- Questo evento è passato.
LE PAROLE PER DIRLO – WALKABOUT / PROMENADE
Agosto 22
Giovedì 22 agosto ore 19:00 all’ingresso del Parco della Cittadella, si terrà lo spettacolo teatrale “Walkabout / Promenade” della rassegna teatrale “Le Parole per Dirlo”.
DESCRIZIONE
L’estate è sicuramente la stagione ideale per vivere un’esperienza performativa, esplorativa, inclusiva.
È l’occasione giusta per entrare in contatto con lo spazio che ci circonda, per rigenerare processi di comunità che esplorino il territorio, proponendo una nuova visione con echi di mondi lontani.
Questo e tanto altro è “WALKABOUT / PROMENADE”, la performance itinerante firmata da Sonia Antinori e ideata dal talentuoso Ruggero Franceschini, che dallo scorso giugno propone passeggiate multimediali (una al mese, fino a settembre) per un presidio artistico-culturale della città.
L’evento consiste di quattro passeggiate condotte da quattro artisti, quattro performer anconetani che accendono la città in quattro punti diversi, scelti per attivare esperienze di un viaggio distopico, utopico atopico, in cui la narrazione di viaggi immaginari nella mente dei partecipanti interagisce con la realtà circostante.
Il prossimo viaggio nella città Dorica, attraverso le storie nel sud del mondo vissute e raccontate da Sonia Antinori, è giovedì 22 agosto, alle ore 19, con Bianca Ottaviani, musicista cantante e compositrice marchigiana.
Dopo l’esperienza come performer e guida già lo scorso anno, Bianca per questa occasione ha scelto di attraversare il Parco della Cittadella, una passeggiata urbana e naturalistica insieme alla scoperta di una nuova cartografia del territorio.
Come sempre, con l’ausilio di cuffie wi-fi gli spettatori-camminanti saranno accompagnati lungo il tragitto dal racconto dei diari di viaggio di Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia), stimolati dalle suggestioni delle immagini di Lucia Baldini, e trasportati dalla musica originale di Arlo Bigazzi.
Si tratta di un corto circuito fra la realtà attraversata a piedi e l’immaginazione suscitata dal flusso di parole e musica.
Mediando fra pubblico e spazio, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.
Il titolo “Walkabout” richiama l’antica pratica aborigena del cambiamento e della connessione con la natura, un tema che l’uomo contemporaneo sta riscoprendo come necessario per riavvicinarsi alla natura stessa, in un’epoca di grande complessità e trasformazione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il biglietto costa 5 €.
Per informazioni e prenotazioni inviare un’email all’indirizzo prenotazioni@maltezzo.eu.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione.