- Questo evento è passato.
PERFORMANCE ITINERANTE “WALKABOUT / PROMENADE”
Agosto 12 - Agosto 14
Da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto dalle ore 17:30 al MercaTino presso Casa Mestica in via Martiri della Libertà, si terrà la performance itinerante “Walkabout / Promenade”.
DESCRIZIONE
In occasione della cinquantunesima edizione del Festival Internazionale del Folclore Terranostra, Lucia Baldini guiderà i partecipanti con un nuovo percorso, una nuova esperienza, una nuova esplorazione multisensoriale.
Le passeggiate, attraverso i percorsi naturali e urbani caratteristici di Apiro, sono centrali in questa edizione di Walkabout / Promenade. Curato da Ruggero Franceschini, il progetto si avvale della ricerca visiva della fotografa Lucia Baldini e della colonna sonora originale di Arlo Bigazzi, musicista e compositore.
Gli spettatori, accompagnati da cuffie wireless, seguiranno il percorso mentre ascoltano i diari di viaggio di Sonia Antinori, tratti da esperienze in Cuba, Burkina Faso, Messico e Australia.
Le immagini suggestive e la musica avvolgente stimoleranno i sensi e guideranno i partecipanti in un’esplorazione che unisce passato e presente, locale e globale.
Il termine walkabout, reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin, deriva dalla cultura aborigena australiana, e rappresenta il filo conduttore di questa esperienza.
Come nelle antiche tradizioni, dove le camminate e i canti creavano mappe condivisibili del deserto, anche qui si cerca di mappare e comprendere il territorio urbano e naturale.
“Walkabout / Promenade” si propone di illuminare il territorio, rendendo visibile ciò che spesso rimane nascosto nel caos della vita quotidiana.
È un’occasione per celebrare la diversità culturale, a riconsiderare e riscoprire lo spazio pubblico in modi nuovi e sorprendenti.
È un invito a partecipare attivamente alla costruzione di una mappa emozionale della comunità, passo dopo passo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni inviare un’email all’indirizzo prenotazioni@maltezzo.eu.
In alternativa è possibile visitare il sito www.maltezzo.eu.
La durata del percorso è di 60 minuti.
Si consiglia di portare abbigliamento e scarpe comode.