Giornata intera

MOSTRA “INTORNO A GINO DE DOMINICIS”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo […]

FERDINANDO

Teatro delle Muse

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. FERDINANDO - PRIMA NAZIONALE Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Di Annibale Ruccello Con Arturo Cirillo, Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo e Riccardo Ciccarelli Scene Dario Gessati Costumi Gianluca Falaschi Musiche Francesco De Melis Luci Paolo Manti Regia Arturo Cirillo Regista collaboratore Roberto Capasso Assistente alla regia Luciano Dell’Aglio Foto di Alessandro Cecchi Una produzione MARCHE TEATRO, Teatro Metastasio di Prato e della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini DESCRIZIONE Arturo Cirillo riporta in scena Ferdinando, capolavoro della drammaturgia di Annibale Ruccello (1956-1986). Con questo allestimento, Arturo Cirillo, dopo le fortunate prove dello stesso autore Le cinque rose di Jennifer e L’ereditiera (Premio Ubu), firma un altro classico e allo stesso tempo contemporaneo capolavoro. Agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde nella sua villa vesuviana si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione. A fare da infermiera all’ipocondriaca nobildonna è Gesualda, cugina povera e inacidita dal nubilato, ma segreta amante di Don Catellino, prete di famiglia corrotto e vizioso. I giorni passano tutti uguali, tra pasticche, decotti, rancori e bugie. A sconvolgere lo stagnante equilibrio domestico è l’arrivo di un sedicenne dalla bellezza efebica che, rimasto orfano, viene mandato a vivere da Donna Clotilde, di cui risulta essere un lontano nipote. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, riaccendendo passioni sopite e smascherando vecchi delitti. Ma chi è davvero Ferdinando? INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare QUI. Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

IL GIOCO DELL’OCA VERDE

Teatrino del Piano

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. IL GIOCO DELL'OCA VERDE DESCRIZIONE SPETTACOLO Il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.

CURIOSANDO – MERCATINO DEL VINTAGE

Piazza Pertini

Il 28 ed il 29 ottobre dalle 09.00 alle 19.00 in Piazza Pertini torna l'appuntamento con "Curiosando", il mercatino del vintage di Ancona. DESCRIZIONE Il Mercatino dell'antiquariato di Ancona si svolge in Piazza Pertini e al Viale della Vittoria ogni ultima domenica del mese e sabato precedente. Nato nel 1997 in piazza del Papa il mercatino Curiosando fa parte della vita degli anconetani con il suo spirito divertente e giovanile. Vede infatti numerose proposte di modernariato, collezionismo e vintage oltre ad una ricca sezione dedicato all'artigianato artistico. Si possono trovare tra stand e bancarelle tanti oggetti che catturano l'attenzione dei visitatori riportandolo all'arte e alla storia dei secoli passati. La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, è sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa: il pezzo di design firmato acquistato come un pezzo qualsiasi, una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici che nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie". Circa ottanta espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato, di rigatteria ed artigianato artistico. Possono partecipare commercianti e hobbisti con tesserino della Regione Marche di antiquariato, collezionismo, vintage e artigianato artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare ai numeri 0736 256956 e 393.9862023. E' possibile anche visitare il sito www.mercatiniantiquari.com oppure inviare una email a info@mercatiniantiquari.com.

CONVEGNO “MALATTIA: CASTIGO O OPPORTUNITA’ DI CRESCITA?”

Sala Zatti

Sabato 28 ottobre ore 17:00 alla Sala Zatti di Corso Carlo Alberto, si terrà il convegno "Malattia: castigo o opportunità di crescita?" in occasione dell'Ottobre Rosa. DESCRIZIONE Ottobre è il mese del rosa, perché? E' dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con eventi organizzati in tutto il paese. Tra questi c'è il Convegno annuale ANDOS, che sarà una tavola rotonda sul tema: "Malattia: castigo o opportunità di crescita?" con il relatore Padre Alberto Maggi. Inoltre, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre, presso il punto informativo di Piazza Roma sarà possibile: - ricevere informazioni; - iscriversi al corso teorico/pratico di autoesame del seno; - prenotare un incontro gratuito con un chirurgo senologo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 338.3982210 oppure inviare un'email a info@andosancona.it Il Punto informativo seguirà l’orario 10:00 – 12:30. (in caso di maltempo l’Associazione offre il servizio tramite la mail info@andosancona.it)

