Giornata intera

MIRABILE VISIONE: INFERNO

Cinema Italia

Lunedì 27 febbraio ore 21.00 al Cinema Italia, si terrà la proiezione del docufilm "Mirabile Visione: Inferno". DESCRIZIONE Grazie ad una collaborazione tra il Comune di Ancona, Starway Multimedia e Teorema Film (società che gestisce il Cinema Italia e il Cinema Azzurro), la comunità anconetana potrà visionare gratuitamente il docufilm “Mirabile Visione: Inferno” del regista anconetano Matteo Gagliardi, per 3 giorni. Mirabile Visione: Inferno è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna e dei suoi controsensi. Il film, prodotto e distribuito da Starway Multimedia, è nelle sale italiane a partire da martedì 14 febbraio. Per questo spettacolo sarà presente in sala il registra Matteo Gagliardi, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per gli spettacoli serali NON è possibile prenotarsi. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sono inoltre previste matinèe alle ore 10.30: le scuole sono invitate a prenotarsi contattando la mail info@starwaymultimedia.it , i posti garantiti complessivi sono circa 200 a spettacolo (totale circa 400). Per le scuole, la produzione terrà conto dell’ordine di prenotazione via mail, fino a esaurimento posti.

ASCOLTO, PROPOSTE E PROGETTI – COSA SUCCEDE NEL TUO QUARTIERE?

Circolo di Candia

Lunedì 27 febbraio ore 21:00, presso il Circolo di Candia, si terrà una conferenza de "Ascolto, proposte e progetti - Cosa succede nel tuo quartiere?". DESCRIZIONE Questo è un appuntamento di una serie di incontri pubblici sulla vita dei quartieri a cui parteciperanno sindaco e amministratori. Il sindaco Valeria Mancinelli sarà lunedì alle Circolo di Candia, a partire dalle ore 21, per fare il punto della situazione sulle attività e i progetti in corso di realizzazione, con un focus particolare ai progetti finanziati grazie al PNRR. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 800 653 413. Tutti i cittadini sono invitati.

35° CORSO BASE PER NUOVI VOLONTARI AVULSS

Centro CSV Marche

Lunedì 27 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30, al centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà il primo incontro del 35° corso base per i nuovi volontari AVULSS. DESCRIZIONE EVENTO Nel primo incontro viene fatta una presentazione del corso, viene spiegata la storia del Volontariato AVULSS e viene spiegata la sua struttura e la sua organizzazione. Interverranno Anna Vespignani, presidente AVULSS Ancona OdV e Mirella Borghi, responsabile culturale AVULLS Ancona OdV. DESCRIZIONE AVULSS L'Associazione AVULSS Ancona OdV è nata nel 1982 e da allora accoglie, forma e mette in campo volontari preparati che operano in modo gratuito, continuativo ed organizzato in gruppi di servizio. L’Associazione collabora strettamente con le strutture ospedaliere per la sua attività di supporto a ricoverati e loro accompagnatori, operando in molti reparti e servizi ospedalieri. Cura anche l’assistenza a domicilio in collaborazione con i Servizi Sociali comunali e si rivolge anche ad anziani e diversamente abili di strutture pubbliche locali. L’Intento dei volontari è instaurare relazioni amicali con le persone che si incontrano nei loro momenti di fragilità e solitudine. Per diventare Volontario Avulss occorre frequentare un Corso Base durante il quale si viene a conoscenza dello spirito e dei metodi dell’Associazione, terminato il quale, gli aspiranti idonei vengono inseriti in un Gruppo di Servizio che li sostiene e continua ad istruire. Ogni volontario effettua almeno un turno alla settimana, scelto compatibilmente con le esigenze personali e della Struttura ospite. L’organizzazione in gruppi è fondamentale per l’affinamento ed il sostegno di un Servizio sempre ricco di energia e motivazioni solide. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il presente corso è rivolto ai futuri volontari AVULSS, ma vale anche come Manifestazione Pubblica gratuita offerta a cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e la propria sensibilità verso le situazioni di bisogno, "uditori". L'iscrizione è consigliata causa posti limitati. […]