Giornata intera

MOSTRA “INTORNO A GINO DE DOMINICIS”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo […]

INCONTRO “ECONOMIA E GEOPOLITICA IN UN MONDO CHE CAMBIA”

Facoltà di Economia - Università Politecnica delle Marche

Giovedì 19 ottobre ore 10:00 alla Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, si terrà l'incontro "Economia e Geopolitica in un mondo che cambia". PROGRAMMA Mattina - 10:00 - 10:30 Accreditamento - 10:30 - 10:40 Saluti di benvenuto ed inizio lavori Francesco Puca – Socio Affiliate SIAT - 10:40 - 11:00 Saluti istituzionali Enrico Malverti - Vice Presidente SIAT Stefano Staffolani - Preside della Facoltà di Economia Lucia Albano - Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Daniele Silvetti - Sindaco di Ancona Marco Battino - Assessore all’Università, Politiche giovanili, Sviluppo imprenditoriale, Economia della notte, Volontariato civico - 11:00 - 11:20 Sfida geopolitica ed economica Maurizio Mazziero – Socio Professional SIAT, CSTA - 11:20 - 11:40 Indirizzi regionali per lo sviluppo del territorio Marco Ausili - Consigliere Regionale presso la Regione Marche Componente della II Commissione consiliare permanente - 11:40 - 12:00 Il futuro del porto di Ancona: sviluppo e sostenibilità Andrea Morandi - CEO Morandi Group - 12:30 - 14:30 Lunch break POMERIGGIO - 14:30 – 15:00 Materie prime: dinamiche e prospettive Maurizio Mazziero - Socio Professional SIAT, CSTA - 15:00 – 15:20 Punto di incontro fra l'Adriatico e territorio Vincenzo Garofalo - Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - 15:20 – 15:40 Attività di import export aspetti contabili e fiscali Paola Bonsignore - Dott.ssa Commercialista studio Ass.to CMNP e collaboratrice de Il Sole 24 Ore - 15:40 – 15:55 Il ruolo delle associazioni universitarie a supporto della strategia EUSAIR. Il caso di UniAdrion Prof Andrea Perna - Docente di Economia e Gestione delle imprese, Segretario Generale UniAdrion INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 391 1621143 oppure inviare un'email agli indirizzi francesco_puca@icloud.com e segreteria@siat.org.

EQUILIBRIO GEOMETRICO TRA PITTURA E SCRITTURA

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 7 ottobre a Domenica 22 ottobre dalle ore 17:30 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Equilibrio geometrico tra pittura e scrittura" di Luciana Loccioni. DESCRIZIONE Immagini come sospese tra "tempo" e "tempo". Un silenzio dove la dinamicità è bloccata nell'atto di esistere. Una nuova "Metafisica" dove odierni manichini rievocano ", Ettore e Andromaca". Prospettive sospese nel vuoto come "trampolini" dove la linea dell'orizzonte scompare tra l'immaginario e l'infinito. Di Benedetto spazia attraverso simboli geometrici che si interfacciano e nel piano bidimensionale della pittura, e nella tridimensionalità della scultura. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 e dalle 19:30. Per informazioni inviare un'email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.

IL GIOCO DELL’OCA VERDE

Teatrino del Piano

Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. IL GIOCO DELL'OCA VERDE DESCRIZIONE SPETTACOLO Il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.