Giornata intera

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Dal 8 dicembre 2023 al 4 gennaio 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". DESCRIZIONE Inaugurata l’8 dicembre, la mostra presenta una selezione di opere provenienti dalle prestigiose raccolte del Mart a testimonianza di alcune delle più importanti correnti artistiche del Novecento, dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. Particolarmente suggestivo è il confronto tra l’arazzo di Balla e le tarsie in panno che Depero produce nella sua Casa d’Arte, un’innovativa officina di arti applicate aperta a Rovereto nel 1919. I due artisti avevano firmato, nel 1915, il manifesto Ricostruzione futurista dell’universo e condividevano l’idea di “arte totale” con l’obiettivo di ridisegnare l’estetica della vita quotidiana. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi sono fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Le opere esposte, più tarde, testimoniano ancora i caratteri fondamentali della ricerca di questi artisti: le infinite variazioni sul tema della natura morta in Morandi, l’atmosfera sospesa e la semplificazione delle forme in Carrà e Casorati, la stilizzazione arcaica delle figure femminili di Campigli e le atmosfere enigmatiche delle piazze e dei manichini di de Chirico che riecheggiano la classicità. Nel […]

RIFIOREFICI INVERNO

Via degli Orefici

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre in Via degli Orefici, si terrà l'evento "riFIOREfici inverno". DESCRIZIONE In via degli Orefici ritorna Rifiorefici, in versione Natalizia, con i commercianti della via che hanno preparata una serie di attività e piccolo intrattenimento in occasione del “Natale più bello di sempre”. Dal 1 dicembre fino alla fine delle festività, lungo la via, si terranno mostre (Maurizio Azzoguidi, Stefano Sacchettoni e Valentina Rocchetti), piccoli intrattenimenti musicali (l’associazione Terzavia, il tenore Luca Giorgini e Cantieri Musicali) e culturali (“La lettura della borsa”) di Epiteatro. Nelle giornate di venerdì e sabato ci saranno: - la mostra fotografica di Stefano Sacchettoni; - le letture di natale con Ass. Leggio; - Babbo Natale in via degli Orefici. Nella giornata di domenica ci saranno: - il concerto con CMA (Cantieri Musicali Ancona); - "Prendi ciò di cui hai bisogno - illustrazioni in via (a cura del Vicolo Leonori). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 286081.

CURIOSANDO – MERCATINO DEL VINTAGE

Viale della Vittoria

Il 15, il 16 ed il 17 dicembre dalle 09.00 alle 19.00 al Viale della Vittoria torna l'appuntamento con "Curiosando", il mercatino del vintage di Ancona. DESCRIZIONE Il Mercatino dell'antiquariato di Ancona si svolge in Piazza Pertini e al Viale della Vittoria ogni ultima domenica del mese e sabato precedente. Nato nel 1997 in piazza del Papa il mercatino Curiosando fa parte della vita degli anconetani con il suo spirito divertente e giovanile. Vede infatti numerose proposte di modernariato, collezionismo e vintage oltre ad una ricca sezione dedicato all'artigianato artistico. Si possono trovare tra stand e bancarelle tanti oggetti che catturano l'attenzione dei visitatori riportandolo all'arte e alla storia dei secoli passati. La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, e' sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa: il pezzo di design firmato acquistato come un pezzo qualsiasi, una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici che nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie". Circa ottanta espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato, di rigatteria ed artigianato artistico. Possono partecipare commercianti e hobbisti con tesserino della Regione Marche di antiquariato, collezionismo, vintage e artigianato artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare ai numeri 0736 256956 e 393.9862023. E' possibile anche visitare il sito www.mercatiniantiquari.com oppure inviare una email a info@mercatiniantiquari.com.

