Giornata intera

SPETTACOLO TEATRALE “NOZZE COI FIOCCHI”

Teatro Sperimentale

Martedì 5 marzo ore 20:30 al Teatro Sperimentale, si terrà lo spettacolo teatrale "Nozze coi fiocchi". CAST Scenografie: Daniele Egidi Direttore Musicale: Laura Ricciotti Regia: Marco Federici, Roberta Romagnoli e Cristina Tamblè Con Diletta Mariotti, Tommaso Egidi, Annalisa Mogliesi, Matilde Sanchioni, Agnese Storchi, Anna Valeriani, Irene Valenza, Bianca Cagli, Davide Tulli, Marco Magnanelli, Leonardo Pantanetti, Giulio Pacetti, Federico Ferretti, Jacopo Mari, Davide Aquilano, Niccolò Barbieri, Michele Rozzi, Emma Pierazzini, Lorenzo Pettinari e Giulia Gemini. Con la straordinaria partecipazione del Laboratorio Teatrale Bambini, di Antonio Aste, di Francesco Mari, di Matteo Magnanelli, e di Benedetta Moscoloni DESCRIZIONE Il gruppo teatrale dei giovani della ACMO torna in scena con un nuovo spettacolo. Ma questa volta non saranno soli, perché ci saranno delle simpatiche comparse del Laboratorio Teatrale dei Bambini, e per molti di loro sarà il battesimo del palco. Lo spettacolo si svolge in un paesino nello Stato del Montana, l’inverno è alle porte e si preannuncia tra i più nevosi di sempre. Nella vita quotidiana la locanda è il luogo centrale per ogni abitante del piccolo paese dove s'incrociano varie storie e personaggi. L’arrivo di un giovane boscaiolo metterà in crisi una giovane ragazza. Durante il Giorno del Ringraziamento tutto cambierà e il paese dovrà fare i conti con un amore sbocciato tra ragazzi che nascondono un segreto. Saranno accolti o saranno ostacolati? Riuscirà a trionfare l’amore? Ma dopo un lungo inverno con l’arrivo della primavera non mancherà un colpo di scena. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare a Chiara Soccetti al numero 339.7556656. Il ricavato andrà in beneficenza all'Associazione L'Orto del Sorriso.

PRESENTAZIONE PROGETTO “ACROPOLIS”

La Casa de Niarchi

Martedì 5 marzo ore 15:30 alla Casa de NiArchi di Via Fornaci Comunali, si terrà la presentazione del progetto "Acropolis". DESCRIZIONE Arcopolis propone un percorso formativo attraverso diversi laboratori di "Arteducazione": un modello didattico che favorisce una conoscenza ascendente, centrata sull'ascolto delle specificità individuali, il loro vissuto e le loro emozioni, e utilizza l'arte come strumento per conoscere se stessi, gli altri e il mondo. In questo progetto promosso dal comune di Ancona e finanziato con la Fondazione Cariverona rivolto agli adolescenti, Acropolis propone un percorso formativo attraverso diversi laboratori di "Arteducazione". Questa è una modalità didattica sperimentale orientata verso il significato etimologico della parola "Educare" che dal latino "Ex-ducere" significa "Tirare fuori", ossia è il processo attraverso il quale si può "tirare fuori", dalle proprie profondità, le parti che si desiderano manifestare. In questo senso i vari laboratori che si faranno durante il progetto utilizzeranno l'arte come strumento educativo per "tirare fuori" e non come una nuova tecnica da apprendere. L'"Arteducazione" stimola la ricerca, la curiosità, come forma di conoscenza attiva e sperimentale attraverso la quale scoprire i significati più profondi nei quali riconoscerci come insieme al di là delle diversità individuali. Si realizzeranno quattro diversi laboratori: - il Laboratorio Rap "Rap Attitude Lab School"; - il "TeatroPolis de NiArchi Lab School" condotto da Vincenzo Di Maio; - il laboratorio di arte urbana "Art in my Heart Lab School" condotto da Jo Arancibia; - il laboratorio creativo naturalistico "CreaTura Lab School" condotto dal tour operator "Natura in Movimento" con varie gite bellissime nel territorio anconetano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare al numero 3208640037. E' anche possibile scaricare il volantino con tutte le informazioni cliccando a questo LINK.

CONFERENZA “IL LUPO DEL TERZO MILLENNIO”

Centro Polifunzionale di Pietralacroce

Giovedì 14 marzo ore 18:00 presso il Centro Polifunzionale di via Pietralacroce, si terrà l'incontro "Il lupo del terzo millennio". DESCRIZIONE Per continuare a fare informazione e formazione sul lupo, il Parco del Conero ha accolto l'invito del sindaco Daniele Silvetti ad organizzare un altro evento con gli esperti di Popoli&Lupi. Dopo il successo e il sold-out al Pinocchio di un mese fa, l'appuntamento è per Giovedì 14 marzo dalle ore 18 al Centro Polifunzionale di Pietralacroce per continuare a parlare delle abitudini di vita e di caccia di questo predatore considerando anche i recenti avvistamenti anche in zona Montedago. Il presidente del Parco Regionale del Conero Luigi Conte introdurrà l'incontro insieme al sindaco di Ancona. Saranno proiettati alcuni video che aiuteranno a comprendere la socialità di questo animale e ad interpretarne i comportamenti riducendo così le criticità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è aperto alla partecipazione dei cittadini fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni visitare il sito www.popolielupi.it.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della Ex 3° Circoscrizione del Comune di Ancona

Martedì 5 marzo dalle 09:00 alle 12:00 presso la Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia 2, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. SICUREZZA INFORMATICA. CONOSCERLA PER PROTEGGERE I BAMBINI - CORSO BASE DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a giovedì 1 aprile 2024 dalle ore 18:30 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - lunedì chiuso; - dal martedì al venerdì: 10-13 […]