- Questo evento è passato.
VANVITELLI E ANCONA – VISITE GUIDATE
29/07/2023
Sabato 29 luglio ore 17:30 alla Pinacoteca Ancona, si terrà la seconda visita guidata della mostra “Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”.
LUIGI VANVITELLI TRA ARCHITETTURA, VEDUTA E SCENOGRAFIA
DESCRIZIONE EVENTO
In occasione della mostra “Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto” sarà possibile prendere parte a due speciali visita guidate.
L’esposizione presenta dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Luigi Vanvitelli in città, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni dalla morte dell’artista (Napoli, 1700 – Caserta, 1773).
DESCRIZIONE VISITA
Prima di dedicarsi all’architettura a seguito dell’incontro con Filippo Juvarra, Vanvitelli muove i primi passi nel mondo dell’arte come scenografo e pittore, avvicinandosi a quest’arte sotto l’egida del padre pittore.
Del precoce eclettismo giovanile si trovano tracce evidenti in tutta la sua carriera: l’opera di Vanvitelli sarà sempre caratterizzata da una marcata attenzione ai rapporti con il paesaggio e all’aspetto scenografico dell’architettura; un aspetto che trasmetterà anche ai suoi allievi e che si riverbera nella cultura artistica del Settecento anconitano, come bene evidenziano le vedute di Daretti esposte nella Pinacoteca.
Il secondo appuntamento in mostra vuole indagare tale aspetto della produzione vanvitelliana.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria.
Le quote di adesione sono:
– € 10,00 per il biglietto intero (comprensivo del biglietto d’ingresso e della visita guidata);
– € 7,00 per il biglietto ridotto (dai 7 ai 14 anni);
– gratuito per i bambini dai 0 ai 6 anni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare un’email a museicivici.ancona@gmail.com.