Giornata intera

LE PATAMACCHINE

Museo Omero

Da martedì 6 dicembre a domenica 12 marzo al Museo Tattile Statale Omero, sarà possibile visitare la mostra "Le Patamacchine". DESCRIZIONE Il Museo Tattile Statale Omero ospita la mostra "Le Patamacchine", ovvero un salvavita indispensabile alla sopravvivenza dell'immaginario. Si tratta di un allestimento interattivo, ideato e realizzato dall'Associazione La luna al guinzaglio di Potenza e dal Salone dei Rifiutati. La collezione di opere è ispirata alle macchine inutili dello scultore svizzero Jean Tinguely e ai principi della Patafisica di Jarry, ovvero alla "Scienza delle soluzioni immaginarie". Le Patamacchine, come "Il catalogatore di sogni", "Il pacificaphone" o "Il potenziatore di autostima", sono oggetti meccanici interamente costruiti con materiale di scarto o usato, in particolare con i Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Sono macchine alimentate dall'immaginario, sospese tra realtà e non sense, assurde, ironiche, in grado di divertire, incuriosire e creare spiazzamenti percettivi. Macchine con cui interagire, attraverso un apposito libretto di istruzioni. Ogni oggetto contiene potenzialità creative meritevoli di essere accolte e sviluppate, perché ogni cosa può essere riscoperta nelle sue mille possibilità. La mostra intende far riflettere il visitatore sull'importanza delle relazioni umane e del rispetto ambientale, opponendosi alla logica dell'usa e getta con la creatività e la fantasia. Il futuro del nostro ambiente dipende dal modo in cui lo viviamo e dalla dimensione ecologica che riusciremo ad esprimere. Lo staff del Museo Omero ti guiderà in mostra per mettere alla prova la tua immaginazione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal 6 dicembre 2022 al 12 marzo 2023. L'orario della mostra è dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00, e le domeniche e festivi (26 dicembre, 6 gennaio) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Per quanto riguarda il 1° gennaio l'orario è dalle 16:00 alle 19:00. La mostra è chiusa il 24, il 25 […]

ARTE LIBERATA: STORIE DI OPERE D’ARTE E DI CHI LE SALVO’

Sala Polifunzionale Pinacoteca Podesti

Giovedì 19 gennaio alle ore 17,30 nella sala Polifunzionale della Pinacoteca Civica Francesco Podesti si svolgerà l'evento "Arte liberata: storie di opere d'arte e di chi le salvò". DESCRIZIONE Questo evento è una conversazione con il curatore Luigi Gallo in occasione della mostra "ARTE LIBERATA 1937-1947 - Capolavori salvati dalla guerra", una nuova grande esposizione in corso alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal 16 dicembre 2022 al 10 aprile 2023. La mostra è curata da Luigi Gallo e Raffaella Morselli ed organizzata dalle stesse Scuderie in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, l’ICCD – Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione e l’Archivio Luce - Cinecittà. L'esposizione offre una selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre che un ampio panorama documentario, fotografico e sonoro – riuniti grazie alla collaborazione di ben quaranta Musei ed Istituti - per un racconto avvincente ed emozionante di un momento drammatico per il Paese. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I posti sono limitati. La prenotazione è consigliata al numero 071 222 5047 oppure all'indirizzo email museicivici.ancona@gmail.com.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2023

Ex libreria Don Bosco

Giovedì 19 gennaio dalle 17.30 alla Ex libreria Don Bosco di Corso Carlo Alberto, 67, si terrà un nuovo appuntamento del programma eventi "Giornata della Memoria 2023". PROGRAMMA Ore 17.30 Presentazione libro "Marche nascita di una democrazia" di Luca Lisei Alessandra Maltoni e Giacomo Giuntini dialogano con l'Autore DESCRIZIONE In occasione della Giornata della Memoria, si terranno degli eventi organizzati da ANPI Marche assieme alla Comunità ebraica e ad un'ampia serie di associazioni, con il patrocinio del Comune di Ancona. E' molto denso quest'anno il programma della Giornata della Memoria organizzato da ANPI Marche con i patrocini del Comune di Ancona e UNIVPM insieme alla partecipazione della Comunità Ebraica, dell'ANED, dell'ANMIG, della Casa della Memoria di Servigliano, di Amnesty Int, dell'AMI, Libera, CGIL, CISL, UIL, ACU Gulliver, Istituto Gramsci e Amici della Musica. Ci saranno anche due mostre. Al centro sociale del Comune di Ancona, si terrà le seguenti mostre: "Foto e disegni dei bambini deportati a Terezin" e "La deportazione degli IMI: i disegni di Otello Giuliodori". Mentre alla "Sala Vanvitelli" della Mole Vanvitelliana si terranno le seguenti mostre: "Le leggi razziali", "Il Bombardamento di Ancona" e "Andrea Lorenzetti, Libero sempre". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Tutte le mostre saranno visitabili dalle 9.00 alle 12.00 da martedì 17 a venerdì 20 gennaio e da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio.

MOSTRA “ALLA RICERCA DELLE SENSAZIONI”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 7 a domenica 22 gennaio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso l'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Alla ricerca delle Sensazioni". DESCRIZIONE Come di consuetudine, anche quest'anno la Galleria Papini è lieta di presentare la mostra collettiva dei soci artisti, pittori e scultori. La mostra intitolata "Alla ricerca di sensazioni" dà inizio al nutrito programma artistico-culturale che l'Associazione Culturale Galleria Papini proporrà nel 2023. E' stato scelto un tema che lascia gli artisti liberi di esprimersi nei modi più congeniali e vuole ricordarci che l'arte è e deve dare un'emozione ed una sensazione. Le opere presenti alla mostra sono realizzate con l'uso di varie tecniche pittoriche e scultoree, dandoci dimostrazione della maestria e delle varie poetiche artistiche dei singoli partecipanti. Tra i soci della Galleria ci saranno anche gli artisti marchigiani tra i più rappresentativi, questa esposizione può essere considerata l'espressione di una buona parte dell'arte contemporanea della Regione. Nella mostra ci saranno opere di Anna Maria Alessandrini, Maurizio Azzoguidi, Rodrico Blanco, Patrizia Calovini, Doriana Carbonetti, Carlo Cecchi, Leonardo Cemak, Francesco Colonnelli, Davide di Benedetto, Gaston, M. Cristina Gherlantini, Nicola Guerri, Lucia Lacopo, Mimma Leonori, Francesco Lozzi, Bruno Marchi, Paolo Mengani, Agnese Oberto, Giorgio Occhipinti, Nunzia Palumbo, Walter Paoletti, Fabia Paolinelli, Raffaella Paolinelli, Phavakira, Claudio Segattini, Sandra Tavoloni, Tiziana Torcoletti, Valerio Valeri e Vincenzo Verderosa. In allegato il testo di Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare una email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.