- Questo evento è passato.
CONFERENZE “LE PAROLE DELLA FILOSOFIA – APPROCCI ALLA VERITA'”
24/03/2023
Venerdì 24 marzo ore 21:15 al Teatro Sperimentale, si terrà un evento della 26° edizione de “Le parole della Filosofia”.
LA VERITA’ DEI FILOSOFI: UNA, NESSUNA CENTOMILA
DESCRIZIONE EVENTO
Il Prof. Antonio Luccarini condurrà la conferenza “La verità dei filosofi: una nessuno e centomila” sul tema appunto della Verità che caratterizza l’edizione speciale della Rassegna “Le parole della Filosofia”.
Paolo Ercolani insegna filosofia dell’educazione all’Università di Urbino “Carlo Bo”, dove è stato allievo di Domenico Losurdo.
Lui è uno studioso delle evoluzioni della società liberale, con particolare riferimento alle tematiche tecnologiche e pedagogiche.
Collabora con alcuni quotidiani e con la Rai per i canali “Rai Scuola”, “Rai Filosofia” e “Rai Educazione”.
DESCRIZIONE FESTIVAL
Dopo la lezione magistrale di Umberto Galimberti sulle “vicissitudini della verità nel pensiero occidentale” tenuta con grande successo a dicembre scorso al Teatro delle Muse di Ancona, il Festival del Pensiero Plurale torna nella sua location tradizionale, il Teatro Sperimentale, che da un quarto di secolo ospita gli appuntamenti de “Le parole della filosofia”, la storica rassegna che, ideata da Giancarlo Galeazzi, è nel suo genere una delle prime in Italia e l’unica ad essere ancora attiva senza interruzioni grazie al sostegno del Comune di Ancona.
La 26^ edizione prosegue ora la ricognizione intorno all’idea di “Verità”, categoria che è oggi al centro di un nutrito dibattito non solo filosofico ma più anche sociale.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Si consiglia la prenotazione su Eventbrite.
Per prenotare il posto cliccare qui.