- Questo evento è passato.
Tracce Visive – Originali Sguardi sulla Città di Ancona
04/09/2021 - 05/09/2021
Sabato 4 e Domenica 5
Settembre 2021
h. 11.00 – 19.00
Piazza Cavour (Ancona)
Mostra Fotografica realizzata dai giovani partecipanti al Laboratorio nell’ambito del Progetto di Servizio Civile UNICEF ITALIA “Per l’Inclusione dei Minori Stranieri Non Accompagnati”
Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ancona, in collaborazione con l’Associazione Culturale C.G.S Dorico-A.P.S., nell’ambito del Progetto di Servizio Civile 2020, ha organizzato per Sabato 4 e Domenica 5 Settembre, dalle 11.00 alle 19.00, la mostra intitolata “Tracce Visive: Originali Sguardi sulla città di Ancona”.
L’iniziativa si svolgerà in Piazza Cavour a fianco degli spazi abitualmente occupati da Campagna Amica ed esporrà le fotografie scattate dai ragazzi Minori Stranieri Non Accompagnati ospitati dalla Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus.
I ragazzi hanno preso parte, grazie all’ausilio di un mediatore linguistico e degli educatori della comunità, a quattro lezioni teorico-pratiche sul Linguaggio Fotografico ed Audiovisivo, gestite dalle volontarie del C.G.S. Dorico e dell’operatrice UNICEF.
Da San Ciriaco alla Street Art di Capodimonte, dal Parco Belvedere di Posatora alla spiaggia rocciosa del Passetto, i minori – in seguito al periodo di chiusura dovuto al Covid – hanno avuto l’occasione di scoprire i luoghi più caratteristici della città, per catturarne e documentarne gli aspetti più curiosi e significativi ai loro occhi.
È emersa una produzione spontanea ed originale, abbinata ad un’attenta documentazione fotografica della stessa attività di laboratorio, che apre una finestra sull’azione e l’impegno delle associazioni locali sulle tematiche dell’accoglienza e dell’inclusione.
La manifestazione ha inoltre lo scopo di promuovere la campagna UNICEF “Un vaccino anticovid 19 per tutti” e pertanto sarà allestito uno spazio con i nostri volontari per parlare di diritti e per informare sulle modalità di donazione a scopo benefico.