- Questo evento è passato.
ULISSEFEST 2024 – LA FESTA DEL VIAGGIO
05/07/2024
Di seguito il programma de “UlisseFest 2024 – La Festa del Viaggio” per la giornata di venerdì 5 luglio.
Aula didattica Mole Vanvitelliana – ore 08:55 – 18:00
Lonely Planet Academy | Tutti i moduli
Lonely Planet Academy è un’occasione per ripercorrere e approfondire i linguaggi attraverso i quali Lonely Planet comunica con i suoi lettori ogni giorno.
Dal lavoro sul campo degli autori alla trasformazione delle loro ricerche in pubblicazioni cartacee e digitali, dai contenuti veicolati sul web e sui social media alla scrittura di un podcast, racconteremo il processo che parte dalla raccolta di informazioni nel corso di un viaggio alla diffusione sui diversi media, fornendo ai partecipanti gli strumenti per applicare le nozioni apprese al proprio lavoro o semplicemente al proprio personale diario di viaggio ‘multimediale’.
Il prezzo è di € 240.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
Aula didattica Mole Vanvitelliana – ore 09:00 – 13:00
Modulo 1 | Come diventare autore Lonely Planet
L’esperienza del viaggio arricchisce a tal punto ognuno di noi di ricordi ed emozioni da farci venire subito voglia di condividerli.
Ma scrivere di viaggio in modo professionale è un mestiere che, oltre alla passione e all’entusiasmo, necessita degli strumenti corretti per poter veicolare informazioni utili ai lettori, risvegliando in loro allo stesso tempo la voglia di partire.
Il prezzo è di € 140.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
Museo Archeologico Nazionale delle Marche – ore 17:00 – 18:00
Viaggiare con un taccuino in tasca: la Basilicata e i suoi paesaggi emotivi
Il racconto di una terra straordinaria e l’incontro con due disegnatori che l’hanno ritratta e faranno una lezione di disegno a sala aperta per insegnare a racchiudere le emozioni di viaggio in un taccuino.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Loggia dei Mercanti – ore 17:30 – 18:30
L’esperienza del viaggio: essere tour operator oggi
Viaggiare è ben di più che arrivare a destinazione: significa soprattutto raccogliere esperienze, ampliare e talvolta modificare il proprio punto di vista.
Palazzo Jona Ankon Bistrò – ore 18:00 – 19:30
Aperitivi Toscana
Un viaggio nei sapori della Toscana, destinazione Lonely Planet Best in Travel 2024 Lonely Planet, alla scoperta di una tradizione enogastronomica celebrata in tutto il mondo e sempre votata al futuro.
Piazza del Plebiscito – ore 18:30 – 19:30
Sette sentieri per la Terra
Come antidoto ai mali che provengono dal nostro rapporto spesso distruttivo con la natura, Paolo Pecere, docente di Storia della Filosofia all’Università di Roma Tre, ci guida in un viaggio nella storia del pensiero, nel passato e nel futuro della Terra, in cerca di una dimensione migliore e più sostenibile del nostro abitare il Pianeta azzurro.
Loggia dei Mercanti – ore 18:30 – 19:30
Viaggiare senza barriere
L’accessibilità narrata da chi si impegna per garantire a tutti il diritto al turismo.
Ne parliamo con Giovanni Ferrero di Turismabile e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero.
Modera Marco Giovannelli.
Piazza Roma – ore 19:00 – 20:00
Nessuna donna è un’isola
Mostra fotografica dell’isola di Gozo, emblema degli aspetti più autentici dell’arcipelago maltese. Un luogo profondamente legato alle tradizioni, alla natura e alla propria antichissima cultura.
Gli orari per le visite guidate sono gli seguenti:
– 5 luglio: ore 19:00;
– 6 luglio: ore 18:00;
– 6 luglio: ore 19:00.
L’evento è ad ingresso libero.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
Piazza del Plebiscito – ore 19:30 – 20:30
Viaggio in Italia
Un viaggio tra bellezza, storia, gusto e cultura di destinazioni straordinarie con Francesco Tapinassi di Toscana Promozione, Sandra Torre, Direttore Turismo Comune di Genova, Antonio Nicoletti di APT Basilicata, Ancona e Tom Hall, Vice President Lonely Planet e Pietro Contaldo, Presidente Igers Italia.
Modera Luca Iaccarino.
Loggia dei Mercanti – ore 19:30 – 20:30
Il ritorno di un viaggiatore millenario – L’oliveto di Ancona, una storia da raccontare
Lo sapevate che ad Ancona cresce uno dei pochi oliveti urbani d’Italia? L’olivo, albero millenario della cultura mediterranea, torna a essere coltivato in città non solo per la produzione alimentare ma per il suo valore ecologico nella lotta al cambiamento climatico.
