Giornata intera

FESTIVAL DELLO STOCCAFISSO DE SAN CERIAGO

Da giovedì 2 a domenica 12 maggio ad Ancona si terrà la 4° edizione del Festival dello Stoccafisso de San Ceriago. DESCRIZIONE Torna anche per il 2024 il Festival dello Stoccafisso de San Ceriago, giunto alla quarta edizione. L'evento, ideato e organizzato dall'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, si svolgerà dal 2 al 12 maggio, con il coinvolgimento di ventinove ristoranti, per la gran parte del capoluogo, ma anche di località vicine, come Jesi, Morro D'Alba, Camerano e Staffolo. Per tutti gli appassionati del piatto tradizionale anconetano si conferma la formula già adottata negli anni precedenti: i ristoranti aderenti offriranno un menù di stoccafisso a un prezzo concordato (28 euro), composto da un entrée, stoccafisso con patate, un calice di vino, pane, acqua e caffè. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'offerta è disponibile solo su prenotazione presso i ristorante aderenti all'iniziativa. Per consultare i locali aderente all'iniziativa è possibile visitare il sito dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana cliccando su questo LINK.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

MOSTRA “MNEME”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Mneme" di Pia Bacchielli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta anche il 1° maggio. E' possibile visitare la mostra dal mercoledì alla domenica. Per maggiori informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

FIESTA LATINA – LA FESTA DEI SAPORI LATINI

Corso Carlo Alberto

Giovedì 9 maggio dalle 18:00 alle 24:00 e da venerdì 10 a domenica 12 maggio dalle 12:00 alle 24:00 in Corso Carlo Alberto, si terrà l'evento "Fiesta Latina - La Festa dei sapori Latini". DESCRIZIONE Ad Ancona, in Corso Carlo Alberto, da giovedì 9 a domenica 12 maggio, si svolge la 44° tappa dell'iniziativa "International Street Food", che prende il nome di “Fiesta Latina – La Festa dei sapori Latini”. Saranno quattro giorni all'insegna della passione per il buon cibo e il divertimento. Ci saranno trucks che proporranno gustoso cibo di strada tipico dell’America Latina, ma non mancheranno i birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei e internazionali. In più, ci sarà anche una proposta di cocktail & long drinks dal sapore internazionale. Inoltre, ogni sera ci sarà musica di gruppi caraibici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso gratuito.

CONFERENZA “L’AVIFAUNA DEL PORTO DEL ANCONA”

Mole Vanvitelliana

Sabato 11 maggio dalle ore 15:00 alle 19:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "L'avifauna del Porto di Ancona". DESCRIZIONE L’immagine che tutti hanno di un grande porto è basata su un via vai continuo di merci e persone, strade, edifici, imponenti strutture metalliche. Tutto ciò mal si concilia con un’idea di natura. In realtà, anche in un ambiente fortemente antropizzato come questo, la natura continua a sorprendere. Il porto di Ancona offre cibo e protezione a molti uccelli che utilizzano le aree meno frequentate dall’uomo per proteggersi dalle fredde mareggiate invernali o per recuperare energie durante i periodi migratori. L’inurbamento di alcune specie di uccelli è noto da molto tempo e sembra essere in continua espansione. A partire dalla fine del secolo scorso è maturata l’esigenza di ricercare delle soluzioni praticabili che possano facilitare la coesistenza con le attività umane. "L’Avifauna del porto di Ancona" è il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Ornitologi italiani ad Ancona, sabato prossimo 11 maggio, con il supporto di CoopAllenza 3.0. Nella stessa giornata ci sarà in programma una passeggiata naturalistica lungo il Porto Antico con ritrovo alle ore 10:30 in piazza Santa Maria e una conferenza alla Mole (sala Boxe) con inizio alle ore 15:00. L’incontro pomeridiano sarà introdotto da Mina Pascucci, presidente Ornitologi Marche APS. Gli interventi riguarderanno la regolazione urbanistica portuale e la salvaguardia dell’ambiente (Vittoria Biego, Acquatecno Srl), lo status attuale dell’avifauna nel porto dorico (Fulvio Felici, Ornitologi marchigiani APS), la gestione del gabbiano reale urbano, il caso di Trieste (Enrico Benussi, ornitologo), il rondone comune come specie "ombrello" per la biodiversità urbana (Mauro Ferri, associazione Monumenti vivi) e il rondone pallido nel porto di Livorno (Giorgio Paesani, Centro Ornitologo toscano). A fine conferenza ci sarà spazio per le domande e per il dibattito. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

ARTIGIANI & PRODUTTORI – SPECIALE FESTA DELLA MAMMA

Piazza Cavour

Sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle 9 alle 22 a Piazza Cavour, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - Speciale Festa della Mamma", una versione speciale dell'evento per celebrare la Festa della Mamma. DESCRIZIONE Sabato 11 e domenica 12 maggio torna a Piazza Cavour il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori in un appuntamento speciale per la Festa della Mamma. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare, con la possibilità di fare idee regalo per la Mamma. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

VISITE GUIDATE “ITINERARI FRANCESCANI AD ANCONA”

San Ciriaco

Sabato 11 maggio ore 10:00 da San Ciriaco, si terrà un appuntamento delle visite guidate "Itinerari Francescani ad Ancona". L'itinerario di oggi ha come destinazione il Rione Guasco. DESCRIZIONE "Itinerari Francescani ad Ancona" è un evento che consiste in tre itinerari dedicati al patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi da fare insieme, con guide certificate, il sabato mattina alle ore 10. Il programma rientra nell'ambito delle celebrazioni dedicate al Patrono d'Italia (2022-2026) e individua una serie di siti e testimonianze doriche legate alla memoria del Santo. E' incluso il Convento di San Francesco ad Alto, aperto grazie alla disponibilità del Comando militare Esercito Marche, della chiesa di San Giovanni Battista di Capodimonte, aperta straordinariamente la mattina di sabato per l'occasione grazie alle Diocesi, e del Museo Diocesano. Si parte il prossimo 11 maggio con la visita al Rione Guasco (replica il primo giugno), poi il 18 maggio e l'8 giugno la visita guidata si sposta sul Rione Capodimonte. Infine, il 25 maggio e il 15 giugno è invece in programma la visita intitolata “dal porto a San Francesco alle Scale”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI E' possibile effettuare la prenotazione (obbligatoria) all'Edicola – IAT del Comune di piazza Roma fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 339.2922855, oppure via whatsapp indicando nome cognome, numero di partecipanti, telefono e indirizzo email.