- Questo evento è passato.
MOSTRA “MAURO GRAZIANI – DIPINTI E SCULUTRE”
Marzo 26
Martedì 26 marzo ore 17:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, si terrà l’inaugurazione della mostra “Mauro Graziani – Dipinti e sculture”.
Presenta la mostra Lucilla Niccolini.
DESCRIZIONE
Mauro Graziani è uno dei soci storici del circolo Carlo Antognini.
Scultore nato, è diventato anche pittore frequentando e diplomandosi nel corso di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.
Nelle sue sculture, per lo più in marmo e bronzo, appare tutta la naturale sicurezza e consapevolezza dell’artista nel trasformare le idee in forme e linee ricche di armonia e di carica motoria.
Nelle figure femminili, in particolare, vengono espressi con forza i concetti di bellezza e di movimento, unito al senso di equilibrio, il tutto realizzato con vigore ed eleganza.
Nella sua pittura le forme tridimensionali si trasferiscono su superfici piane in alternanza e mescolanza tra il genere figurativo e quello astratto.
Le sue composizioni sono frutto di ricerca e studio al fine di dare sempre qualcosa di diverso e di dare alle immagini qualcosa di altro.
Il maestro Mauro Graziani si cimenta con mano esperta anche con la tecnica del collage: la sovrapposizione di carte tagliate e ritagliate e poi minuziosamente unite ci fanno godere moderni colori o architetture urbane che svaniscono in rossastri tramonti o in luccicanti notturni.
E, osservando con attenzione, si possono scoprire dettagli molto interessanti.
Con questa mostra il maestro Mauro Graziani intende:
– favorire e stimolare l’interesse per le arti visive da parte dei cittadini;
– contribuire alla formazione di una coscienza critica che favorisca l’avvicinamento e l’apprezzamento ad opere che usano linguaggi non verbali;
– infine, grazie alle sue capacità didattiche, invitare a mettersi alla prova i ragazzi delle classi invitate e contribuire all’educazione al bello, formando un pubblico sempre più attratto dagli eventi culturali organizzati in città e ad essi partecipe.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo 2024 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
La mostra è ad ingresso libero.