MEETING DI ATLETICA “IV MEMORIAL ALESSIO GIOVANNINI”
Gennaio 18
Sabato 18 gennaio ore 15:00 al PalaCasali, si terrà il meeting internazionale di atletica “IV Memorial Alessio Giovannini”.
DESCRIZIONE
Sabato 18 gennaio dalle ore 15:00 al Palacasali di Ancona andrà in scena il IV Memorial Alessio Giovannini, meeting internazionale di atletica in ricordo del giornalista marchigiano prematuramente scomparso nel 2019 e punto di riferimento nella comunicazione dell’atletica italiana per un decennio.
Il memorial Giovannini sancirà un momento storico dell’atletica italiana, infatti costituirà il primo meeting in Italia con programma completo a far parte del calendario del prestigioso World Indoor Tour con la partecipazione di circa 150 atleti nazionali e internazionali.
E’ prevista una grande sfida nei 60 metri maschili tra il Campione europeo in carica Samuele Ceccarelli ed il Campione Europeo in carica della 4x100m Matteo Melluzzo.
Fari puntati anche sul salto triplo che vedrà impegnata Dariya Derkach, vicecampionessa europea indoor e finalista olimpica, insieme all’altra azzurra Ottavia Cestonaro e alla diciottenne Erika Saraceni, bronzo agli ultimi Mondiali under 20.
Il meeting sarà davvero internazionale, con la presenza di diversi atleti provenienti dall’estero: nell’alto in pedana ci sarà infatti ad esempio l’olandese Douwe Amels, campione europeo indoor.
Ma è davvero ricco il programma con dodici gare in totale: 60, 400, 800, 3000 metri, 60 ostacoli, alto uomini 60, 400, 1500, 60 ostacoli, alto e triplo donne.
Non mancano le novità, rappresentate da due iniziative sociali a cominciare dall’introduzione di un partner dedicato alla beneficenza: sarà presente l’AIL di Ancona e Macerata che, con i suoi volontari, realizzerà un’opera di sensibilizzazione.
L’altro progetto prevede il coinvolgimento degli atleti paralimpici FISDIR, cui sarà dedicata una specifica gara.
L’evento godrà della Diretta Rai Sport, ed è organizzato in collaborazione con FIDAL, FISDIR Marche, Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Marche, Sport Vision e con il patrocinio del Comune di Ancona, di European Athletics, di World Athletics, del Coni Marche e di USSI Marche.
I partner sono Contram, Casali, Viva Servizi, Francesco Reali, Sportissimo, ViaVai e Nerea, charity partner AIL di Ancona-Macerata.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso è libero.