Per la rassegna “La grande guerra al cinema” è in calendario venerdì 26 alle 21 il film Uomini contro di Francesco Rosi (1970). Liberamente ispirato al libro di Emilio Lussu “Un anno sull’altopiano”, il film ha una chiara impronta antiautoritaria e pacifista. Numerose le scene memorabili, inclusa la strage dei soldati armati con le inutili corazze di ferro “Farina” . Tra gli interpreti, Gian Maria Volontè e Alain Cuny (straordinario nel ruolo del generale Leone). Presenta Stefano Gambelli.
Sabato 27, alle 18, è invece in programma, dopo il successo dell’esordio, il secondo incontro con Massimo Coltrinari e l’Accademia di oplologia e militaria dal titolo Dall’illusione alla tragica realtà: le prime quattro battaglie dell’Isonzo. 24 maggio – 8 dicembre 1915. Con l’ausilio di immagini si parlerà, tra l’altro, delle cosiddette sanguinose “spallate di Cadorna”, di errori sul piano politico e militare, del “libretto rosso” del generale italiano e, naturalmente, dell’analisi delle quattro battaglie, dei risultati ottenuti e del sacrificio dei soldati.
Sempre aperta – in occasione degli eventi (quindi anche venerdì sera) – è la mostra “Ancona nella Grande guerra” che osserva comunque i seguenti orari: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (a luglio aperta tutti i giorni tranne il lunedì).
Seguiteci su facebook: la polveriera – Ancona
Ultimo aggiornamento
24 Giugno 2015, 11:02
Pubblicazione
24 Giugno 2015, 11:02