- Questo evento è passato.
GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Novembre 24
Domenica 24 novembre ore 16:30 al Palacasali, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
PROGRAMMA
Ore 16:30 – Palacasali
“Fabulandia”
Festa per bambini e famiglie.
Il Pala Casali si trasformerà in un mondo fantastico dove i piccoli ma anche i grandi potranno divertirsi insieme e fare una buonissima merenda.
Saranno presenti i Centri Ricreativi del Comune di Ancona, Le Associazioni La voce di Bambini, Ecco tuo figlio, Centro Papa Giovanni XXIII, Rotary Ancona, Centro studi Icaro, l’Associazione Sportiva Ginnastica Conero, il Comitato Unicef di Ancona e gli Scout CNGEI che proporranno tanti giochi e allegre attività.
Parteciperanno anche l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato per coinvolgere i bambini in laboratori esperienziali di promozione della legalità.
DESCRIZIONE
La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre.
Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989.
La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età.
Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti.
Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per consultare tutto il programma cliccare su questo LINK.