- Questo evento è passato.
STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023
19/03/2023
Domenica 19 marzo ore 18.00 al Teatro Sperimentale si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023.
LA TALPA SOTTO IL CHIARO DI LUNA (Fuori abbonamento) (Prima regionale)
CAST
Regia e coreografia Francesca Lattuada
Testi Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
Maschere e oggetti Natali Fortier
Una produzione del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto e Centro Teatrale Bresciano in coproduzione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara
DESCRIZIONE SPETTACOLO
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, è alla base di una creazione per ragazzi prodotta dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto di Reggio Emilia e dal Centro Teatrale Bresciano.
Regia e coreografia sono di Francesca Lattuada, e in scena ci sono due giovani interpreti: la danzatrice di Aterballetto Vittoria Franchina, e un giovane attore neodiplomato.
Alla visionarietà che caratterizza il lavoro di Francesca Lattuada corrisponde l’universo visivo dell’artista Natali Fortier, capace di evocare strani mix tra esseri zoomorfi e antropomorfi, che creerà delle maschere per l’occasione.
Particolarità di questo spettacolo è la possibilità per lo spettatore di trovarsi a contatto con testi di altissima qualità letteraria e di immediata fascinazione.
Permettendo quindi una riflessione peculiare sulla poesia, precedente o successivo alla visione.
La sonorità stessa delle parole e gli imprevedibili accostamenti della fantasia conducono verso una “una pedagogia dell’immaginazione”, come direbbe Italo Calvino, non a caso uno dei più grandi estimatori di Toti Scialoja.
Artista poliedrica, coreografa regista d’opera cantante e antropologa Francesca Lattuada evade da sempre da ogni itinerario prestabilito, ogni comodo schema e da qualsiasi altra categorizzazione possibile.
Con sede a Parigi lavora in tutto il mondo e ad Ancona ha curato la regia dell’opera lirica Cenerentola nella Stagione 2018 e ha partecipato negli anni ‘90 più volte con la sua storica compagnia Festina Lente a più di una edizione di Inteatro festival.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 82805.
La vendita dei biglietti si svolgerà presso il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano da un’ora prima dell’inizio.
La prevendita si svolgerà presso la Biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia 1/d.