- Questo evento è passato.
SPILLA FESTIVAL – XVI EDIZIONE
08/11/2023
Mercoledì 8 novembre ore 21:00 al Teatro delle Muse, si terrà un nuovo appuntamento della XVI Edizione di “Spilla Festival”.
DESCRIZIONE CONCERTO
Il prossimo artista di Spilla Festival XVI è Vinicio Capossela.
Vinicio Capossela è un cantautore, poeta e scrittore italiano di fama internazionale.
L’artista ha debuttato nel 1990 con l’album All’una e trentacinque circa album che gli vale la Targa Tenco.
Con i successivi lavori Modì del 1992 e Camera a Sud Vinicio conferma il suo talento e raggiunge la popolarità in Italia e all’estero con il Ballo di San Vito del 1996.
Parallelamente Vinicio Capossela si dedica anche al teatro collaborando con la compagnia di Paolo Rossi a spettacoli come Pop e Rebelot e Milanin Milanon debuttando in TV con Scatafascio.
Vinicio è anche scrittore, l’ultimo romanzo pubblicato dall’artista è Eclissica dove ripercorre gli ultimi quindici anni di vita e di carriera seguendo il filo rosso dell’eclissi.
L’ultimo lavoro di Vinicio Capossela è l’album Tredici canzoni urgenti pubblicato il 21 aprile 2023.
Tredici canzoni urgenti è un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna forme e stili diversi.
Come spiega l’artista l’album si ispira all’epoca in cui viviamo, segnata da emergenze sociali, umanitarie, politiche e ambientali.
I brani contenuti nel suo ultimo album sono la risposta dell’artista all’apparente atomizzazione della società che attualmente sembra ridursi all’individuo, anche quando si parla di istituzioni o di geopolitica.
DESCRIZIONE FESTIVAL
Spilla torna ad animare la città di Ancona con la sua XVI edizione.
Una rassegna ricca di appuntamenti live imperdibili.
Con quindici edizioni di successo alle spalle, il festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per una programmazione all’insegna della musica indipendente.
Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700.
Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival.
Con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi talenti nazionali e internazionali, Spilla ha saputo ritagliarsi un posto tra i più importanti festival musicali italiani.
L’intento del festival, nato nel 2007, è sempre stato quello di portare nella propria città artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena indipendente nazionale e internazionale.
Protagonisti delle scorse edizioni furono Mumford and Sons, The Lumineers, Billy Corgan, Rag’n’Bone Man, James Bay, LP, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, The Tallest Man on Earth, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri. Accanto ai grandi nomi internazionali ci saranno anche Cosmo, Nu Genea, Ariete, Gazzelle e altri ancora.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il prezzo del biglietto è di 20,00 € + d.p.
Le prevendite sono disponibili su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it.
Per prenotare il biglietto cliccare QUI.
Per informazioni visitare il sito www.spillafestival.it.
In alternativa si può visitare le pagine Facebook ed Instagram di Spilla Festival.
E’ possibile inviare una email a info@comcerto.it.