Giornata intera

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – CHIESE APERTE AD ANCONA

Da aprile a ottobre in occasione del programma eventi "Scrigni Sacri 10° edizione", sarà possibile visitare numerosi edifici religiosi che saranno straordinariamente aperti al pubblico con orari d’eccezione. ORARI Cattedrale di San Ciriaco Dal lunedì alla domenica ore 08:00 - 12:00, 13:00 - 19:00 Chiesa di Santa Maria della Piazza Martedì e mercoledì ore 10:00 - 12:00, 16:00 - 18:00 Dal giovedì alla domenica ore 10:00 - 18:00 Chiesa del Gesù Venerdì ore 15:00 - 17:30 Sabato e domenica ore 10:00 - 12:30 Chiesa di San Biagio Dal lunedì a sabato ore 07:30 - 12:00, 15:00 - 19:00 Domenica ore 15:00 - 19:00 DESCRIZIONE SCRIGNI SACRI Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con la decima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutti per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Presenti, dopo uno stop di due anni, gli itinerari guidati per Ancona: tutti i venerdì fino al 3 novembre, alle ore 14.30 con ritrovo a Santa Maria della Piazza, anche in occasione degli sbarchi dei croceristi, sarà possibile partecipare alla visita guidata per scoprire le principali chiese e piazze del centro storico con arrivo al Museo diocesano per ammirare gli splendidi arazzi del Rubens. Immancabili le aperture serali delle chiese della Diocesi, dove tra arte e musica si potranno riscoprire dipinti, architetture, sculture dai significati oggi dimenticati: ogni data sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura delle guide del Museo anconetano con concerti delle Associazioni musicali del territorio. Ad aprire il format serale l’evento di portata nazionale La lunga notte delle chiese, ovvero la notte bianca dei luoghi di culto che fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e […]

IKIGAI – PHAVAKIRA

Sala delle Polveri

Da venerdì 18 agosto a domenica 3 settembre alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, e possibile visitare la mostra "Ikigai - Phavakira". DESCRIZIONE Ikigai è un metodo filosofico giapponese. Il termine è l’equivalente di espressioni come “ragione di vita” e “ragion d’essere”. In un tempo in cui si è attratti e distratti dal mero accostarsi di piaceri transitori e per l’effetto da sterili fratture al termine di ognuno di essi, il progetto si propone di dissotterrare il libero arbitrio e spingere l’individuo verso la conoscenza dei propri orizzonti certamente già esistenti, forse ancora ignoti. All’ingresso si troverà un breve racconto inerente al tema. II progetto si comporrà di circa 35 dipinti, e 25 foto. Accanto ad ogni gruppo di pezzi verrà accostata una domanda ed alla fine si potrà trovare un telo bianco dove scrivere con un pennarello la propria risposta. Il presente progetto non è un percorso, non è un viaggio, non è neanche una mostra, o forse al contrario sono tutti e tre insieme, perché in fondo non è che un groviglio di cerchi emotivi che si stringono e costringono i visitatori a trovarli. La mostra vedrà la partecipazione musicale di Rokeya. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 9257388 oppure inviare un email a info@lamoleancona.it. L'ingresso è gratuito.

VANVITELLI E ANCONA – SOGNI, PROGETTI E RIVINCITA DI UN GRANDE ARCHITETTO

Pinacoteca Podesti

Da giovedì 22 giugno a domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Vanvitelli e Ancona - Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto". DESCRIZIONE Dal 22 giugno e fino al 24 settembre alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è allestita la mostra “VANVITELLI E ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”. Un’esposizione di dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Vanvitelli in città. Fra le opere esposte (tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona) spiccano i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione colorata che illustra in modo scenografico i numerosi progetti Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città, tanto da diventarne l’immagine identitaria. Luigi Vanvitelli è all’inizio della sua carriera di architetto. Partecipa pieno di speranze ad un concorso per la realizzazione della facciata di San Giovanni in Laterano a Roma: i suoi disegni sono certamente tra i migliori, ma a sorpresa il papa Clemente XII Corsini affida l’incarico ad Alessandro Galilei. A un altro concorrente, l’amico Nicola Salvi, viene assegnata la realizzazione della Fontana di Trevi. Vanvitelli è legittimamente deluso: ma il Papa ha in mente un incarico di grande prestigio: la sistemazione del porto di Ancona. Vanvitelli, che già in precedenza aveva toccato le Marche lavorando a Urbino per la famiglia Albani, coglie al volo l’occasione che darà la svolta decisiva alla sua carriera. Si apre un periodo di attività, tra il 1732 e il 1740, che cambia il volto di Ancona, e coinvolge anche altre città vicine, come Macerata (Santa Maria della Misericordia), Pesaro (chiesa della Maddalena) e Loreto (completamento del Palazzo Apostolico e campanile del Santuario). E’ soprattutto Ancona […]

TROPICITTA’ 2023 – L’ORDINE DEL TEMPO

Arena Cinema Italia

Da giovedì 31 agosto a venerdì 1 settembre ore 21:00 all'Arena Cinema Italia, si terrà un appuntamento di "Tropicittà 2023". TITOLO FILM: L'ORDINE DEL TEMPO DESCRIZIONE FILM Regista: Liliana Cavani Durata: 113′ Nazione: Italia Genere: Drammatico Cast: Claudia Gerini, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo e Ksenia Rappoport Un gruppo di amici di vecchia data ogni anno si ritrova in una villa sul mare per festeggiare il compleanno di uno di loro. Durante i festeggiamenti la comitiva apprende una notizia terribile: il mondo, così come lo conosciamo, potrebbe finire nel giro di poche ore. Il lasso di tempo che li separa dall’apocalisse sembra passare in modo diverso, talvolta veloce e altre volte eterno, mentre il gruppo di amici affronta le sue ultime ore in una notte estiva che cambierà per sempre le loro vite. Liliana Cavani torna alla regia con la riduzione cinematografica dell’omonimo libro di Carlo Rovelli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto costa 6 €. Per informazioni inviare un'email a teoremacinemasrls@gmail.com oppure telefonare al numero 071 281 0262.

