAZZACINEMA 2024 – CONFIDENZA

Arena Cinema Lazzaretto

Mercoledì 21 agosto ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. CONFIDENZA DESCRIZIONE FILM Di Daniele Luchetti Con Elio Germano e Federica Rosellini Genere: Drammatico Nazione: Italia Anno: 2024 Durata: 136 minuti “Confidenza” di Daniele Lucchetti è un thriller delle emozioni, un horror dei sentimenti. Spiega come si può essere apparentemente integri, socialmente (quasi) perfetti e intimamente marci. Racconta la verità, ma non ce la sbatte in faccia come siamo abituati ad immaginarla. La cruda verità viene svelata un pezzettino alla volta e, passo dopo passo, ci ritroveremo imbrigliati nei meccanismi contorti dell’animo umano, quelli che intimamente già conosciamo, ma da cui è meglio fuggire. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

RASSEGNA CULTURALE “SENSI D’ESTATE”

Corte della Mole Vanvitelliana

Mercoledì 21 agosto ore 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Sensi d'Estate". GIACOMO IMMORTALE DESCRIZIONE "Sensi d’Estate” compie ventitré anni. Un lungo percorso per questa rassegna cresciuta insieme al Museo Tattile Statale Omero e nata da un'idea di Roberto Farroni nel 2002. La splendida cornice della corte della Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà i sei appuntamenti di “Sensi d’Estate”, caratterizzati da una grande varietà di proposte, tutti i mercoledì alle ore 21:30, dal 17 luglio al 21 agosto 2024. A chiudere la rassegna Sensi d’Estate, mercoledì 21 agosto ci sarà “Giacomo immortale” ideato e scritto da Giulio Boschetti. Lo spettacolo, in collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona intreccia prosa e lirica col quale si vuole rendere omaggio alla memoria del Maestro Giacomo Puccini nel centenario della sua morte, avvenuta il 29 novembre 1924. Noemi Umani, soprano, Dario Di Vietri, tenore, Giulio Boschetti, baritono, Riccardo Serenelli, pianoforte, Luca Violini e Giulia Bellucci, voci narranti ripercorreranno alcuni punti nodali dell’intensa vita di Giacomo Puccini e della moglie Elvira Germignani, fornendo, attraverso diversi punti di vista, materiale di riflessione per gli spettatori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana che quest’anno ospita fino ad un massimo di 199 posti. La prenotazione è obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite o al numero 335 56 96 985 (attivo dal giovedì dalle 9:00 alle 13:00) senza assegnazione del posto. Si può prenotare dal giovedì che precede lo spettacolo. In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati. Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS". Durante le serate di Sensi d'Estate, dalle 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. I proprietari dei cani devono sempre […]