Giornata intera

MOSTRA “IL MONDO DI SILVIA”

Magazzino delle Muse

Da venerdì 17 novembre a venerdì 1° dicembre ore dalle 18:00 alle 20:00 al Magazzino delle Muse, sarà possibile visitare la mostra "Il mondo di Silvia". DESCRIZIONE Silvia Salvarani accanto alla sua nota attività di maestra di Yoga, comprovata dalla pubblicazione di numerosi libri e DVD, ha sempre coltivato l'altra sua grande passione, quella artistica: l'ha perseguita nel corso degli anni attraverso varie espressioni, dalla creazione di gioielli alla pittura ad olio, alla grafica, al disegno, alla fotografia e, dal 2002, con una tecnica di collage nuova ed originale che rende i sui lavori facilmente riconoscibili. Silvia Salvarani ha esposto in mostre personali a Milano e ha partecipato a varie mostre collettive (Torino, Milano, Pieve Torina e Parigi). Il ricavato dalle opere venduta andrà all'A.N.T.A O.D.V. (Associazione Nazionale Tutela Animali Sezione di Ancona). INFOMRAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Dall'11 novembre al 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato. L'evento è ad ingresso libero.

LA COSCIENZA DI ZENO

Teatro delle Muse

Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. LA COSCIENZA DI ZENO Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Di Italo Svevo Con Alessandro Haber Regia di Paolo Valerio Una produzione del Teatro Stabile del FVG, di Goldenart Production e del Teatro Stabile di Catania DESCRIZIONE Capolavoro della letteratura del novecento, romanzo antesignano di respiro potentemente europeo, ironico e di affascinante complessità, “La coscienza di Zeno” celebra nel 2023 i cent’anni dalla pubblicazione. Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia lo porta in scena per la regia di Paolo Valerio in un nuovo allestimento – prodotto assieme a Goldenart Production e allo Stabile di Catania – nell’ambito di un ricco percorso di ricerca dedicato agli importantissimi giacimenti culturali di Trieste e del suo territorio. La figura monumentale di Italo Svevo ed il suo straordinario romanzo psicanalitico vi rappresentano un momento di profondo, universale significato. La teatralità, per la sperimentazione di una scrittura innovativa e per il suo essere dominata dalla coinvolgente, complessa e attualissima figura di Zeno Cosini. Il romanzo infatti sgorga dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e con la realtà. Il suo percepirsi inetto e malato, ed i suoi ostinati – ma mai del tutto convinti – tentativi di cambiare e guarire, portano Zeno ad attraversare l’esistenza intrecciando sorprendentemente quotidianità borghese ad episodi surreali ricchi di humour e di verità, e ad illuminazioni che possiedono una forza che ancora ci scuote. “La coscienza di Zeno” è stata sempre interpretata da grandi […]

RIFIOREFICI INVERNO

Via degli Orefici

Venerdì 1° e sabato 2 dicembre in Via degli Orefici, si terrà l'evento "riFIOREfici inverno". DESCRIZIONE In via degli Orefici ritorna Rifiorefici, in versione Natalizia, con i commercianti della via che hanno preparata una serie di attività e piccolo intrattenimento in occasione del “Natale più bello di sempre”. Dal 1 dicembre fino alla fine delle festività, lungo la via, si terranno mostre (Maurizio Azzoguidi, Stefano Sacchettoni e Valentina Rocchetti), piccoli intrattenimenti musicali (l’associazione Terzavia, il tenore Luca Giorgini e Cantieri Musicali) e culturali (“La lettura della borsa”) di Epiteatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 286081.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANTIFASCISTI ADESSO”

Ridotto del Teatro delle Muse

Venerdì 1° dicembre ore 17:30 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la presentazione del libro "Antifascisti adesso... perchè non è ancora finita". DESCRIZIONE Il comitato provinciale dell’ANPI di Ancona ha organizzato per venerdì 1° dicembre alle ore 17.30 presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, la presentazione del libro “Antifascisti adesso... perché ancora non è finita” di Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale dell’ANPI. Cosa vuol dire essere antifascisti ai giorni nostri? Esiste un pericolo di ritorno del fascismo storico? Nazionalismi, sovranismi, razzismi, xenofobie sono i nuovi pericoli per la democrazia e per la pace? Queste ed altre riflessioni di attualità saranno al centro di quest'incontro. Seguirà una conversazione della giornalista Pia Bacchielli con l’autore, Presidente nazionale dell’ANPI, Gianfranco Pagliarulo. La conferenza è presentata da Nicia Pagnani, Presidente Provinciale ANPI Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. La cittadinanza è invitata.