APERTURE CHIESA SANTA MARIA DI PORTONOVO

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria di Portonovo. DESCRIZIONE Dal 1 luglio 2023 la Chiesa di Santa Maria di Portonovo è aperta alle visite, a contributo volontario, dal giovedì alla domenica dalle ore 17:00 alle 19:30 nei mesi di luglio e agosto, mentre a partire dal mese di settembre sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con il medesimo orario. L’apertura e la fruizione pubblica della chiesa di Santa Maria di Portonovo sono affidate al FAI-FAI Marche e alla Delegazione FAI di Ancona, che ne garantisce anche la valorizzazione, proponendo visite guidate ed eventi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulle attività e sugli eventi, inviare un'email a ancona@delegazionefai.fondoambiente.it. Durante le visite e gli eventi è possibile iscriversi al fondo per l'Ambiente Italiano al sito internet www.fondoambiente.it. Per le visite straordinarie (gruppi min 10 persone e orari extra ingresso) contattare almeno 24 h prima il referente FAI al 331 3645734 ( dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).

LIBRI IN GIOCO

Mole Vanvitelliana

Da domenica 2 luglio a sabato 2 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Libri in gioco". DESCRIZIONE Nell’ambito del programma ‘Accademia in Gioco’ ideato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata in occasione delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, gli studenti delle scuole del Dipartimento delle Arti Visive (pittura, scultura, decorazione, grafica) presentano dal 2 luglio al 2 settembre 2023 nelle suggestive sale Vanvitelliane della Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra "Libri in gioco. Segno, materia, immagine e luogo", esponendo le opere realizzate intorno al tema dei libri e del gioco, quest’ultimo leitmotiv dell’anno accademico 2022-23. "Libri in gioco" ripercorre e riassume un intenso anno di attività, di formazione ed esperienze di alto livello che ha guidato l’intera comunità accademica in un clima di sinergia tra docenti e studenti. Nelle arti visive il colore, la forma, i simboli colpiscono energicamente l’immaginazione. In questa mostra si può trovare, ad esempio, diversi giochi di carte, tarocchi dipinti, cuciti e carte ricamate, che costituiscono il corpus di una pratica creativa legata al contesto iniziatico, enigmatico e simbolico entro cui riflettere sul tema partendo dall’oggetto di gioco. Le scacchiere, i dadi, i giochi da tavolo, sono tradizionali passatempo educativi che al contempo rilanciano valori tanto didattici quanto sociali, facendo riferimento ai temi dell’ecologia, dell’economia e sostenibilità. In mostra ci sarà anche un grande wall painting che testimonia il valore universale del gioco e con un colpo d’occhio trasporta la mente dello spettatore nella dimensione orientale. Una griglia abitata da simboli misteriosi, ispirati a un gioco cinese, si estende su tutta la superficie dilatando così anche i confini geografici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero e la mostra è aperta dal giovedì alla domenica. Per informazioni telefonare al numero 071 925 7388.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL 2023

Mole Vanvitelliana

Venerdì 1° settembre dalle ore 06:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la terza giornata de "Adriatico Mediterraneo Festival 2023". PROGRAMMA Ore 06:00 - Terrazza sul mare della sala eventi Unicorn Insolo, Riccardo Tesi (organetto) Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria Per prenotarsi cliccare QUI. Ore 17:30 – Sala Boxe Incontro a cura di Marco Ansaldo Ore 18:30 - Sala Polveri “Guerre antiche e moderne” Incontro con il professor Marco Bettalli, Università degli Studi di Siena, in dialogo con la professoressa Mara Tirelli Ore 21:15 – Corte Mole Tablao Flamenco, Compañia Arte y Flamenco Ingresso 10 euro Per prenotarsi cliccare QUI. DESCRIZIONE Dal 30 agosto al 3 settembre Ancona ospiterà la XVII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, la kermesse che esplora le diverse espressioni della musica del bacino mediterraneo. Questa è una serie di appuntamenti che raccontano la cultura e i linguaggi artistici del Mediterraneo: i Balcani dopo le guerre, lo sviluppo dell’Europa a sud, l’approfondimento dell’attualità dell’area, l’ambiente e l’ecosistema marino. Con la curiosità di ritrovare il filo che unisce e permette la cooperazione tra popoli e culture. Nato nel 2007 dall’esperienza del Festival di Musica Klezmer, attivo dal 1996, Adriatico Mediterraneo si colloca tra i più importanti festival del settore a livello nazionale. Da sempre pone lo sguardo verso l’altra sponda dell’Adriatico ed è stato naturale viaggiare insieme alla Macroregione Adriatico Ionica che quest’anno ha la presidenza di turno della Croazia a cui sarà dedicato un focus all’interno del festival. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti per i concerti alla Corte della Mole (10 euro) sono già in vendita su www.vivaticket.com e saranno disponibili anche nelle serate dei concerti. La biglietteria è aperta in loco da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. C'è la possibilità di acquistarli anche alla Casa Musicale Ancona in corso Stamira 68, dal lunedì al sabato dalle 9:00 […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 1 settembre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 1 settembre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 1 settembre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.