Giornata intera

MOSTRA DI RUN “PLAY”

Associazione Culturale Galleria Papini

Dal 20 Maggio al 27 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra "PLAY". DESCRIZIONE PLAY è la nuova mostra di Run. L'artista è conosciuto per le sue opere d'arte murali dipinte nell'architettura di spazi urbani di grandi metropoli, luoghi dove si è fatto notare per il suo stile elementare e primitivo. Quando l'Associazione l'ha incontrato un paio di mesi hanno studiato l'archetipo junghiano del puer aeternus e Run stava ideando la mostra PLAY, parlandone con l'intento di voler ritrovare e presentare nella Pinacoteca Civica di Ancona, il proprio bambino interiore. Era entusiasta mostrando all'Associazione i disegni di suo figlio, dicendo che le opere di questa esposizione sarebbero nate come frutto dell'improvvisazione, senza regole, con prospettive inusuali, con altri tempi simili alla spontaneità di un bambino. In effetti il ritorno di Run a Ancona, la città in cui è nato, è anche l'occasione per onorare il passaggio dell'invisibile fiamma interiore tra generazioni. Non è un caso che la madre di Run sia un'instancabile artigiana che lavora con i tessuti, la ceramica, la pittura e che il figlio piccolo dell'artista disegni pappagalli multicolore con il becco aperto che sembrano parlare. Le diciotto opere di Run di questo percorso espositivo sono quindi spuntate come un fiore a primavera, un vulcano in eruzione, come nasce il gioco di un bambino. Esposte in Pinacoteca, ci mostrano quell'energia vitale archetipica, mitologica e segno distintivo dell'artista. Quella spinta che fa nascere le cose, che corre sulla verticale dello spirito a cui solo i puri di cuore hanno accesso. Quando si osserva le opere di Run ci si domanda come facciano i suoi soggetti a essere così grandi e stabili e allo stesso tempo sembrare quasi in movimento, come se potessero animarsi da un momento all'altro. […]

MOSTRA “PAESAGGI D’ARTISTA E VINI D’AUTORE”

Pinacoteca Podesti

Dal 13 maggio al 25 giugno alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Paesaggi d'artista e vini d'autore". DESCRIZIONE La mostra "Paesaggi d’artista e vini d’autore", dedicata alla cantina Umani Ronchi, sarà l'evento conclusivo del Grand Tour Musei 2023. L'esposizione è una tappa importante nel percorso di valorizzazione della cultura e dell'identità del territorio che la casa vinicola e la Pinacoteca hanno condiviso a partire dal 2022 al fine di evidenziare come il vino possa essere al contempo uno strumento di sostenibilità economico ambientale e culturale. Allestita in una sala al culmine del percorso di visita della Pinacoteca, la mostra unisce la ricerca enologica e la cura di una viticultura sostenibile alla passione per l'ambiente, alla progettazione e al design della contemporaneità dei vini Umani Ronchi. Con impegno e dedizione, la famiglia Bernetti si è affermata con una produzione che spazia tra le Marche e l'Abruzzo, tra il mare e le prime colline dell'Appennino. Accanto alle opere ottocentesche di Barnaba Mariotti e di Carlo Filippo Boni, dedicate al porto di Ancona e ai paesaggi di Numana e Portonovo, vengono presentati quattro vini, ognuno dei quali racconta la storia del territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa € 6,00, mentre quello ridotto € 3,00 (minori 25, over 65, soci COOP Alleanza 3.0, gruppi min.15 persone e possessori biglietto mostra Pianeta Mare) Per i disabili e gli accompagnatori, i minori di anni 14, i soci ICOM, i giornalisti e guide turistiche con tesserino, i docenti accompagnatori della classe, ed i croceristi MSC, il biglietto è gratuito. Per informazioni telefonare al numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare un'email a museicivici.ancona@gmail.com. I Servizi Educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