NATALE AL VIALE

Viale della Vittoria

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Natale al Viale". DESCRIZIONE Questo weekend, è tempo per una passeggiata al Viale. Con l'inaugurazione della stagione natalizia, infatti, ci sarà anche l'evento "Natale al Viale" con i mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi. Si possono trovare gli stand dalle 9 alle 20! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CABARET THE MUSICAL

Teatro delle Muse

Da Venerdì 15 a domenica 17 dicembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. CABARET THE MUSICAL - FUORI ABBONAMENTO - ESCLUSIVA REGIONALE Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo Ideato da Christopher Isherwood Libretto di Joe Masteroff Liriche di Fred Ebb Musica di John Kander Traduzione e adattamento di Luciano Cannito e Arturo Brachetti Scene Rinaldo Rinaldi Costumi Maria Filippi Direzione musicale Giovanni Maria Lori Coreografie di Luciano Cannito Regia di Arturo Bracchetti e Luciano Cannito DESCRIZIONE Cabaret si svolge tra il 1929 e il 1930, in un periodo in cui Berlino, nel bel mezzo della depressione economica successiva alla Prima Guerra Mondiale, si sta trasformando da epicentro culturale underground e d’avanguardia a terreno fertile per il regime totalitario di Hitler e per l’ascesa del Partito Nazista. In questo mondo entra Clifford Bradshaw, uno scrittore americano in difficoltà in cerca di ispirazione per il suo prossimo romanzo. La prima sera che si trova a Berlino, Cliff entra nel Kit Kat Klub, uno squallido locale notturno, dove incontra Sally Bowles, una vivace e talentuosa artista di cabaret, nonché un’anima completamente persa. Sally e Cliff iniziano una relazione che sboccia inaspettatamente in una storia d’amore da sogno. Col passare del tempo, tuttavia, la situazione a Berlino cambia da eccitante e vitale a minacciosa e violenta. Con una dose di provocazione decisamente brechtiana e una colonna sonora di canzoni che sono diventate dei classici del Musical Theater americano, Cabaret è un musical feroce e corposo che spinge i confini della forma e tiene letteralmente “lo specchio alla natura”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare QUI. Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

SITTING VOLLEY – COPPA ITALIA

Palabrasili

Sabato 16 dicembre dalle ore 18:00 e domenica 17 dicembre dalle ore 10:00 al Palabrasili di Ancona, si terra l'evento "Sitting Volley - Coppa Italia". PROGRAMMA Sabato 16 - Semifinali 18:00 - Nola Città dei Gigli contro Volley Accademy TC 18:15 - CedacrigiocoparmaVCCesena contro Synergie Fermana Domenica 17 - Finali 10:00 - Finale 3° - 4° posto 12:00 - Finale 1° - 2° posto DESCRIZIONE A contendersi la Coppa Italia maschile il 16 e 17 dicembre al Palabrasili saranno Nola Città dei Gigli, campioni d’Italia in carica e freschi vincitori della Supercoppa italiana, i marchigiani della Synergie Fermana, Volley Academy e Cedacri GiocoparmaVCCesena. Le quattro squadre si affronteranno nella prima giornata in due semifinali incrociate basate sulla classifica finale del Campionato Italiano 2023. Nella seconda giornata le squadre perdenti saranno impegnate nelle finali 3/4° posto, mentre le squadre vincenti si affronteranno nella finale valevole il titolo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le finali 1/2° posto e 3/4° posto saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo a questo indirizzo: https://www.youtube.com/@OvertheblockIt-Volley/feature.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour La ruota panoramica è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini Pista di pattinaggio Orario: alle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Casine di Paterno In programma il concerto della corale dei Cantieri Musicali di Ancona (Chiesa di Santa Maria del Rosario, ore 11). Piazza Roma Alle 9,30 appuntamento con la corale dell'Istituto comprensivo Novelli-Natalucci (infanzia e primaria) e alle 11,30 con i ragazzi dell'I.c. Ancona Nord. Spettacolo anche nel pomeriggio, con Ama Rock Academy. Santa Maria della Piazza Mostre presepi a Santa Maria della Piazza con circa 800 presepi di varie dimensioni esposti, provenienti da tutta Italia. Casine di Paterno Concerto Corale dei Cantieri Musicali di Ancona presso la Chiesa di Santa Maria del Rosario Ore 11:00 Galleria Dorica Natale Barocco dalle 17:00 alle 19:00 In occasione del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli ci saranno diversi eventi in città. Attraverso esposizioni dei costumi di scena della rievocazione storica “RIVIVI 700”, Cna organizza alcune iniziative presso la Galleria Dorica con intrattenimenti musicali, culinari ed artistici che sapranno catalizzare l’attenzione degli anconetani e dei visitatori che raggiungeranno in quei giorni la città. Sarà presente Babbo Natale per i più piccoli con la consegna a tutti i partecipanti di un biglietto per vincere piccoli gadget, apertivi e scontistica sui prodotti degli esercenti della Galleria Dorica. Via degli Orefici Musica con i Cantieri Musicali Ancona ed esposizione di illustrazioni a cura del negozio Vicolo Leonori. Mole Vanvitelliana Appuntamenti dedicati alla realtà Aumentata con la Galleria immersiva  "Bello è il brutto e brutto è il bello" nella sala didattica. Viale della Vittoria “Natale al Viale” Mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi al Viale della Vittoria, […]

