Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MANIFESTAZIONE SPORTIVA “LA DIECI DI ANCONA”

Ottobre 20

Domenica 20 ottobre ore 9:15 a Piazza Roma, si terrà la competizione sportiva “La Dieci di Ancona”.

DESCRIZIONE

Domenica 20 ottobre la S.E.F. Stamura Ancona organizza la quinta edizione de “La Dieci di Ancona”, la manifestazione sportiva di corsa su strada inserita nel calendario nazionale FIDAL, aperta sia agli amatoriali sia agli atleti tesserati, singoli o in gruppo.

L’evento podistico è organizzato da S.E.F. Stamura unitamente al Comune di Ancona ed al Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche, Ancona Servizi, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria Marche Onlus, la Fondazione Farinelli Onlus, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, la Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Marche e il CONI Marche.

Il percorso individuato dagli organizzatori e omologato dalla FIDAL, prevede il seguente itinerario di cinque chilometri: da Piazza Roma si va verso Corso Garibaldi, quindi si raggiunge il Porto Antico, poi la rotatoria di Porta Pia, dopodiché si torna in centro (Corso Stamira), Piazza Cavour, per concludere in Piazza Roma.
Il percorso, se effettuato due volte, avrà come distanza complessiva la totalità dei 10 chilometri.

Questo percorso è stato studiato dalla società sportiva S.E.F. Stamura per poter permettere a tutti i partecipanti, del luogo o provenienti da fuori, di apprezzare la totalità delle bellezze del nostro capoluogo di regione, perché il trafitto comprende i principali monumenti della città; senza considerare, inoltre, l’importante valenza inclusiva della manifestazione, avendo privilegiato un percorso pianeggiante rispetto a quello delle precedenti edizioni.

Le novità dell’edizione 2024 dell’evento podistico sono due: in primo luogo il percorso, avendo poche pendenze, accentuerà il carattere inclusivo della manifestazione ludico-sportiva, e dall’altra parte ‘La Dieci di Ancona’ coinvolgerà per la prima volta, proprio nell’anno delle Olimpiadi, un atleta stamurino che si è contraddistinto per i risultati conseguiti a livello internazionale: sarà il 25enne anconetano Simone Barontini, infatti, a ricoprire il ruolo di testimonial della manifestazione.
Proprio all’interno della società S.E.F. Stamura, infatti, Barontini aveva mosso i primi passi, allenato da Fabrizio Dubbini, fino ad arrivare oggi alle massime categorie.

Per dare ulteriore risalto all’evento, parteciperanno alla gara competitiva due portacolori del Gruppo Sportivo “Fiamme Gialle” della Guardia di Finanza: Sveva Fascetti, vice campionessa italiana dei 3.000 siepi e Matteo Guelfo, giovane atleta emergente dei 1.500 metri.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per iscriversi cliccare su questo LINK.

Per consultare la planimetria del percorso cliccare su questo LINK.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulla viabilità cliccare su questo LINK.

Per consultare il programma e il regolamento cliccare su questo LINK.

Per ulteriori info è possibile contattare la S.E.F Stamura telefonando ai numeri 3913768800, 3392362122, 3427640791 e 366 3644676 oppure inviare un email all’indirizzo atletica@sefstamura.it.

Dettagli

Data:
Ottobre 20
Categoria Evento:

Luogo

Piazza Roma