Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – CHIESA DEL GESU’

25/03/2023 - 26/03/2023

Sabato 25 marzo e domenica 26 marzo dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 presso la chiesa del Gesù si terranno le Giornate FAI di Primavera.

DESCRIZIONE

Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI offre l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

La visita di questo evento è dedicata alla chiesa del Gesù.

Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Galileo Galilei” di Ancona.

La chiesa del Gesù, dalla facciata curvilinea, si trova in piazza Benvenuto Stracca nel centro storico di Ancona di fronte al palazzo degli Anziani all’interno dell’antico quartiere del GuascoSan Pietro caratterizzato da tantissimi edifici storici dall’elevato valore artistico e culturale: la meravigliosa piazza del Papa, la Pinacoteca, la monumentale chiesa di San Francesco alle Scale, il palazzo degli Anziani, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’anfiteatro romano e il Duomo.

La chiesa, dedicata al SS. nome di Gesù, fu eretta nel 1605 dai Gesuiti, presenti ad Ancona sin dal 1591.
Fu la generosità del conte Nappi a permettere all’Ordine di realizzare il primo edificio religioso, il quale corrispondeva alla navata dell’attuale chiesa.
Questa fu aperta al culto il 20 gennaio 1605.
All’inizio degli anni Trenta del XVIII secolo i Gesuiti e papa Clemente XII decisero di affidare all’architetto L. Vanvitelli (1700-1773) il progetto di modifica e ampliamento della chiesa.

La forma concava del prospetto vanvitelliano della chiesa richiama la linea morfologia dell’insenatura del porto di Ancona.
L’entrata della chiesa del Gesù è collegata alla piazza antistante attraverso una scala a forma di semi-ellisse.
All’interno Luigi Vanvitelli opta per uno stile neo-classico caratterizzato da un nitore assoluto.
Dato lo spazio ristretto l’architetto affiancò all’unica navata centrale la serie delle cappelle laterali comunicanti tra loro con lo scopo di ampliare lo spazio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Non è richiesta la prenotazione per questo evento.

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe essere garantito.

Si può lasciare un contributo a partire da 3 € a sostegno delle attività della fondazione.

Dettagli

Inizio:
25/03/2023
Fine:
26/03/2023
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa del Gesù