- Questo evento è passato.
GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
10/09/2023
Domenica 10 settembre dalle ore 09:30 alla Sinagoga Grande di Ancona, si terrà la Giornata Europea della Cultura Ebraica.
PROGRAMMA
Dalle 09:30 alle 17:30
Visite in Sinagoga
18:30
Spettacolo di canto, danza e parola “Song of Songs”, dal Cantico dei Cantici di Re Salomone con Simona Lisi e Caterina Pontrandolfo
DESCRIZIONE
Domenica 10 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che avrà inizio alle ore 09:30 con delle visite in Sinagoga.
A partire dalle ore 18:30 ci sarà uno spettacolo di canto, danza e parola “Song of Songs“, che consisterà nel ‘Cantico dei Cantici’, una riscrittura originale di canto, danza e parola creata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ancona.
In scena ci sarà Simona Lisi insieme a Caterina Pontrandolfo con l’intento di rendere la magnificenza del Cantico nel vero senso della parola come “la canzone di tutte le canzoni”, una celebrazione della voce, del suono e del ritmo insito in questo poema d’amore.
Per questo è stata necessaria una traduzione nuova che Simona Lisi e Caterina Pontrandolfo hanno compiuto insieme al Cultore della materia Nachmiel Ahronee che ci ha guidato nella ricerca delle parole originarie e più aderenti al loro sentire.
Sono loro anche le composizioni originali.
“Song of Songs” sarà pertanto inserito nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per la Giornata della Cultura Ebraica presso la Sinagoga Grande di Ancona.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso gratuito ma i posti sono limitati.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 071 206238 (dal martedì al venerdì h 8.30/12.30).