Giornata intera

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – CHIESE APERTE AD ANCONA

Da aprile a ottobre in occasione del programma eventi "Scrigni Sacri 10° edizione", sarà possibile visitare numerosi edifici religiosi che saranno straordinariamente aperti al pubblico con orari d’eccezione. ORARI Cattedrale di San Ciriaco Dal lunedì alla domenica ore 08:00 - 12:00, 13:00 - 19:00 Chiesa di Santa Maria della Piazza Martedì e mercoledì ore 10:00 - 12:00, 16:00 - 18:00 Dal giovedì alla domenica ore 10:00 - 18:00 Chiesa del Gesù Venerdì ore 15:00 - 17:30 Sabato e domenica ore 10:00 - 12:30 Chiesa di San Biagio Dal lunedì a sabato ore 07:30 - 12:00, 15:00 - 19:00 Domenica ore 15:00 - 19:00 DESCRIZIONE SCRIGNI SACRI Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con la decima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutti per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Presenti, dopo uno stop di due anni, gli itinerari guidati per Ancona: tutti i venerdì fino al 3 novembre, alle ore 14.30 con ritrovo a Santa Maria della Piazza, anche in occasione degli sbarchi dei croceristi, sarà possibile partecipare alla visita guidata per scoprire le principali chiese e piazze del centro storico con arrivo al Museo diocesano per ammirare gli splendidi arazzi del Rubens. Immancabili le aperture serali delle chiese della Diocesi, dove tra arte e musica si potranno riscoprire dipinti, architetture, sculture dai significati oggi dimenticati: ogni data sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura delle guide del Museo anconetano con concerti delle Associazioni musicali del territorio. Ad aprire il format serale l’evento di portata nazionale La lunga notte delle chiese, ovvero la notte bianca dei luoghi di culto che fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e […]

FRANCESCO, L’UOMO NUOVO

Chiesa di San Francesco alle Scale

Martedì 3 ottobre ore 21:00 alla Chiesa S. Francesco alle Scale, si terrà lo spettacolo teatrale "Francesco, l'uomo nuovo" che debutterà in prima nazionale. CAST Testo: Paolo Logli Voce: Luca Violini Chitarra: Giovanni Seneca Suono e Luci: Riccardo Vitali Regia: Luca Violini Da un’idea di Luca Violini e Leopoldo Rossano Il progetto, che ha il patrocinio della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati minori, nasce dalla volontà di produrre uno Spettacolo di altissima valenza artistica sul Santo di Assisi, in occasione del Centenario Francescano 2023/2026. Il debutto ad Ancona di questo Spettacolo, che ha, per l’occasione, il patrocinio della Diocesi Ancona-Osimo ed il patrocinio e la sovvenzione del Comune di Ancona Assessorato alla Cultura, è stato fortemente voluto in considerazione del fatto che San Francesco giunse in Città per imbarcarsi per l’Egitto, viaggio motivato dalla volontà di portare parole di pace in una terra funestata dalle lotte tra cristiani e musulmani. Saranno presenti l’Arcivescovo della Diocesi Ancona/Osimo Don Angelo Spina e le Autorità civili della Città. Lo Spettacolo sarà preceduto da una breve introduzione alle Marche Francescane a cura di Diego Mecenero, giornalista, redattore e studioso del Santo di Assisi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso allo spettacolo è libero.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Martedì 3 ottobre ore 17:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Il titolo della conferenza di oggi è "Diritti umani e pace nella Costituzione e nel diritto internazionale". Saranno presenti Marco Mascia della Cattedra UNESCO Diritti Umani dell'Università di Padova e Giuseppe Schiavello, Direttore della campagna "Contro le Mine" . Presiede Silvana Amati, Presidente dell'Istituto Gramsci Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 3 ottobre ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Martedì 3 ottobre ore 18.00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE INARCHITTETURA 2023

Auditorium Mole Vanvitelliana

Martedì 3 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, ci sarà la consegna dei riconoscimenti del premio "InArchitettura 2023". PROGRAMMA 16:00 - 16:20 / Saluti istutizionali Marco Montagna - Presidente In/Arch Marche Viviana Caravaggi - Presidente Federazione Architetti Marche Bruno Mario Broccolo - Presidente Fondazione architetti Umbria per l'Architettura Stefano Violoni - Presidente ANCE Marche Daniele Silvetti - Sindaco di Ancona StefanoAguzzi - Assessore all'Urbanistica Regione Marche Francesco Orofino - Segretario generale In/Arch 16:20 - 16:45 / Relazione agopunture più che premi: architetture e ambienti di vita Massimo Pica Ciamarra - Direttore de "Le Carré Bleu". 16:45 - 18:30 / Presentazione dei progetti e consegna dei riconoscimenti Premi Nuova costruzione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente Premio "Bruno Zevi" Premio alla Carriera Premi speciali Federbeton, Listone Giordano, WTW - Willis Towers Watson 18:30 - 18:45 / Relazione Celio Francioni: il rigore dell'uomo e del professionista Roberta Martufi - Architetto 18:45 - 19:00 / Conclusioni Marco Montagna - Presidente In/Arch Marche DESCRIZIONE Martedì 2 ottobre presso La Mole Ancona, Inarch Marche e l'Associazione Nazionale Costruttori Edili della Marche (ANCE), consegneranno i riconoscimenti del premio "In Architettura 2023". Questi venti premi regionali, conferiti nel corso di 12 eventi di premiazione locale e nazionale, sono il più originario e prestigioso riconoscimento che un’opera di architettura realizzata possa ricevere nel territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione all'evento da diritto a 2 CFP per gli architetti. L'evento è ad ingresso libero.