GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Novembre 22
Venerdì 22 novembre dalle 15:15 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
PROGRAMMA
Ore 15:15 – Fondazione Samaritano di Via Madre Teresa di Calcutta, 1
Laboratorio “Nati con l’acqua! Emozioni in movimento e Musica” per confrontare diritti ed emozioni in movimento.
Il Laboratorio è a cura del Centro Papa Giovanni XXII e si colloca all’interno del progetto “Il mio è un diritto” per favorire l’inclusione dei minorenni con disabilità.
Il progetto è vincitore del bando “Tutti inclusi” promosso da “Con i Bambini Impresa sociale” a contrasto della povertà educativa Minorile.
Ore 16:00 – Teatrino del Piano
Laboratorio “Dietro il Sipario, alla scoperta della creazione di uno spettacolo” (Replica) a cura del teatro del Canguro.
Percorso teorico pratico della durata di 1 ora che partirà dalla visione di alcuni minuti di spettacolo come spunto per scoprire tutti gli elementi che lo compongono.
I bambini (dai 5 anni in su) e i genitori verranno guidati in un percorso che permetterà loro di mettersi in gioco: un’opportunità unica per conoscere il complesso mondo che si muove dietro uno spettacolo.
Ore 16:30 – Sala Boxe della Mole Vanvitelliana.
Seminario “Sopravvivere ai figli adolescenti: Istruzioni per l’uso” dedicato a genitori, professionisti e a tutta la cittadinanza.
Interverranno gli psicologi e psicoterapeuti Daniele Biondo e Rodolfo Rabboni.
Ore 17:00 – Centro Giovanile di Torrette
“Incontro” degli operatori dell’Informabus con i ragazzi del Centro Giovanile di Torrette: si parlerà di affettività, social network e gioco.
DESCRIZIONE
La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre.
Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989.
La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età.
Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti.
Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La prenotazione al laboratorio “Dietro il Sipario, alla scoperta della creazione di uno spettacolo” è obbligatoria (Max 15 partecipanti).
Per informazioni e prenotazioni chiamare il n. 071-82805.
Gli eventi sono ad ingresso libero.
Per consultare tutto il programma cliccare su questo LINK.