SANTA CLAUS BUS

Viale della Vittoria

Venerdì 1° dicembre dalle ore 14:30 alle ore 18:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Santa Claus Bus". DESCRIZIONE Il “Santa Claus Bus" regala un sorriso ai piccoli pazienti dell’Ospedale Salesi di Ancona. L’iniziativa promossa dalla Commissione regionale pari opportunità, farà quest’anno anche tappa alla Lega del Filo d’Oro per allietare le festività dei tanti ospiti della struttura osimana. Questa iniziativa della Commissione regionale pari opportunità che è in programma l’1 dicembre, ha avuto la prima tappa presso la sede dell’Associazione osimana. Il pullman di Santa Claus arriverà anche allo stadio Dorico di Ancona dalle 14:30. Il tour si concluderà presso l’ospedale pediatrico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

NATALE AL VIALE

Viale della Vittoria

Sabato 1° e domenica 2 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Natale al Viale". DESCRIZIONE Questo weekend, è tempo per una passeggiata al Viale. Con l'inaugurazione della stagione natalizia, infatti, ci sarà anche l'evento "Natale al Viale" con i mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi. Si possono trovare gli stand dalle 9 alle 20! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VENT’ANNI DI SPERANZE”

Sala Polivalente - Museo Omero

Venerdì 1° dicembre ore 17:00 alla sala polivalente del Museo Omero, si terrà la presentazione del libro "Vent'anni di speranze - Storie di riscatto intorno al Focolare" di Vincenzo Varagona. DESCRIZIONE Sono davvero in pochi a sapere che tra Ancona e Camerano, all'interno del Parco del Conero, appena passati gli Angeli di Varano, in fondo a una discesa dietro un noto agriturismo, c'è la casa alloggio Il Focolare, aperta nel 2002 dalle Opere Caritative Francescane per le persone con Aids. Dagli anni '80 a oggi l'approccio con questo mondo si è molto modificato: la struttura era inizialmente pensata, purtroppo, per l'accompagnamento alla morte dei malati, oggi è decisamente un'altra cosa, perché chi ha il virus, se accetta di curarsi adeguatamente, è in grado di vivere un'esistenza sostanzialmente normale. Occorre, tuttavia, non abbassare la guardia: la considerazione vale per chi ha contratto il virus, ma anche per l'intera società. Questo volume intende offrire una finestra su questo mondo, attraverso testimonianze di ospiti, operatori, volontari, medici, religiosi, a favore, soprattutto, dei più giovani, che non hanno vissuto la stagione dell'emergenza, ma possono essere interessati a capire, a distanza di anni, cosa si sia mosso attorno a questo mondo, che ha procurato molte sofferenze, ma anche tante lezioni di vita. Ci saranno i saluti di Daniele Silvetti, sindaco del Comune di Ancona, di Manuela Caucci, assessore Comune di Ancona, di Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, di P. Alvaro Rosatelli, presidente Opere Caritative Francescane e di Valentina Conti, editore. Interverranno con l'Autore Vincenzo Varagona il Card. Edoardo Menichelli, il padre Pietro Rossini, Luca Saracini, Giorgio Scalise, Chiara Canzi, Luca Butini, Daniele Ballanti ed Elena Bianchi. L'incontro è moderato da Paolo Petrucci, responsabile comunicazione Opere Caritative Francescane. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORTO DORICO FILM FEST – XX EDIZIONE

Venerdì 1° dicembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00, si terrà un appuntamento della XX° edizione de "Corto Dorico Film Fest". PROGRAMMA Ore 18:00 | online in diretta Facebook e Youtube Come saltammo in lungo Incontro online con quattro registi autori di opere prime Niccolò Falsetti, Nicola Prosatore, Laura Samani e Gianluca Santoni In collaborazione con la rassegna Prima del Debutto Ore 21:00 | Cinema Azzurro Salto in Lungo | Concorso Palazzina LAF (99’) di Michele Riondino Evento di pre-apertura del Festival Ingresso 6 euro DESCRIZIONE Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. Da piccolo evento ‘di provincia’ a realtà di caratura nazionale e internazionale, ne ha fatta di strada il ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona, che quest’anno festeggia i vent’anni di vita con l’ennesimo ricchissimo programma, capace di coniugare quantità e qualità. Merito dei due direttori artistici, Daniele Ciprì e Luca Caprara, e soprattutto del lavoro dell’associazione Nie Wiem, ideatrice e organizzatrice del festival. Ci saranno anche Simone Massi, animatore, regista e illustratore vincitore di un David di Donatello e quattro Nastri d’argento con la sua opera prima ‘Invelle’, il regista Ciro D’Emilio ("Un giorno all’improvviso", "Per niente al mondo"), per una masterclass di pitching, il regista, produttore e autore Omar Rashid, con cui si parlerà di cinema in VR al Liceo Galilei, in un incontro a cui parteciperà anche il famoso fumettista Maicol e Mirco, che presenterà "La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma, cliccare su questo LINK. Per consultare le informazioni riguardanti i biglietti ed gli […]

