- Questo evento è passato.
FESTA DEL MARE
03/09/2023
Domenica 3 settembre si terrà la seconda giornata della Festa del Mare.
DESCRIZONE
Nuova energia per la Festa del Mare, appuntamento ormai storico per la città di Ancona che si rinnova in molti dei suoi appuntamenti, si arricchisce di contenuti, rendendo merito alla storia, lasciando però spazio a un format completamente rinnovato che dedica spazio agli approfondimenti sulla tradizione marinara del capoluogo, alle attrazioni gastronomiche che legano Ancona al suo mare, per culminare nello spettacolo pirotecnico, passando per le forme artistiche di strada e nuove scenografie.
Identità nel legame con la pesca e la connessione con il mare, riscoperta e valorizzazione del percorso dal porto al Passetto, coinvolgimento e sostegno delle categorie commerciali ed economiche della città e l’apporto fattivo di aziende locali: con questi ingredienti è stato costruito un calendario di eventi di due giorni che prevede degustazioni, show cooking, fuochi d’artificio, un mercatino legato al mare, spettacoli di musica e un grande concerto gratuito in una location inedita come il Monumento.
La Festa del Mare pertanto rappresenta un’occasione importante per focalizzare l’attenzione della cittadinanza sulle tematiche della pesca, affiancando iniziative di promozione del pescato locale e campagne di educazione alimentare rivolte alla comunità, alle tradizionali cerimonie ed attività che coinvolgono anche la marineria locale, come ad esempio la processione delle barche.
PROGRAMMA
Cattedrale di San Ciriaco ore 9,00 – Messa
Porto Antico ore 10,00 – Deposizione corona con corteo in mare.
Corso Amendola – Sbaracco, il fuoritutto degli esercizi commerciali di corso Amendola dalle 10,00 alle 13,00 a cura dalla Confartigianato.
Piazza Cavour
– Mostra mercato dalle 10.00 alle 23.00 con i prodotti legati al mare e alla navigazione: antiche cartografie nautiche, tele, oggettistica, le riproduzioni dei natanti.
– Street food (canalone) dalle 10.00 alle 23.00 di pesce e degustazioni: moscioli (cozze), vongole e sardoncini (alici) e il pesce fritto proveniente dalla piccola pesca non soggetta al fermo e lo stoccafisso, che pur non trattandosi di un pesce locale, rappresenta una ricetta della tradizione anconetana.
– Incontro con l’autore Massimo Baldini alle ore 18,00 – presentazione del lavoro “Guado la pianta blu, storie di colori e di Marche!” – un viaggio dedicato al blu di guado, un’antica pianta tintoria recuperata nelle Marche.
– Spettacolo di burattini “Teatrino Pellidò” a cura di Vincenzo di Maio alle ore 19,00.
Piazza Roma
– Cooking show/Talk show ore 18,00 – Approfondimento sulle tematiche legate alla pesca e a seguire il cooking show con il pescato locale, performance che vede la regia dell’Unione Cuochi Marche.
– Giochi tradizionali in legno “Circolodobus” alle 18,00
– Artisti di strada: Manshula Circo con Parranda – artista equilibrista con trino Pellidò Dj set.
– Spettacolo artista di strada: “Sax-HO! Orchestra” – clown contemporaneo e musicale, giocoleria comica e creativa, free improvisation music – due repliche inizio ore 18:30 e ore 19:30.
Mercato delle Erbe
– Degustazioni organizzate da Cna dalle 17.00 con le specialità gastronomiche degli operatori del mercato.
Le attività di ristorazione dedicheranno alla Festa del Mare dei menù che richiamano i piatti tipici locali.
– Acoustic Experience, i grandi successi degli anni 70 e 80 a cura di Massimo Gerini (voce e chitarra acustica) alle 18.00.
Talk show e cooking show.
Piazza del Plebiscito aperitivo a tema in attesa del grande spettacolo pirotecnico.
Filo conduttore della serata sarà la musica, con la presenza di un “ospite” d’eccezione, il popolarissimo dj anconetano LaRegina, che dall’interno di uno dei nove locali presenti nella piazza, a casse unificate, accompagnerà con le sue scelte musicali e legate al tema del mare tutti coloro che si alterneranno ai tavoli della piazza, giusto in tempo per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.
Porto Antico
Ore 21,30 Trofeo delle Batane al Molo Rizzo: sfida delle quattro marinerie del Conero.
Ore 22.30 Spettacolo pirotecnico per la prima volta al Molo Rizzo, che consentirà una maggiore spettacolarizzazione dell’evento e una partecipazione migliore per il pubblico che potrà così accorciare le distanze per assistere allo show.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento dei Tiromancino è ad ingresso libero.
Per consultare la locandina de “Il Mare al Mercato” con i menù, cliccare QUI.
Per consultare la locandina di Sbaracco con gli esercizi partecipanti, cliccare QUI.
A questo LINK è possibile consultare il programma completo.