Giornata intera

MUSEO OMERO – APERTURA PER FESTIVITA’

Museo Omero

Mercoledì 1°, giovedì 2 e mercoledì 3 novembre, il Museo Omero, verrà aperto per le festività. DESCRIZIONE Con le festività di inizio novembre ci sono alcune novità in termini di orari e gratuità. In occasione della festa di Ognissanti, il Museo Omero sarà eccezionalmente aperto, ma solo nell'orario festivo, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Nei giorni di giovedì 2 e venerdì 3 novembre il museo è aperto con il solito orario, dalle 16:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

MOSTRA “INTORNO A GINO DE DOMINICIS”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo […]

ANCONA BAROCCA – INCONTRI

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Giovedì 2 novembre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà un incontro de "Ancona Barocca". PENSIERO. TRA FEDE E SCIENZA Ospite dell'incontro è Antonio Clericuzio dell'Università di Roma Tre. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE DI NOVEMBRE

Giovedì 2 novembre dalle ore 8:30, si terranno le Cerimonie di Commemorazione di Novembre. PROGRAMMA Ore 8:30 Cimitero Tavernelle (raduno all’ingresso principale) Deposizione corone sulle tombe degli ex Sindaci e sui colombari dei Partigiani e dei Caduti di Guerra a cura del Comune di Ancona e dell’ANPI Ore 10:30 Cimitero Tavernelle Cerimonia di commemorazione dei Militari Caduti e Dispersi di tutte le guerre e missioni di supporto alla pace a cura del Comando Scuole della Marina Militare Ore 12:00 Cerimonia al Cimitero di Guerra degli Alleati (Passo Varano) Deposizione corone a cura del Comune di Ancona e dell’ANPI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

Teatro delle Muse

Da giovedì 2 a domenica 5 novembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Con Chiara Francini e Alessandro Federico Di Dario Fo e Franca Rame Regia Alessandro Tedeschi Collaboratori Pierluigi Pasino e Massimiliano Setti Luci Alessandro Barbieri Scenografia Katia Titolo Costumi Francesca di Giuliano Musiche Setti – Pasino Aiuto regia Rachele Minelli Fonico Gianluca Meda Macchinista Raffaele Basile Foto di scena e grafica Manuela Giusto Organizzazione Marcella Santomassimo e Luisa Di Napoli Amministrazione Morena Lenti e Riccardo Rossi Una produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro in collaborazione con Argot Produzioni con il contributo della Regione Toscana. DESCRIZIONE Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45.000 copie vendute e 8 ristampe. Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata. Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Fo e Rame descrivono in modo […]