Arena sul Mare – ore 20:30 – 21:30
Esplorando l’ignoto
Viaggiare verso terre incognite, scoprire luoghi sconosciuti, incontrare culture e persone nuove, fare esperienze che cambiano il nostro modo di guardare il mondo, gli altri e noi stessi. Gianluca Gotto racconta il suo percorso, dialogando con Angelo Pittro.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
L’ingresso all’Arena sul Mare, nel porto antico, sarà consentito solo ed esclusivamente ai pedoni in ingresso dal varco di San Primiano, che si trova in corrispondenza del civico 42 di Lungomare Vanvitelli.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
Piazza del Plebiscito – ore 21:30 – 22:30
Il salotto del mondo
Parliamo delle migliori idee per sfuggire al turismo di massa ed evitare i sentieri più battuti: che si tratti di scegliere una meta di viaggio insolita o di approcciare in modo originale le destinazioni più celebri.
Con Viola Migliori (Evaneos) Piccarda Frulli (Svizzera Turismo), Enrico Bernasconi (Ferrovia Retica), Ester Tamasi (VisitMalta), Chen Jianyang (Ufficio Nazionale del Turismo Cinese) e Alessandra Bitetti (New York City Tourism + Conventions).
Modera: Doris Zaccone
Arena sul Mare – ore 22:30 – 23:45
Super Taranta
Diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, “Super Taranta” riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina.
L’evento è ad ingresso libero.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
Arena sul Mare – ore 23:50 – 00:50
DJ Set Febbre a ’90
Intorno alla mezzanotte salgono in consolle i Dj di “Febbre a ’90”: il party dedicato al meglio della musica anni Novanta, che ha fatto cantare e ballare in quegli anni, come nei decenni a seguire.
L’evento è ad ingresso libero.
A partire dalle 21:30, al termine dell’intervento di Gianluca Gotto, sarà consentito l’ingresso all’Arena fino ad esaurimento dei posti.
Se hai prenotato il biglietto unico “Arena sul Mare: la Festa” si avrà comunque il diritto di precedenza.
L’ingresso all’Arena sul Mare, nel porto antico, sarà consentito solo ed esclusivamente ai pedoni in ingresso dal varco di San Primiano, che si trova in corrispondenza del civico 42 di Lungomare Vanvitelli.
Per prenotarsi all’evento cliccare su questo LINK.
DESCRIZIONE
Il festival è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia, in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi e il Museo Omero.
Tra i media partner Radio Capital, DOVE e l’associazione Igers Italia.
Il tema di questa settima edizione è Esplorando l’ignoto.
È questo ciò che accade quando ci mettiamo in viaggio.
Lo sa l’Ulisse di Dante quando sceglie di rimandare il proprio ritorno a casa per fare nuove esperienze e lo sa chiunque si sia allontanato, spinto dal desiderio di evadere dalla routine, di raccontare mondi nuovi o semplicemente cercare nuove occasioni.
Come fece Marco Polo, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, o Tiziano Terzani, di cui si celebrano i 20 anni dalla scomparsa.
Ma la ricerca dell’ignoto evoca anche il gusto per la sfida, il bisogno di reinventarsi altrove o semplicemente la spinta a partire, qualunque sia la destinazione, per il puro piacere di andare.
Quello di quest’anno sarà più che mai un festival diffuso, capace di abbracciare e coinvolgere con le proprie iniziative molti dei luoghi più vitali del capoluogo marchigiano, dalla nuova Arena sul Mare al Porto Antico alla Mole Vanvitelliana, dai teatri alle piazze, dalle logge alle strade.
Fascino della scoperta, desiderio di guardare lontano, sperimentare, confrontarsi con nuovi scenari: è ciò che il festival proporrà al pubblico di Ancona.
Tra gli ospiti ci saranno Alessandro D’Avenia, Vasco Brondi, Malika Ayane, Skin (voce degli Skunk Anansie), Gianluca Gotto, Umberto Galimberti, Edoardo Buffoni, Giovanni Caccamo & Valeria Solarino, Giobbe Covatta & Paola Catella, Pietro Del Soldà con Valerio Corzani & Erica Scherl, Omar Di Felice, Doris Zaccone, Tom Hall, Alex Kerr, Marzio G. Mian, Simone Pieranni, Peppe Servillo, Federico Rampini e Dario Vergassola.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per ulteriori informazioni cliccare su questo LINK.