CINEMATICA FESTIVAL – DE ANIMA

Mole Vanvitelliana

Sabato 28 ottobre dalle ore 15:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento di Cinematica Festival - De Anima. PROGRAMMA SALA BOXE e AULA DIDATTICA / MOLE VANVITELLIANA h 15.00/19.00 CINEMATICA KIDS / Anime e animazione mercatino, laboratori e proiezioni gratuite per bambini e ragazzi Sala Boxe dalle h 15.00 > apertura mercato libri manga e illustrazione con le librerie Acme, Akihaba Store-Fumetteria, Comics Soon, Libri d’Amare, Giaconi Editore, Oh che bel Castello, Libreria Fogola e la presenza del Circolo Lovercraft con giochi da tavolo e il Movimento Giovani di Save The Children Aula didattica h 15.00-17.00 > lab PIXELATION – con la docente di tecniche di animazione Mariangela Malvaso a cura di ACCA Academy h 17.30/19.00 > presentazione documentario Animeland: Racconti racconti tra manga, anime e cosplay A seguire incontro con il regista Francesco Chiatante h 19.00 | AUDITORIUM MOLE L’anima della musica Omaggio a Sakamoto Luca Damiani (giornalista e conduttore Rai Radio3 – Sei gradi) dialoga con Giuseppe La Spada (artista visivo, regista, fotografo). Al pianoforte Arturo Stalteri esegue musiche di Ryūichi Sakamoto Un omaggio al musicista e compositore giapponese recentemente scomparso che mette in dialogo l’artista siciliano La Spada che ha condiviso con lui parte del suo percorso artistico e la musica di Sakamoto eseguita dal pianista Arturo Stalteri. Guida della serata il conduttore di Rai Radio3 Luca Damiani. h 21.30 | SALA POLVERI Spettacolo di danza sufi DIALOGUE AVEC SHAMS Con Rana Gorgani Ideazione Matthieu Hocquemiller Testi Matthieu Hocquemiller e Rana Gorgani Danza Rana Gorgani Musica elettronica Benjamin Collier Luci William Guez Produzione Cie acps Amministrazione Scopie Coproduzione di Klap/Maison pour la Danse de Marseille e il sostegno di DRAC Région Occitanie et Ville de Montpellier  Traduttore-Adattatore Andrea De Luca A seguire ci sarà un'dialogo con l’artista h 22.30 | SALA POLVERI Camilla Pisani / PHANT Audiovisual […]

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Palazzo Ferretti

Sabato 28 ottobre ore 17:30 a Palazzo Ferretti, si terrà un concerto de "Ancona Barocca". L'ANCONETANO "FURIOSO" Ci saranno le Musiche di Giovanni Paolo Foscarini e di Michele Carecca, liuto, chitarra barocca. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

LA FAME DELLO ZANNI

Teatro Panettone

Sabato 28 ottobre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della seconda edizione de "Teatro Contemporaneo", una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone. LA FAME DELLO ZANNI di Matthias Martelli da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame DESCRIZIONE SPETTACOLO "La Fame dello Zanni", fra le più note “giullarate” di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare sé stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto. Un mix di ironia e satira, fra lingue inventate, grammelot, l'uso istrionico del corpo e della gestualità. DESCRIZIONE EVENTO La seconda edizione de “Teatro Contemporaneo” è rassegna di prosa di autori contemporanei; che si svolgerà dal 28 ottobre 2023 al 20 aprile 2024, per un totale di sei rappresentazioni di compagnie amatoriali che hanno al loro attivo otre 40 anni di esperienza. "Teatro Contemporaneo" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 100,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 90,00; - studenti: 70,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e […]