PIANETA MARE

Mole Vanvitelliana

Dal 25 febbraio al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Pianeta Mare". DESCRIZIONE Per la prima volta in Italia ci sarà la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry “Pianeta Mare”, allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno 2023, che racconta la bellezza del nostro pianeta Blu e suscita una riflessione sull’urgenza di preservarlo e sui modi di viverlo. L’esposizione – promossa dal Comune di Ancona con la collaborazione della Fondazione Goodplanet e di Contemplation, e organizzata da Rjma Progetti culturali – offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la forte e primordiale relazione tra l’uomo e il mare. I punti di vista dei due fotografi, uno dal cielo e l’altro dalle profondità marine, si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore sul nostro Pianeta Mare. Quando gli astronauti hanno potuto vedere la Terra dallo spazio si sono resi conto che il nostro è un pianeta Blu, innanzitutto perché le acque degli oceani occupano i due terzi della superficie. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Gli oceani sono la principale fonte di proteine per circa un miliardo di persone e le attività direttamente o indirettamente legate alla pesca impiegano circa 200 milioni di persone nel mondo. È nel Mare che sono apparse le prime forme di vita, un miliardo di anni dopo la formazione degli oceani. E fino a 250 milioni di anni fa la vita sul pianeta è stata dominata da creature marine, dai batteri fino ai grandi cetacei. Il corpo umano è costituito per il 60% di acqua e contiene la stessa percentuale di sale dell’Oceano. L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. Negli scatti di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, dunque, non scopriamo solo le bellezze […]

FEEL THE BEAT

Centro Giovanile Ponterosso

Venerdì 26 maggio ore 17:00 al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà l'evento "Feel the beat". DESCRIZIONE L'evento consiste in una battaglia di Freestyle a ritmo di musica, con la quale gli organizzatori sceglieranno la musica, mentre i partecipante sceglieranno le parole. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi telefonare al numero 0712866279 oppure andare sulla pagina di Instagram centrigiovanili.ancona.

MUSICAMO

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Venerdì 26 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si terrà il laboratorio musicale "Musicamo". DESCRIZIONE Questo è un laboratorio musicale per ragazzi dai 14 ai 24 anni in cui si può andare alla scoperta della musica e degli strumenti musicali classici e moderni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 26 maggio ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CAMMINA 2023 – MARZO – GIUGNO

Parco della Cittadella

Venerdì 26 maggio ore 21.00 al Parco Cittadella, si terrà un nuovo appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Marzo - Giugno". DESCRIZIONE Trascorsa infatti la pausa invernale parte da venerdì 31 marzo la nuova stagione di passeggiate ludico-motorie serali di Ancona Cammina, iniziativa promossa dal 2015 dall'Avis Comunale di Ancona e dal CAI Sezione di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Rete Città Sane OMS. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Parco della Cittadella e poi si dirige verso v. Grazie, le Tavernelle, P. U. Bassi, il Parco Tiziano, ed il Parco Cittadella. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatro Sperimentale

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio ore 18.00 al Teatro Sperimentale si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023. HANSEL & GRETEL CAST Di Adriana Zamboni Con Natascia Zanni e Nicoletta Briganti insieme a Lorella Rinaldi Spettacolo dai 3 ai 8 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO La conoscete la fiaba di Hänsel e Gretel? È una vecchissima storia che hanno trascritto i Fratelli Grimm all’inizio del 1800 e riguarda un periodo in cui in Europa c’era tanta fame… Oggi le cose sono un po’ cambiate, ma quando ci viene quel languorino, cosa mangiamo?? Con questo spettacolo proviamo a giocare con il cibo usando la Fantasia. I bambini vengono accolti davanti ad un tavolo che presto verrà apparecchiato: si tratterà di una colazione? Di una merenda? C’è il classico cestino ma dentro cosa nasconde? Forse ci sono cose da mangiare ma c’è anche altro, come il necessario per preparare il The o il caffè... però, a ben guardare, tutte queste cose fan venire voglia di giocare, perché una mela non è solo un frutto ma usando la nostra immaginazione, ricorda le guance di un bambino e poi c’è una caffettiera che ha il naso adunco come una strega e con i dolci che abbiamo si può costruire la casa di Hänsel e Gretel!! Ma saranno buoni questi cibi di cui si abbuffano i due affamati bambini? Forse Hänsel costretto a mangiare in gabbia, si sarà sentito come un pollo all’ingrasso e chissà quanto tempo gli occorrerà per ritornare in forma!! Tra gioco e fiaba i personaggi si creeranno con ciò che c’è sul tavolo e si capirà perché la casa della strega fa venire il mal di pancia! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €. […]