Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FESTA DEL MARE

02/09/2023

Sabato 2 settembre si terrà la prima giornata della Festa del Mare.

DESCRIZONE

Nuova energia per la Festa del Mare, appuntamento ormai storico per la città di Ancona che si rinnova in molti dei suoi appuntamenti, si arricchisce di contenuti, rendendo merito alla storia, lasciando però spazio a un format completamente rinnovato che dedica spazio agli approfondimenti sulla tradizione marinara del capoluogo, alle attrazioni gastronomiche che legano Ancona al suo mare, per culminare nello spettacolo pirotecnico, passando per le forme artistiche di strada e nuove scenografie.

Identità nel legame con la pesca e la connessione con il mare, riscoperta e valorizzazione del percorso dal porto al Passetto, coinvolgimento e sostegno delle categorie commerciali ed economiche della città e l’apporto fattivo di aziende locali: con questi ingredienti è stato costruito un calendario di eventi di due giorni che prevede degustazioni, show cooking, fuochi d’artificio, un mercatino legato al mare, spettacoli di musica e un grande concerto gratuito in una location inedita come il Monumento.

La Festa del Mare pertanto rappresenta un’occasione importante per focalizzare l’attenzione della cittadinanza sulle tematiche della pesca, affiancando iniziative di promozione del pescato locale e campagne di educazione alimentare rivolte alla comunità, alle tradizionali cerimonie ed attività che coinvolgono anche la marineria locale, come ad esempio la processione delle barche.

PROGRAMMA

Passetto ore 18,00 – Inaugurazione – Talk show e cooking show con il pescato locale.
Approfondimento sulle tematiche legate alla pesca e a seguire il cooking show, performance che vede la regia dell’Unione Cuochi Marche.

Corso Amendola – Sbaracco, il fuoritutto degli esercizi commerciali di corso Amendola dalle ore 17,00 alle ore 21,00 a cura dalla Confartigianato.

Piazza Cavour
– Mostra mercato dalle 10.00 alle 24.00 con i prodotti legati al mare e alla navigazione: antiche cartografie nautiche, tele, oggettistica le e riproduzioni dei natanti.
Street food (canalone) di pesce e degustazioni dalle 10.00 alle 24.00: moscioli (cozze), vongole e sardoncini (alici) e il pesce fritto proveniente dalla piccola pesca non soggetta al fermo e lo stoccafisso, che pur non trattandosi di un pesce locale, rappresenta una ricetta della tradizione anconetana.
Incontro con l’autore Roberto Senigalliesi, alle 18,00 la presentazione del libro “La baia incantata” – una storia lunga cento anni di poggesi, uomini e donne, che hanno fatto crescere la baia di Portonovo.
Spettacolo artista di strada: “Parranda” (Manshula) – artista circense della Patagonia Argentina, clown, Hula Hoop e tecniche acrobatiche, un personaggio che ammalia con simpatia e sorprese – due repliche inizio ore 19:00 e ore 20:00.

Piazza Roma – Circoludobus ore 18,00 Tony fratello clown (Stantiago Foresi) con spettacoli dedicati anche ai più piccoli.

Mercato delle Erbe
Degustazioni organizzate da Cna dalle 17.00 alle 24.00 con le specialità gastronomiche dei produttori del mercato.
Le attività di ristorazione che dedicheranno alla Festa del Mare dei menù che richiamano i piatti tipici locali.

Korakhané… Storie di Fabrizio de André a cura di “Solo in due” Barbara Andreini (voce) Gabriele Antonelli (Fisarmonica) alle ore 18.00.

Monumento al Passetto – ore 21,00 Concerto dei Tiromancino il gruppo italiano di musica leggera italiana guidato da Federico Zampaglione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’evento dei Tiromancino è ad ingresso libero.

Per consultare la locandina de “Il Mare al Mercato” con i menù, cliccare QUI.

Per consultare la locandina di Sbaracco con gli esercizi partecipanti, cliccare QUI.

A questo LINK è possibile consultare il programma completo.

Dettagli

Data:
02/09/2023
Categoria Evento: