Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LUIGI VANVITELLI, IL MAESTRO E LA SUA EREDITA’

07/09/2023

Giovedì 7 settembre dalle 15:30 all’Auditorium O. Tamburi della Mole Vanvitelliana, si terrà un convegno dell’evento “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua Eredità”.

PROGRAMMA

Ore 15:30
Saluti Istituzionali
Avv. Daniele Silvetti
Sindaco Comune di Ancona

D.ssa Anna Maria Bertini
Assessore alla Cultura Comune di Ancona

Avv. Chiara Biondi
Assessore alla valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività culturali, Regione Marche

Arch. Cecilia Carlorosi
Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino

Prof. Aldo Grassini
Presidente Museo Tattile Statale Omero di Ancona

Ore 16:30
Apertura lavori
Introduce e modera l’Arch. Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta

Prof. Fabio Mangone
Professore di Storia dell’Architettura dell’Università Federico II di Napoli

Prof. Luigi Gallo
Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale. Musei delle Marche

Ore 18:30
Termine sessione

DESCRIZIONE

Nel 2023 ricorre il 250° anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli che, interpretando il sogno dell’illuminato Carlo di Borbone di voler rappresentare in Europa il prestigio di una grande monarchia, concepì il maestoso progetto della Reggia di Caserta e della nuova capitale di Governo del Regno di Napoli.
Questa prestigiosa ricorrenza ha favorito l’avvio del progetto celebrativo “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023” nelle sue iniziative e articolazioni.

In occasione di tale ricorrenza, la Reggia di Caserta quale Museo Autonomo Statale del Ministero della Cultura e il Comune di Caserta hanno elaborato un programma di celebrazioni di rilievo nazionale e internazionale declinato in una pluralità di iniziative da svolgersi in diversi luoghi del territorio nazionale, topici nella biografia personale e artistica di Luigi Vanvitelli, ma soprattutto a sancire la preziosa eredità e il suo indiscusso ruolo di Maestro.

Tra le principali azioni del progetto è ricompreso il Convegno Internazionale di Studi realizzato a seguito dell’indizione di una call for papers internazionale volta ad indagare e esaltare la personalità artistica e il genio di Luigi Vanvitelli nei suoi poliedrici aspetti e al di là delle conoscenze più note e convenzionali.
Al fine di valorizzare l’eredità del Maestro in Italia, la Regione Marche ha inteso sostenere il convegno internazionale che si svolgerà presso la Mole Vanvitelliana, segno emblematico di questo indiscusso genio del Settecento.

Rivolto a tutti gli studiosi, il Convegno Internazionale di Studi prevede anche una specifica sezione “Giovani Ricercatori” finalizzata a mappare gli studi attuali e le direttrici di ricerca su questa fondamentale figura del panorama artistico e culturale del Settecento.
Ciò nella direzione di tributare a Luigi Vanvitelli la giusta attenzione e un posto di rilievo tra gli indiscussi geni della nostra cultura.

Il Convegno Internazionale di Studi “Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità 1773-2023” metterà in luce una molteplicità di argomenti volti a ritrarre l’uomo, l’architetto, l’ingegnere, il musicologo, l’inventore, il padre, il religioso, ovvero ogni elemento che possa chiarire il valore e la trasversalità della sua eredità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni telefonare alla segreteria congressuale al numero di telefono 071 925 7029 oppure da cellulare ai numeri 392 718 2762 e 366 412 9825.

E’ possibile anche inviare un’email a fondomole@lamoleancona.it.

Dettagli

Data:
07/09/2023
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium “Orfeo Tamburi”