CONFERENZA “VIOLENZA PSICOLOGICA”

Auditorium Mole Vanvitelliana

Venerdì 1° dicembre ore 17:30 presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, verrà organizzata, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la conferenza "Violenza psicologica: l'abuso nascosto e il dramma delle vittime. Gli strumenti per salvarsi". DESCRIZIONE Venerdì 1° dicembre si terrà un incontro pubblico organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dall’assessorato alle Pari Opportunità sul tema “Violenza psicologica: l’abuso nascosto e il dramma delle donne. Gli strumenti per salvarsi” che vedrà la presenza di due relatrici d’eccezione: la dott.ssa Roberta Bruzzone, rinomata psicologa forense e criminologa, da anni titolare di indagini e ospite di trasmissioni per una analisi dei delitti più efferati, nonché divulgatrice instancabile sul territorio di temi sociali quali le relazioni tossiche e la manipolazione narcisistica, e l’avvocato penalista Luana Sciamanna, presidente della associazione Crisalide - Donne per le Donne onlus, ideatrice della proposta di legge sul reato di violenza psicologica/lesioni psichiche presentato in Campidoglio il 3 novembre scorso. L’incontro, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi Marche e di sicuro interesse per gli addetti ai lavori si terrà presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana, a partire dalle 17.30. A sostenere le spese dell’evento sarà la Carburanti Discount di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.  

ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Porta Pia

Venerdì 1° dicembre ore 21.00 a Porta Pia, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza Porta Pia e poi si dirige verso il Parco Belvedere di Posatora e Porta Pia. Questo appuntamento è organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Lotta all'AIDS. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

FESTIVAL SOTTO IL CONERO

Teatro Panettone

Venerdì 1° dicembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà l'evento "Festival sotto il Conero". DESCRIZIONE Il concorso canoro, organizzato da Gianluca Berti con la collaborazione di Walter Fontana in qualità di Direttore Artistico, si terrà ad Ancona il 1° Dicembre al Teatro Panettone. Giunto alla sua terza edizione, l’evento, che affonda le radici in un glorioso passato, quello del “Festival di Ancona”, che negli anni 60, lanciò notissimi artisti ancora in auge, come Gianni Morandi, Celentano, Mogol e altri, vuole riaccendere un “faro” sulla città ed insieme ad altre attività, accompagnarla in un percorso che la veda di nuovo protagonista nell’adriatico. Moltissimi i cantanti esordienti e non che parteciperanno alla kermesse e che saranno valutati da una giuria formata da persone “addette ai lavori”, sicuramente competenti in materia. Altrettanto prestigiosi gli ospiti che parteciperanno alle serate: gli Abba (the best), che abbiamo già avuto ai microfoni di Radio Free Station, e Dado, comico, cabarettista che ha raggiunto la notorietà negli anni novanta. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa € 15,00 mentre quello ridotto (11-15 anni) costa € 12,00 Per i bambini fino ai 10 anni il biglietto è gratuito. E' possibile prenotare i biglietti scrivendo all'indirizzo biglietteria.fsc@gmail.com. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 351.6668052.

GIORNATA MONDIALE DI LOTTA SULL’AIDS

Venerdì 1° novembre dalle ore 9:00 alle ore 21:00, si terrà una serie di appuntamenti per la Giornata Mondiale di lotta sull'AIDS. PROGRAMMA Facoltà di Economia UNIVPM - Villarey Aula T33 Dalle 9.00 alle 13.00 – Test gratuiti HIV Lo staff del Check Point di Ancona in collaborazione con la Croce Rossa di Ancona (Comitato giovani) e con gli operatori dell’informabus forniranno counseling e somministreranno test gratuiti HIV HCV e sifilide Sala Polivalente Museo Omero c/o Mole Vanvitelliana Ore 17.00 – Presentazione del libro “Vent’anni di speranza-  Storie di riscatto intorno al Focolare” scritto da Vincenzo Varagona. Porta Pia Ore 21.00 – Camminata contro l'AIDS Il gruppo Ancona Cammina di AVIS organizza una camminata AR Porta Pia – Posatora. Un’occasione per godere la città e condividere un momento di riflessione sulla tematica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.