- Questo evento è passato.
ULISSEFEST 2024 – LA FESTA DEL VIAGGIO
07/07/2024
Di seguito il programma de “UlisseFest 2024 – La Festa del Viaggio” per la giornata di domenica 7 luglio.
Casa delle Culture – ore 08:00 – 12:30
Camminata (con tuffo) nella baia
Da Ancona a Portonovo, attraverso la ciclopedonale del Parco del Conero, tra macchia mediterranea, calette e angoli di paradiso capaci di rendere magico ogni passo e di aprire la prospettiva su innumerevoli attività outdoor.
La durata del percorso è di 11 km con 4 ore circa di cammino.
La partenza è dalla Casa delle Culture.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Aula didattica Mole Vanvitelliana – ore 09:00 – 13:00
Modulo 3 | Podcast di viaggio
Come nasce un podcast? Come si arriva dall’idea alla produzione finale? Quali strumenti occorrono?
Il prezzo è di € 80.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
Museo Omero – ore 11:00 – 12:30
Visite guidate al Museo Omero
Un tour in una realtà museale unica nel panorama internazionale, dedicata all’accesso tattile e sensoriale alle opere d’arte.
Un’esperienza tra riproduzioni di capolavori e sculture originali da toccare, per capire che la bellezza può essere apprezzata indipendentemente dalla vista.
L’ingresso è libero.
Per prenotarsi cliccare su questo LINK.
Loggia dei Mercanti – ore 16:00 – 17:00
Pensiero nordico
Viaggio nei paesi nordici sulle tracce del loro successo. Hanno un tenore di vita altissimo, investono in tecnologia e salute e i loro scenari naturali sono mozzafiato.
Ne parliamo con Ida Montrasio, traduttrice madrelingua dallo svedese, Anna Brännström, docente di lingua svedese all’Università degli Studi di Milano e fondatrice dell’Istituto Culturale Nordico.
Loggia dei Mercanti – ore 17:00 – 18:00
Viaggio in Toscana
Un viaggio fatto di sapori, colori, arte e sensibilità, ma soprattutto un’esperienza che ha per protagoniste le donne che oggi, con la loro passione e il loro lavoro, realizzano il più autentico e intimo senso dell’accoglienza toscana.
Modera Paolo Conti.
In collaborazione con Toscana Promozione.
Loggia dei Mercanti – ore 18:00 – 19:00
Viaggi indesiderati: tra specie aliene e clima che cambia
Non tutti i viaggi sono buoni: alcuni portano all’arrivo di specie aliene, come il granchio blu che ha invaso i mari provocando danni alla pesca e all’ambiente; altri vedono in azione enormi masse nebulose, in grado di scatenare violenti acquazzoni su terre in attesa di benefiche piogge.
Piazza del Plebiscito – ore 18:30 – 19:30
Il commosso viaggiatore
Nel racconto di Giobbe Covatta e Paola Catella scopriamo l’Africa in compagnia di uno spassosissimo drappello di esploratori, a bordo di uno degli sgangherati mezzi di trasporto che attraversano il grande continente a forma di cuore.
Modera Edoardo Buffoni, Direttore dell’informazione di Radio Capital.
Loggia dei Mercanti – ore 19:00 – 20:00
Sulle orme di Marco Polo
Le storie degli esploratori veneziani che fecero del viaggio e della scoperta la loro ragione di vita, nel racconto del giornalista e scrittore Alberto Toso Fei.
Piazza del Plebiscito – ore 19:30 – 20:30
Viaggi leggendari in bicicletta
Le imprese di Omar Di Felice, ultracyclist impegnato a spostare sempre in avanti il limite dell’avventura, e Francesco Frank Lotta, conduttore radiofonico di Radio Deejay e viaggiatore.
Modera Doris Zaccone.
Auditorium Mole Vanvitelliana – ore 19:30 – 21:00
Riflessioni su America, Africa e un nuovo impero
Le spinte inesauribili dell’occidente rappresentate dagli Stati Uniti, la speranza per il futuro che viene dall’Africa e il confronto scomodo ma ineludibile con il mondo arabo.
Il punto di vista di Federico Rampini, giornalista, scrittore e inviato che conosce a fondo il nostro tempo e lo interpreta con acume nei suoi libri.
Il prezzo del biglietto è di 8 € più i diritti di prevendita.
Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK.
Piazza del Plebiscito – ore 20:30 – 21:30
Liguria Terra di Mugugni e di Bellezza
Un racconto ironico-sentimentale con Dario Vergassola, per chi ama esplorare ma anche viaggiare seduto in poltrona.
Modera Luca Iaccarino.
Auditorium Mole Vanvitelliana – ore 20:30 – 21:30
Fuori da qui: India
Le parole di Simone Pieranni sull’India sono dedicate a chi ha uno sguardo curioso sul mondo e vuole capire di che cosa si discute oltre i nostri confini.
Perché raccontare il mondo significa ampliare i propri orizzonti esattamente come viaggiare. Modera Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.
Piazza del Plebiscito – ore 21:30 – 22:30
Poesie di viaggio – Reading musicale
Un reading musicale dedicato alle poesie di viaggio nell’incontro dell’attrice Valeria Solarino e il pianista Giovanni Caccamo.
DESCRIZIONE
Il festival è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia, in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi e il Museo Omero.
Tra i media partner Radio Capital, DOVE e l’associazione Igers Italia.
Il tema di questa settima edizione è Esplorando l’ignoto.
È questo ciò che accade quando ci mettiamo in viaggio.
Lo sa l’Ulisse di Dante quando sceglie di rimandare il proprio ritorno a casa per fare nuove esperienze e lo sa chiunque si sia allontanato, spinto dal desiderio di evadere dalla routine, di raccontare mondi nuovi o semplicemente cercare nuove occasioni.
Come fece Marco Polo, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, o Tiziano Terzani, di cui si celebrano i 20 anni dalla scomparsa.
Ma la ricerca dell’ignoto evoca anche il gusto per la sfida, il bisogno di reinventarsi altrove o semplicemente la spinta a partire, qualunque sia la destinazione, per il puro piacere di andare.
Quello di quest’anno sarà più che mai un festival diffuso, capace di abbracciare e coinvolgere con le proprie iniziative molti dei luoghi più vitali del capoluogo marchigiano, dalla nuova Arena sul Mare al Porto Antico alla Mole Vanvitelliana, dai teatri alle piazze, dalle logge alle strade.
Fascino della scoperta, desiderio di guardare lontano, sperimentare, confrontarsi con nuovi scenari: è ciò che il festival proporrà al pubblico di Ancona.
Tra gli ospiti ci saranno Alessandro D’Avenia, Vasco Brondi, Malika Ayane, Skin (voce degli Skunk Anansie), Gianluca Gotto, Umberto Galimberti, Edoardo Buffoni, Giovanni Caccamo & Valeria Solarino, Giobbe Covatta & Paola Catella, Pietro Del Soldà con Valerio Corzani & Erica Scherl, Omar Di Felice, Doris Zaccone, Tom Hall, Alex Kerr, Marzio G. Mian, Simone Pieranni, Peppe Servillo, Federico Rampini e Dario Vergassola.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per ulteriori informazioni cliccare su questo LINK.