NATALE CREATIVO IN FAMIGLIA

Collezione Design - Museo Omero

Domenica 17 dicembre dalle 10:00 alle 12:30 al Museo Omero, si terrà l'evento "Natale creativo in famiglia". DESCRIZIONE Il Museo Omero invita le famiglie a prepararsi al Natale attraverso un mini corso di ceramica che si propone di offrire un'esperienza indimenticabile, unendo arte, creatività e divertimento per tutta la famiglia. Durante gli incontri, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nel mondo affascinante della scultura ceramica e del design. Guidati dal nostro staff esperto, i partecipanti avranno l'occasione di visitare il museo e soffermarsi su una selezione di opere. In laboratorio si creeranno pezzi unici carichi di amore e significato. I manufatti prodotti saranno cotti, decorati e smaltati, pronti per essere ritirati in tempo per le festività natalizie, diventando così regali personalizzati e ricchi di valore. Il corso creativo non solo offre l'opportunità di sperimentare l'arte della ceramica, ma è anche un'occasione per vivere un'esperienza sensoriale, creare legami familiari, condividere idee e emozioni da custodire nel cuore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il costo è di 30,00 euro a famiglia (materiali inclusi). La prenotazione è obbligatoria (posti limitati) al numero di telefono e di Whatsapp 335 56 96 985. Si può anche inviare un email a prenotazioni@museoomero.it.

POPSOPHIA – ANTEPRIMA

Mole Vanvitelliana

Domenica 17 dicembre ore 21 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un'anteprima di "Popsophia". DESCRIZIONE Il festival marchigiano nato nel 2011 e diventato negli anni il riferimento culturale per i temi legati alla pop filosofia volge verso una nuova fase di espansione e crescita. Diventa festival nazionale grazie all’approdo ad Ancona e presenta l’anteprima il 16 e 17 dicembre con due philoshow in vista di un 2024 che vedrà la sua consacrazione nei luoghi della cultura del capoluogo. Popsophia, il festival della pop filosofia che dal 2011 si occupa della riflessione filosofica sui fenomeni pop della cultura di massa coinvolgendo filosofi, giornalisti, musicisti e artisti apre una nuova pagina della sua storia. Promosso dall’associazione Popsophia, con la direzione artistica di Lucrezia Ercoli e in collaborazione con il comune di Ancona il festival si presenta sotto una nuova luce e con una nuova mission: allargare i suoi confini e diventare un festival nazionale. Già riferimento culturale sui temi legati alle narrazioni del contemporaneo, Popsophia vuole rendere Ancona il baricentro di un movimento intellettuale e il cuore del dibattito nazionale attorno ai temi di più stringente attualità. “E se domani…” recita l’enigmatico titolo della canzone scritta da Carlo Alberto Rossi e portata al successo dalla straordinaria interpretazione di Mina. Questo il tema che unisce le due giornate del weekend prenatalizio di Popsophia: uno sguardo rivolto al futuro, all’anno che verrà carico di speranze e di aspettative; ma anche un bilancio dei desideri da portare con sé per costruire il tempo “a venire”, come diceva il filosofo Jacques Derrida, che non è semplicemente il futuro ma il farsi di ciò che ancora non c’è. Il 16 e 17 dicembre 2023 la città conclude l’anno in compagnia di Popsophia che per l’occasione ha pensato a due produzioni che metaforicamente intendono guardare al futuro e tracciare […]