Giornata intera

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a giovedì 1 aprile 2024 dalle ore 18:30 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - lunedì chiuso; - dal martedì al venerdì: 10-13 […]

PRESENTAZIONE LIBRO “IN NOME DI IPAZIA”

Ridotto del Teatro delle Muse

Giovedì 25 gennaio ore 17:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà l'evento "In nome di Ipazia". DESCRIZIONE L’astronoma Ipazia, vissuta ad Alessandria nel V secolo d.C., teorizzò in modo inaudito per l’epoca che la Terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che gira intorno al Sole. E divenne ben presto vittima dei fanatici cristiani. Sono donne maltrattate, insultate, minacciate, che spesso hanno denunciato la violenza domestica, ma non sono state credute. Donne sole e abbandonate. Donne che lottano per i loro diritti in tutto il mondo, dal Medio Oriente all’Occidente. Anche dove ci sembra di poter dire che la civiltà ha raggiunto la sua età più matura. In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza. In questo evento Agnese Carnevali, giornalista, dialogherà con Dacia Martini, autrice del libro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 25 gennaio ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". ATTIVITA' DIDIATTICHE ALL'ORTO BOTANICO DESCRIZIONE In questo incontro si spiegherà ai bambini cos'è e come funziona la natura. Si affronterà il tema della didattica all'orto Botanico, ovvero come amare la natura in tutte le sue forme e sfaccettature INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Dato il numero di 40 posti è gradita la prenotazione all'indirizzo f.taffetani@univpm.it.

CONFERENZA “IL LUPO DEL TERZO MILLENNIO”

Circolo Culturale "Collodi"

Giovedì 25 gennaio ore 18:00 presso il Circolo Culturale Ricreativo "Collodi" di via Monte San Vicino, si terrà l'incontro "Il lupo del terzo millennio". DESCRIZIONE "Il lupo del terzo millennio" è il titolo dell’incontro organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con il Parco del Conero, per giovedì 25 gennaio alle ore 18 presso il Circolo Culturale "Collodi", in via Monte San Vicino ad Ancona. Sarà un incontro informativo per conoscere le abitudini di vita e di caccia di questo predatore e i comportamenti virtuosi da adottare per la sicurezza propria e dei propri animali da affezione e da cortile. I lavori saranno aperti dal sindaco di Ancona Daniele Silvetti e da Luigi Conte, presidente del Parco del Conero. Prenderà poi la parola Ciro Manente, dell’Associazione naturalistica di tutela ambientale "Popoli e Lupi", osservatore del lupo dalla esperienza pluriennale nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo. Saranno proiettati alcuni video che aiuteranno a comprendere la socialità di questo animale e ad interpretarne i comportamenti riducendo così le criticità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare il sito www.popolielupi.it.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN INVERNO – GENNAIO

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Giovedì 25 gennaio ore 16:00 alla Biblioteca di quartiere "L'isola del Tesoro", si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in inverno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. Nel incontro di oggi si terranno letture ad alta voce a cura dei Volontari NpL di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022, la biblioteca "L'Isola del Tesoro" 071 286 4206 oppure la biblioteca "Bibliolandia" al numero 071 222 5014. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine Facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi.

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

Spazio Presente - Museo della Città

Giovedì 25 gennaio ore 09:00 al Centro della Città, si terrà un appuntamento del Giorno della Memoria. PROGRAMMA Ore 09:00 - 13:00 Posa e omaggio alle Pietre d'Inciampo in memoria di Bruno Cagli, Lamberto Morbidelli, Alvaro Pietrucci e Clara Sereno. Saranno presenti le scuole ed il sindaco Daniele Silvetti. Voce narrante Attilio Bevilacqua. DESCRIZIONE Per la Giornata della Memoria 2024, dal 22 gennaio all'8 febbraio, l'ANPI ha messo a punto come ogni anno con il patrocinio del Comune e di numerose istituzioni e associazioni, un fitto calendario di appuntamenti che si svolgeranno presso Lo Spazio Presente (Museo della Città), cui si aggiungono delle mostre sui temi della guerra, della Resistenza, della deportazione e delle leggi razziali. Le mostre sono visitabili dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso agli eventi è libero. Per Informazioni visitare la pagina Facebook dell'ANPI.

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Teatro delle Muse

Da Giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. DOVE ERAVAMO RIMASTI Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Spettacolo di arti varie scritto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi, con la collaborazione di Giorgio Cappozzo Con la JAZZ COMPANY diretta dal M° Gabriele Comeglio DESCRIZIONE La sensazione più esaltante del nostro ultimo spettacolo, “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”, è stata quella di avere di fronte a noi ogni sera non soltanto un pubblico empatico e festoso, ma una sorta di famiglia allargata, dei veri e propri parenti che hanno condiviso alcuni momenti della nostra avventura scenica con frammenti della loro vita. Ecco perché abbiamo voluto ripartire proprio da qui, non a caso questo spettacolo l’abbiamo battezzato “Dove eravamo rimasti”. Questo nostro nuovo spettacolo proporrà numeri/sketch/brani musicali/contributi video, con alcuni picchi di comicità come una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez, un affettuoso omaggio all’avanspettacolo, l’inedito Renato Zero di Solenghi o il confronto Mattarella/Berlusconi, inseriti nella nostra ormai collaudata dimensione dello Show. Il filo conduttore sarà quello di una chiacchierata tra amici, la famiglia allargata di cui sopra, che collegherà i vari momenti di spettacolo. La band del maestro Gabriele Comeglio sarà ancora una volta con noi sul palco, irrinunciabile “spalla” della cornice musicale. L’intento è quello di stupire ed emozionare ancora una volta quei meravigliosi “parenti” seduti giù in platea. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare QUI. Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.