Giornata intera

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour Ruota panoramica fino al 25 gennaio Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini La pista di pattinaggio sarà aperta a partire dal secondo fine settimana di dicembre, accanto alle giostre e ad altri spettacoli viaggianti che apriranno invece nel primo fine settimana, nello spazio che è stato dedicato ai giochi e al divertimento dei ragazzi. Mole Vanvitelliana "Mondofavola" presso la Sala Boxe con letture per bambini a cura del Lions Club Ancona Host. Santa Maria della Piazza Mostre presepi a Santa Maria della Piazza con circa 800 presepi di varie dimensioni esposti, provenienti da tutta Italia. Loggia dei Mercanti Presentazione del libro "Il Natale di Francesco - Da Greccio a Betlemme attraverso le Marche francescane". Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL NATALE DI FRANCESCO”

Loggia dei Mercanti

Lunedì 4 dicembre ore 18:00 alla Loggia dei Mercanti, si terrà la presentazione del libro "Il natale di Francesco". DESCRIZIONE Le Marche, un territorio dove paesaggio e spiritualità si fondono armoniosamente, sono la cornice del nuovo libro “Il natale di Francesco”. Quest’opera, pubblicata dalle Nonsolovideo Edizioni di Ancona in collaborazione con l’Associazione Opere Caritative Francescane e numerose importanti istituzioni del territorio, celebra l’800° anniversario del primo presepe vivente della storia a Greccio ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223. Con un formato quadrato elegante e pregiato, il libro offre una panoramica dettagliata delle Marche francescane in chiave natalizia, arricchita da un apparato multimediale accessibile tramite QR code che include video, musiche e altri elementi digitali inediti. In questo viaggio culturale e spirituale, i lettori sono guidati alla scoperta del significato profondo del Natale in compagnia del Poverello d’Assisi attraverso le parole di Diego Mecenero, scrittore, giornalista e teologo, e di Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osimo. Ci saranno anche il Mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, Claudio Sargenti, giornalista e Gino Sabatini presidente della Camera di Commercio delle Marche. “Il Natale di Francesco” non è solo un libro, ma un invito a esplorare la ricchezza del francescanesimo nelle Marche, unendo storia, arte e tradizioni religiose. L’acquisto del libro è finalizzato all’aiuto dell’Associazione Opere Caritative Francescane, sostenendo così opere di solidarietà e reinserimento sociale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORTO DORICO FILM FEST – XX EDIZIONE

Lunedì 4 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 21:15, si terrà un appuntamento della XX° edizione de "Corto Dorico Film Fest". PROGRAMMA Ore 9:00 | Casa circondariale di Ancona – Montacuto Ore 14:00 | Casa di Reclusione Ancona – Barcaglione Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi A seguire ci sarà incontro con i detenuti e votazione del corto preferito Ore 10:00 | Ridotto delle Muse Il Cinema per le Scuole Incontro con i ragazzi dell’IIS Einstein-Nebbia di Loreto Ore 17:00 | Ridotto delle Muse Salto in Lungo | Concorso Disco boy (92’) di Giacomo Abbruzzese Ingresso 5 euro Ore 18:00 | online in diretta Facebook e Youtube L’Ora di cinema – In classe con… Barbara Ronchi L’attrice conversa con gli studenti delle scuole di Ancona e Macerata Ore 19:15 | Ridotto delle Muse Corti | Territori Selezione di cortometraggi marchigiani alla presenza dei registi Ore 21:15 | Ridotto delle Muse Anteprima Nazionale Oltre le mura – Presentazione Corto Documentario Lettere dal Minotauro in collaborazione con il Garante regionale dei Diritti della Persona e Università IULM alla presenza degli studenti che hanno realizzato il documentario, del supervisore al progetto Giuseppe Carrieri e del Garante regionale dei Diritti della Persona, Avv. Giancarlo Giulianelli DESCRIZIONE Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. Da piccolo evento ‘di provincia’ a realtà di caratura nazionale e internazionale, ne ha fatta di strada il ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona, che quest’anno festeggia i vent’anni di vita con l’ennesimo ricchissimo programma, capace di coniugare quantità e […]