Giornata intera

79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia

Martedì 23 aprile dalle 11:00 alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia di via Enaudi n. 17, si terrà un appuntamento del 79° Anniversario della Liberazione. PROGRAMMA Ore 11:00 Manifestazione alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia (via Einaudi n.17 – zona Zipa) – a cura della RSU n. 48 Trenitalia con interventi delle Autorità e deposizione di corone La manifestazione avrà la partecipazione delle scolaresche Intervengono Antonella Andreoli, Assessore Comune Ancona e Alessandra Maltoni dell'ANPI Ancona INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni rivolgersi al punto informativo l’Edicola IAT di P.zza Roma, telefonare al numero 339-2922855 oppure inviare un email all'indirizzo edicola.iat@comune.ancona.it. Per consultare il programma della manifestazione cliccare su questo LINK.

PRESENTAZIONE GUIDA “TUTTI I MODI PER LEGGERE”

Mole Vanvitelliana

Martedì 23 aprile ore 17.30 presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, la presentazione della guida “Tutti i modi per leggere. Guida alla lettura accessibile” organizzata dalla Biblioteca Comunale di Ancona. DESCRIZIONE L’iniziativa intende mettere a disposizione di tutti una guida sulle tematiche della lettura accessibile, da realizzare nei principali formati accessibili, con lo scopo di raggiungere quante più persone possibili che vogliano informarsi in generale sulle tematiche di interesse per le persone con dislessia, gli ipovedenti e i non vedenti, e per quanti rientrano nello spettro autistico. La guida è stata progettata in modo da garantire l’accessibilità ai lettori con DSA. Sono state anche realizzate alcune copie in Braille, in pdf accessibile, in formato audioguida ed è stato previsto anche l’inserimento di Qr-Code per i contenuti digitali. Ai partecipanti verrà fatto omaggio di una copia della Guida. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0712225020. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

URP ITINERANTE A PATERNO E CASINE DI PATERNO

Paterno e Casine di Paterno

Martedì 23 aprile dalle 15:00 alle 17:00 all'ingresso del centro storico di Paterno e Casine di Paterno, si terrà l'evento "URP itinerante". DESCRIZIONE L'Ufficio Relazioni con il Pubblico diventa itinerante e martedì 23 aprile l'URP arriva a Paterno e a Casine di Paterno. Si potrà trovare informazione sugli eventi, sulle opportunità di lavoro, sui servizi al cittadino e sull'accettazione delle segnalazioni. In più si potrà trovare informazioni sulla promozione della salute e sulla prevenzione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare il sito www.comuneancona.it oppure inviare un email all'indirizzo urp@comune.ancona.it.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

SPORTELLO “ORIENTAGIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 23 aprile dalle ore 16:30 al Centro Giovanile Torrette, sarà disponibile "Orientagiovani". DESCRIZIONE "Orientagiovani" è lo sportello che nasce dalla collaborazione tra le realtà dell'Informagiovani e dei Centri Giovanili. Dalle 16:30, presso i locali del Cag di Torrette, un operatore dell'Informagiovani sarà a disposizione per i ragazzi per informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero e la stesura del Curriculum Vitae.. Sarà possibile accedere allo sportello ogni martedì fino a giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni visitare il sito www.informagiovaniancona.com/orientagiovani.