Giornata intera

FESTIVAL DELLO STOCCAFISSO DE SAN CERIAGO

Da giovedì 2 a domenica 12 maggio ad Ancona si terrà la 4° edizione del Festival dello Stoccafisso de San Ceriago. DESCRIZIONE Torna anche per il 2024 il Festival dello Stoccafisso de San Ceriago, giunto alla quarta edizione. L'evento, ideato e organizzato dall'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, si svolgerà dal 2 al 12 maggio, con il coinvolgimento di ventinove ristoranti, per la gran parte del capoluogo, ma anche di località vicine, come Jesi, Morro D'Alba, Camerano e Staffolo. Per tutti gli appassionati del piatto tradizionale anconetano si conferma la formula già adottata negli anni precedenti: i ristoranti aderenti offriranno un menù di stoccafisso a un prezzo concordato (28 euro), composto da un entrée, stoccafisso con patate, un calice di vino, pane, acqua e caffè. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'offerta è disponibile solo su prenotazione presso i ristorante aderenti all'iniziativa. Per consultare i locali aderente all'iniziativa è possibile visitare il sito dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana cliccando su questo LINK.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 9 maggio ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". AURELIO MANZI - ERBE: DALLA TRADIZIONE POPOLARE I PROGETTI SELVATICI DELLE COLTIVATE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

LETTURA DEL LIBRO “LA RAGAZZA DEL CONVENIENCE STORE”

Palazzo degli Anziani

Mercoledì 8 maggio ore 17:15 al Palazzo degli Anziani, si terrà la lettura del libro "La ragazza del convenience store" di Sayaka Murata. DESCRIZIONE In questo appuntamento ci sarà la partecipazione del Gruppo di lettura dell'Informagiovani Ancona che legge questo libro. Sarà l'occasione per un interessante confronto. La trentaseienne Keiko Furukura è single e molto introversa. È sempre stata una ragazza strana, ragion per cui ha deciso di provare a conformarsi alle aspettative della società e della famiglia abbandonando gli studi per lavorare in un konbini, un piccolo convenience store giapponese aperto 24/7. Un libro giapponese ma non troppo, per chi voglia interrogarsi sulla società del consumismo e sui nostri intimi desideri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225049.

MOSTRA “MNEME”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Mneme" di Pia Bacchielli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta anche il 1° maggio. E' possibile visitare la mostra dal mercoledì alla domenica. Per maggiori informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

MOSTRA FOTOGRAFICA “AMORE SCATTATO”

Spazio Presente - Via Buoncompagno

Dal 1° al 8 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30 allo Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà, in occasione del Festival del Pensiero Plurale, la mostra fotografica "Amore Scattato". DESCRIZIONE "Amore Scattato" è una mostra fotografica collettiva dedicata alla Bellezza della Fotografia che riprende il tema trattato di quest'anno nel corso della ventisettesima edizione di "Le Parole della Filosofia", dedicata al tema "Percorsi d'Amore". La mostra è organizzata in collaborazione con Toni Pierdomè Photography e Antonello Mariotti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita ed i posti sono limitati. Per informazioni inviare un email agli indirizzi formaformanteaps@gmail.com o info@liricigreci.it.