- Questo evento è passato.
CONFERENZA “VITE A META’ – STORIE E PAESAGGI DELLA MEZZADRIA”
29/04/2023
Sabato 29 aprile ore 10 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza “Vite a metà – Storie e paesaggi della Mezzadria”.
DESCRIZIONE
La mezzadria, termine tardo medioevale che indica ‘colui che divide a metà’, è un contratto agrario con il quale il proprietario dei terreni e un coltivatore o mezzadro si dividono i prodotti e gli utili di un’azienda agraria.
L’agricoltura marchigiana da sempre è stata caratterizzata da questo rapporto lavorativo che ha creato e segnato fortemente il substrato sociale della regione.
Per questo il consorzio TerroirMarche, che vive da sempre le tradizioni e i ritmi di vita della campagna regionale, ha deciso di creare un momento di incontro sul tema: raccontare cosa questa abbia significato per loro sia dal punto di vista storico e sociale che dal punto di vista naturalistico ed economico.
L’incontro farà uno sguardo analitico alle loro radici, al passato agricolo marchigiano come spunto di riflessione e sostegno per un’agricoltura del futuro.
Olimpia Gobbi, storica del territorio e Roberto Petrocchi, professore ordinario di Economia e Politica, ci parleranno della situazione socio-politica e delle regole della mezzadria, del rapporto storico e sociologico tra proprietario e mezzadro, di tradizioni e folklore.
Si parlerà di cultura e bellezza del paesaggio mezzadrile, di consapevolezza della pratica agricola, di biodiversità, di inquinamento ambientale e alimentazione.
Ci sarà anche un’esposizione fotografica degli scatti inediti di Mario Giacomelli.
Al termine dell’evento, ci sarà un brindisi con i vini biologici dei viticoltori di TerroirMarche e il pane della cooperativa agricola Rocca Madre.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è gratuito.
Per info visitare il sito www.terroirmarche.com oppure inviare una mail a info@terroirmarche.com.