Giornata intera

MOSTRA “INTORNO A GINO DE DOMINICIS”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo […]

EQUILIBRIO GEOMETRICO TRA PITTURA E SCRITTURA

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 7 ottobre a Domenica 22 ottobre dalle ore 17:30 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Equilibrio geometrico tra pittura e scrittura" di Luciana Loccioni. DESCRIZIONE Immagini come sospese tra "tempo" e "tempo". Un silenzio dove la dinamicità è bloccata nell'atto di esistere. Una nuova "Metafisica" dove odierni manichini rievocano ", Ettore e Andromaca". Prospettive sospese nel vuoto come "trampolini" dove la linea dell'orizzonte scompare tra l'immaginario e l'infinito. Di Benedetto spazia attraverso simboli geometrici che si interfacciano e nel piano bidimensionale della pittura, e nella tridimensionalità della scultura. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 e dalle 19:30. Per informazioni inviare un'email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.

IL GIOCO DELL’OCA VERDE

Teatrino del Piano

Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. IL GIOCO DELL'OCA VERDE DESCRIZIONE SPETTACOLO Il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.

UN POMERIGGIO CON INFORMABUS!!

Corso Carlo Alberto

Venerdì 20 ottobre ore 16:30 in Corso Carlo Alberto, si terrà l'evento "Un pomeriggio con Informabus!!". DESCRIZIONE In questo evento si incontrano ragazzi e ragazze in giro per la città di Ancona, offrendo informazioni utili su sostanze, alcool e vita sociale. Per ogni dubbio c'è l'informabus! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito. Per informazioni visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

CONVEGNO “FINE VITA: DA ELUANA ENGLARO A MARIO”

Sala Cosiliare del Comune di Ancona

Venerdì 20 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:30 alla Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà il convegno multidisciplinare "Fine vita: da Eluana Englaro a "Mario". L'evento sarà in presenza e online. PROGRAMMA Moderatori: D.ssa Alessandra Pierini Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche Avv. Massimo Micciché Presidente AMI Marche e Segretario Nazionale AMI Ore 15:00 - Saluti: Avv. Manuela Caucci Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona Avv. Gianni Marasca Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati D.ssa Alessandra Pierini Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche Ore 15:10 - Relatori: Avv. Paolo M. Storani Vice Direttore di Studio Cataldi "Relazione introduttiva" Beppino Englaro Presidente dell'Associazione per Eluana - Socio Onorario della Consulta di Bioetica "Le disposizioni anticipate di trattamento ex L. 22.12.2017 n. 219" D.ssa Silvia Corinaldesi Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Ancona "Dall'autodeterminazione terapeutica al suicidio assistito e all'eutanasia" D.ssa Valentina Rascioni Consigliere della Corte d'Appello di Ancona "L'ordinanza del 26-03-2021 del Tribunale di Ancona" Dott. Fabio Gianni Direttore U.O.C. Medicina Legale Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona "L'attività dell'èquipe interdisciplinare nel caso <<Mario>>" Dott. Alessandro di Tano Giudice del Tribunale di Ancona, Sezione Famiglia "Il secondo provvedimento del Tribunale di Ancona" Dott. Tonino Bernacconi Direttore Anestesia Terapia Intensiva Analgesia dell'Ospedale Urbano di Jesi "Il fine vita in terapia intensiva" Interventi conclusivi INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per la partecipazione all'evento sia il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ancona che il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche hanno n. 3 crediti formativi per i rispettivi iscritti. Gli avvocati che parteciperanno online dovranno cliccare su https://bit.ly/3tzBkWE.

STUDY ABROAD

Evento Online

Venerdì 20 ottobre dalle ore 17:30, ci sarà l'evento online "Study Abroad". PROGRAMMA Ore 17:30/17:35 Introduzione Introduzione a cura di Informagiovani Ore 17:35/18:30 Presentazione delle agenzie Ore 18:30/19:00 Colloqui con le agenzie Spazio aperto alla conoscenza delle opportunità offerte dalle agenzie presenti. DESCRIZIONE Study abroad è l’evento online che l’Informagiovani di Ancona organizza in collaborazione con le agenzie di soggiorno studio, per far conoscere le possibilità di formazione scolastica all’estero ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni. All’evento, che si svolgerà online, interverranno diverse agenzie che si occupano di progettare e organizzare i soggiorni studio all’estero in collaborazione con istituti di formazione e scuole estere. Dopo un’introduzione iniziale, si avrà possibilità di confrontare online con gli esperti di ciascuna agenzia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare QUI.

SALONE DELL’EDITORIA MARCHIGIANA

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre dalle ore 10:00 alle 19:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà il Salone dell'Editoria Marchigiana. DESCRIZIONE Prenderà il via venerdì 20 ottobre, per protrarsi fino a domenica 22, il "Salone dell'Editoria Marchigiana 2023". Si tratta del primo appuntamento dell’iniziativa editoriale. La manifestazione sarà ospitata presso i locali della Mole Vanvitelliana di Ancona e vedrà la partecipazione di numerosi espositori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni visitare il sito www.consiglio.marche.it. Per informazioni sul programma cliccare QUI. L'evento è ad ingresso libero.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO E UTILIZZO DEL COMPOST NELL’ORTO E NEL GIARDINO

C/O Orti Sociali - via Manzoni

Venerdì 20 ottobre ore 16:30 al c/o Orti Sociali di via Manzoni, si terrà l'incontro "Compostaggio domestico e utilizzo del composto nell'orto e nel giardino". PROGRAMMA - Introduzione: dati sul compostaggio industriale, domestico e di comunità - Il ciclo della natura e cosa avviene durante il compostaggio - I vantaggi del compostaggio - Come fare un corretto compostaggio - I diversi tipi di compostiere e i volumi giusti (es. compostiere fai da te e in commercio) - Le funzioni del compost: fisiche (come ammendante e pacciamante), chimiche (come concime) e biologiche (come apporto di sostanza organica) - Impieghi e quantità del compost nell'orto, in giardino e in pieno campo DESCRIZIONE Il compostaggio domestico (o autocompostaggio) è la pratica che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucita o dal giardino in un fertile terriccio, del tutto simile all'humus, chiamato COMPOST. Ci saranno due incontri gratuiti, venerdì 6 e venerdì 20 ottobre presso gli orti comunali di via Miglioli e via Manzoni, per conoscere come si effettua il recupero dei rifiuti organici domestici per trasformali in compost. Gli incontri saranno in collaborazione con Comunicazione ATA Rifiuti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per informazioni visitare il sito www.atarifiuti.an.it oppure inviare un'email a segreteria@atarifiuti.an.it. E' gradita la prenotazione telefonando al numero 071.9300228 oppure telefonando al numero di whatsapp 3779874992. Ai partecipanti sarà distribuito un piccolo omaggio.

ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 20 ottobre ore 21.00 a p.zza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza p.zza Roma e poi si dirige verso Capodimonte e p.zza Roma. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 20 ottobre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.