- Questo evento è passato.
MOSTRA “FANTASY” DI GIANCARLO ALESSANDRINI
10/09/2023
Da sabato 9 a domenica 24 settembre all’Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra “Fantasy” di Giancarlo Alessandrini.
DESCRIZIONE
Un grande talento artistico abbinato ad una forte passione, hanno fatto sì che Giancarlo Alessandrini diventasse, già da giovanissimo, tra i più apprezzati fumettisti di fama internazionale.
Capace in tutte le varie espressioni artistiche, è stato il fumetto il genere da lui scelto e sul quale ha costruito una importante carriera costellata di premi e riconoscimenti.
Dopo il grande successo della mostra/evento antologica “Disegnare eroi” curata e presentata alla mole Vanvitelliana e presso la sede di Via Bernabei, dalla nostra Associazione nel 2011, ora Giancarlo torna alla Galleria Papini per presentare la mostra “Fantasy”.
Tanti sono i personaggi da lui disegnati nella sua carriera: Martin Mystère (di cui è l’ideatore grafico, con lo sceneggiatore Alfredo Castelli), Anastasia Brown (di cui è l’ideatore grafico, con lo sceneggiatore Roberto Dal Pra’), Dylan Dog, Tex, Ken Parker e Eva Kant.
in questa mostra Giancarlo vuole presentare un genere a lui molto caro: il fantasy.
E’ questa la modalità più artistica nella quale riesce ad esprimere al meglio tutta la sua creatività e l’abilità nel disegno, ideando personaggi e creature fantastiche e location di grande effetto scenografico.
Nella mostra vengono presentate tavole originali tratte per lo più dal fumetto cartonato “Oltremare” sceneggiato da Vincenzo Beretta, edito e distribuito in Francia.
Sono presenti inoltre tavole di altre pubblicazioni, compreso il suo personaggio di Martin Mystère.
A corredo verranno esposte alcune vignette stampate in grandi dimensioni, per rendere più evidente il segno e la capacità creativa.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17,30 e dalle 19,30.
Per informazioni inviare un’email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.