Giornata intera

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 3 e domenica 4 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

TUTTA MIA LA CITTA’ – EVENTI DEL 4 AGOSTO

Di seguito gli appuntamenti di oggi del programma estivo TUTTA MIA LA CITTA'. Ore 18:00 Varano Festival del Dialetto di Varano Ore 18:00 Mole Vanvitelliana Acusmatiq Festival XIX - Aether INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per vedere il calendario estivo completo cliccare su questo LINK.

FESTIVAL DEL DIALETTO DI VARANO

Varano

Domenica 4 agosto ore 18:00 a Varano, si terrà un appuntamento del Festival del Dialetto di Varano. PROGRAMMA Ore 18:00 Apertura stand Artigianali Vignaioli di Varano Ore 18:00 Esibizione Gruppo Folk Canti Popolari Ore 21:30 Anna e la profezia Commedia brillante in vernacolo anconetano di Marco Burini Regia di Marco Burini Uno spettacolo dell'Associazione Teatrale J'Amici de Candia aps di Ancona DESCRIZIONE Torna un classico dell'estate anconetana, il Festival del Dialetto di Varano, arrivato alla 46a edizione che sarà ospitato dal borgo di Varano dal 1 al 4 agosto. Saranno quattro serate con altrettante compagnie teatrali che racconteranno in vernacolo marchigiano commedie tutte da ridere. Ogni sera ci saranno giochi, buona cucina con le famose cuoche di Varano che cucineranno piatti tipici marchigiani, e le degustazioni di Rosso Conero con i produttori locali delle cantine. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso agli spettacoli teatrali costa 5 euro. La biglietteria è aperta dalle ore 19:00 per lo spettacolo della sera stessa. Il parcheggio è gratuito presso lo Stadio del Conero e il servizio di navetta è gratuito dal parcheggio dello Stadio del Conero a Varano. Per consultare gli orari delle navette cliccare su questo LINK.

ACUSMATIQ FESTIVAL XIX – AETHER

Mole Vanvitelliana

Domenica 4 agosto ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Acusmatiq Festival XIX - Aether". PROGRAMMA Ore 18:00 -  Sala Boxe Incontro: “L'audio spaziale per le masse” con Dario D'Orazio, Università di Bologna Ore 21:00 -  Cinema Ingresso Gratuito ASMOC 08 - Acusmatiq Modular Circus - ONDE NOTTURNE #3 In collaborazione con Soundmachines e La Punta della Lingua DESCRIZIONE Acusmatiq, uno dei festival di elettronica più longevi a livello nazionale approda alla 19° edizione che si terrà il 2, 3 e 4 agosto nella storica, magnifica sede della Mole Vanvitelliana con tantissimi contenuti per tutti gli appassionati di musica elettronica e del rapporto tra arte e tecnologia promosso da Arci Ancona, AMAT, Comune di Ancona, UNIVPM e MATME. L’edizione di quest’anno si articola, come da tradizione, tra performance, laboratori mostre e concerti, tra cui l’esclusiva Italiana del concerto della grande performer britannica Gazelle Twin e il live di Eraldo Bernocchi. Il nome “Aether” trae ispirazione dal 120° anniversario dello storico esperimento sulle onde radio di Guglielmo Marconi presso il Colle dei Cappuccini/Faro Vecchio di Ancona dell’Agosto del 1904. L’evento, che fu di estrema importanza per l’invenzione delle radiotelegrafia, sarà celebrato e rievocato in tutti e tre i giorni del festival con “Onde Notturne” una serie di tre performance radiofoniche consistenti in letture poetiche trasmesse in tempo reale via radio dal Colle dei Cappuccini quindi ricevute e diffuse al pubblico alla Mole, dove saranno manipolate elettronicamente dal vivo. Una produzione originale fatta in collaborazione con AMAT, ARI, Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Ancona e storico festival “La punta della Lingua”. Sarà inoltre allestita da ARI sezione di Ancona una mostra di repliche di apparecchiature storiche marconiane presso la Sala Boxe della Mole. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni visitare il sito […]

SERIE DI INCONTRI “ARCIPELAGO LIBRI”

Piazza San Francesco

Domenica 4 agosto ore 18:30 in piazza San Francesco, si terrà un appuntamento della serie di incontri "Arcipelago Libri - Nessun uomo è un'isola". Il libro di questo incontro è "Margherita Sarfatti" di Micol Sarfatti (Giulio Perrone Editore). Annalisa Trasatti dialogherà con l'autrice. DESCRIZIONE Le storie hanno ancora in sé la potenza di creare un cerchio di condivisione; uno spazio in comune dove ascoltare, domandare, guardare. Con Arcipelago Libri si cerca, grazie agli autori e alle loro parole, di generare incontri di gruppi e di singoli, cogliendo il valore del tempo assieme. La parola Arcipelago significa letteralmente "mare principale": quindi all'origine indicava non solo le isole, ma anche tutto l'ambiente che le includeva. Alla stessa maniera si può vedere questi incontri: i libri immersi nel loro ambiente naturale e principale, la comunità di chi ascolta, di chi legge e di chi immagina. Arcipelago Libri nasce dalla comunità di lettori e appassionati che circondano da oltre 100 anni la libreria Fogola e i suoi curiosi librai. Arcipelago libri si svolge nella cornice suggestiva di Piazza San Francesco all'ombra di San Francesco alle scale nel quartiere Guasco ed è stato accolto dall'Associazione Guasco - San Pietro con gentilezza e amore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.