- Questo evento è passato.
MOSTRA “PHOTOTECA”
Luglio 19 - Luglio 20
Da sabato 22 giugno a sabato 27 luglio dalle 17:30 alle 19:30, alla Galleria d’Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra “Phototeca” con le fotografie di Roberto Bonfigli, Giorgio Cutini e Paolo Monina.
DESCRIZIONE
Dopo il successo ottenuto all’inaugurazione di sabato 22 giugno, si è assistito ad un notevole interesse e riscontro di pubblico con un numero di visitatori che hanno apprezzato l’idea di proporre un’inedita mostra fotografica dai linguaggi trasversali ed attuali proposti dai tre autori presenti.
E’ per questi motivi (oltreché per le molte richieste pervenute), che la mostra è prorogata fino a sabato 27 luglio prossimo.
Da un’idea di Paolo Benvenuti, direttore artistico della Galleria Puccini, la mostra prende il titolo dalla famosa e omonima rivista di iconografia definita dagli stessi creatori “per adulti colti” e nata dalla mente e dalla cultura visiva di Ando Gilardi, alla vigilia dei cambiamenti epocali nella fotografia e nella grafica, dovuti all’avvento delle tecnologie digitali negli anni Ottanta.
E’ proprio all’attenzione alla declinazione della fotografia, che rimane nell’equilibrio di una pratica artistica tra tradizione e nuova digitalizzazione, che vengono presentate in questa mostra opere di fotografia di tre notevoli autori del settore: Roberto Bonfigli, Giorgio Cutini e Paolo Monina.
In un’esposizione essenziale e asciutta gli artisti presentano opere di discrete dimensioni, che si appropriano degli spazi espositivi nel racconto personale e diversificato che ognuno propone nell’interpretazione dello scatto fotografico, dove il soggetto preso a “pretesto”, apre al pubblico una visione più allargata e articolata, seppure verosimile, della realtà, in una sorta di esegesi poetica all’interno della quale poter far approdare l’immaginazione ed una visione o percezione altra delle cose.
Questo succede per l’immagine presentata da Roberto Bonfigli, che è l’esito di una lunga ricerca artistica articolata tra vari mezzi espressivi per trovare infine nel mezzo fotografico, senza dubbio, la sintesi più alta e completa, dove l’immagine estremamente realistica supera il suo stesso messaggio visivo, sia etico che estetico.
Così come avviene per Giorgio Cutini, che, riconosciuto padrone del mezzo fotografico, usa la fotografia in maniera creativa.
La sua fotografia tendente a valenze concettuali, è meditazione culturale attenta al dinamismo ed al movimento dei corpi nel loro intreccio con il tempo nell’analisi con cui lo sguardo si trasforma in ricordo, o nella ricostruzione di memorie e ombre grafiche del paesaggio.
Allo steso modo di come si presenta suggestiva la fotografia di Paolo Monina, che tende a “raccontare” frammenti di vita raccolti durante i suoi viaggi, trasferendone l’amore per ciò che di quel girovagare lo ha colpito, fino a mescolare la realtà vissuta con la realtà immaginata, quasi come in un racconto mentale, fatto di pensieri tradotti in immagini.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.galleriapuccini.com oppure inviare un email all’indirizzo amia.gpuccini@gmail.com.